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Fotografia d'architettura e d'interni - consigli su ottiche


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avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 18:11

" allungando appunto in verticale l'immagine nella stessa misura in cui si raddrizzano le linee inclinate"
Avrei bisogno di una spiegazione più precisa: lavorando a mano con Photoshop, se "tiro" l'angolo in alto a destra dell'immagine di 1 cm a destra e l'angolo in alto a sinistra di 1 cm a sinistra, devo "tirarla" di 2 cm in alto?
Esiste una formula o delle regole precise.
Se sì, dove posso trovarle.
Grazie


Ciao a tutti, grazie per l'interessamento e la pazienza.
Per Niko_s, se fosse possibile avere maggiori informazioni, o il riferimento di un testo o di un tutorial, per evitare che in post produzione si abbiano eccessive deformazioni, te ne sarei molto grato.

Enrico


Se non si hanno particolari esigenze, si può procedere come consigliato da Roberto in maniera più o meno intuitiva o affidarsi agli automatismi messi a disposizione da alcuni software. In alcuni casi ci possono venire in aiuto alcuni elementi presenti nell'immagine: se, ad esempio, ho fotografato frontalmente un arco a tutto sesto posso stirare verticalmente l'immagine sino a che l'arco non appaia come semicerchio.

Volendo invece procedere in maniera esatta vi indico questo articolo (sia in inglese che in italiano):
www.wolfleeb.com/Perspective%20Control.pdf
www.silvestricamera.com/ita/tecnica/tecnica1.htm

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 18:19

" Ecco cosa succede quando si montano tre immagini scattate decentrando il TS-E 17 mm (ricordo che dal punto di vista geometrico per correttezza bisognerebbe tenere fermo l'obiettivo e spostare il corpo macchina). ..."

Si... sarebbe l'ideale, perché tenendo (come si fa in genere) la macchina ferma su cavalletto e muovendo la parte anteriore dell'obiettivo decentrabile si varia, seppure di poco, il PdR.
Per far ciò si dovrebbe agganciare la parte anteriore dell'obiettivo (quella che decentra e bascula) al cavalletto e muovere tutto il resto, ma non so se c'è un accessorio che lo consente.
Comunque l'algoritmo della funzione Photomerge di Photoshop è "intelligente" e compensa eventuali piccoli sfalsamenti. Ho fatto parecchie panoramiche verticali con questo programma, anche in interni e a mano libera, come questa:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1458516
in cui piccoli sfalsamenti del PdR sono inevitabili, e Photomerge ha sempre corretto.


Anch'io mi affido normalmente a Photomerge e come giustamente dici fa il suo dovere in maniera più che accettabile. Problemi potrebbero esserci nel caso in cui si fotografano elementi tridimensionali molto vicini al punto di ripresa.
Purtroppo il supporto costa non poco. Questo è quello realizzato appositamente per i Canon TS-E 17 mm e TS-E 24 mm II:
www.northlight-images.co.uk/reviews/accessories/ppl_tse-adapter.html

avatarsupporter
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 18:42

Se non si hanno particolari esigenze, si può procedere come consigliato da Roberto in maniera più o meno intuitiva o affidarsi agli automatismi messi a disposizione da alcuni software. In alcuni casi ci possono venire in aiuto alcuni elementi presenti nell'immagine: se, ad esempio, ho fotografato frontalmente un arco a tutto sesto posso stirare verticalmente l'immagine sino a che l'arco non appaia come semicerchio.

Volendo invece procedere in maniera esatta vi indico questo articolo (in inglese che in italiano):
www.wolfleeb.com/Perspective%20Control.pdf
www.silvestricamera.com/ita/tecnica/tecnica1.htm


Interessanti questi link. Confermano il fatto che l'obiettivo decentrabile è comunque la miglior soluzione per correggere le linee cadenti.

Certo, avere nell'immagine un arco a tutto sesto, oppure un elemento quadrato o uno rettangolare 3x2 (o comunque uno di cui si conoscono le proporzioni) è di grande aiuto.

C'è un altro sistema se si usa la funzione Photomerge di Photoshop.
Si fa una prima foto con l'asse ottico parallelo al terreno, quindi con le verticali perfettamente a piombo. Pazienza che si prende una parte eccessiva di terreno (tanto verrà ritagliata) e manca la parte alta dell'edificio. Poi si fa una seconda foto in cui si prende la parte alta dell'edificio (o più di una se si è vicini o l'altezza è notevole). Si uniscono le foto con Photomerge e l'algoritmo in genere da la priorità all'inclinazione della foto posta in basso. Quindi il risultato dovrebbe essere un'immagine con la forma di un rettangolo con sovrapposto un trapezio ma con le proporzioni degli edifici fotografati corrette.
A questo punto ritaglio l'immagine. Io prediligo i formati "calssici": 3x2, 4x3, quadrato; ma se serve uso un formato "anomalo".


Purtroppo il supporto costa non poco. Questo è quello realizzato appositamente per i Canon TS-E 17 mm e TS-E 24 mm II:
www.northlight-images.co.uk/reviews/accessories/ppl_tse-adapter.html


Certo non li regalano questi supporti, del resto sono prodotti di micro-nicchia e senz'altro non ne fabbricano a milioni.
Conviene appunto se si fotografano oggetti molto ravvicinati.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 20:26

Le "aberrazioni anamorfiche" o "periferiche" sono la conseguenza inevitabile di questo tipo di rappresentazione prospettica e sono presenti in qualsiasi foto fatta con un obiettivo rettilineare


Sono il mio incubo quando devo fare dei fotoinserimenti di pavimenti e/o rivestimenti in piastrelle.
Molti clienti scelgono location fotografiche prendendole da banche immagini tipo Shutterstock, e spesso prediligono quelle scattate con supergrandangolari, perché fanno sembrare l'ambiente più vasto.
Però poi io impazzisco perché non accettano che le piastrelle appaiano deformate, come sarebbe se si trovassero davvero in quell'ambiente fotografato.

Faccio un esempio, questa è una immagine tratta da iStock:




Per poter ottenere questo risultato




ovvero un pavimento che ha una deformazione minore rispetto a quella "naturale", ho dovuto comporre il file con le piastrelle in questo modo:





Ovvero creare una contro-deformazione accorciando gradualmente le piastrelle che sarebbero sembrate troppo lunghe (a destra) e allungando quelle che sarebbero sembrate troppo schiacciate (a sinistra).

Io ci provo sempre a far vedere che con un grandangolo e piastrelle risulteranno deformate a destra e a sinistra, come si vede in questa foto della mia postazione di lavoro





Ma non c'è niente da fare. La risposta è " fai del tuo meglio per correggere quell'effetto ".


avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 20:26

Grazie Roberto P e Niko-s.

L'articolo citato è interessante e apre a soluzioni un po' meno empiriche "a occhio".

avatarsupporter
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 21:36

Per chiarire il procedimento che ho descritto nel post precedente, ovvero con l'uso di Photomerge:

Questa foto l'ho fatta con un'A6000 e un Samyang 12/2.0 il 29 settembre per documentare l'allestimento e le prove dello spettacolo Go, Go, Go del regista russo Aleksandr Sokurov al palladiano Teatro Olimpico di Vicenza. Linea d'orizzonte al centro e quindi verticali a piombo:



Subito dopo ho fatto questa:



Taglio quest'ultima tenendo la parte che voglio unire alla prima più un'indispensabile zona di sovrapposizione:



Unendo i due files con photomerge ottengo questo risultato indesiderato:



Questo perché, come ho già scritto, l'algoritmo da la priorità all'inclinazione della foto posta in basso. E nella maggior parte dei casi va bene così perché la parte in basso è quella con i muri a piombo; ma qui la situazione è differente.
Comunque è facile fregare il computer che, come ho precedentemente detto, è un "imb...cille ad alta velocità".
Rovescio le due immagini:






L'imb...cille ad alta velocità ci casca in pieno:



Ribalto a sua volta l'immagine ottenuta:



Una correzione alla parte in basso con il comando Modifica > Trasforma > Altera; poi un ritaglio e alla fine ho quello che volevo:




En passant, metto un link dove ho postato una serie di foto scattate in quella sessione:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2013594#9766203

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 21:45

Davvero interessanti queste osservazioni, Roberto. Ti ringrazio per la condivisione.

avatarsupporter
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 21:48

Figurati, grazie a te per i tuoi interventi e i link che hai messo.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 5:38

"Volendo un'ottica più grandangolare del 24mm (per certe situazioni di interni), esiste un prodotto dedicato, anche ottica fissa per esempio 16mm, che non abbia distorsioni eccessive? "

Se usi ottiche che hanno distorsioni geometriche ad arco singolo, scattando in RAW ed usando Adobe Camera RAW, e dopo Photoshop, con l'accortezza di tenersi un po' larghi con l'inquadratura, in fotoritocco correggi perfettamente tali distorsioni, non ' c'è perdita di nitidezza e la correzione è perfetta, ma la correzione va fatta a amano, usando la griglia ed i cursori, il modulo di correzione ottica che il software applica di default a volte non basta ed il lavoro non è difficile, ma va saputo fare.

Con quelle correzioni ci si stampano bene anche fotografie in formato A 2, grosse, senza che si veda assolutamente nulla di errato nelle geometrie.

Se usi ottiche che hanno distorsioni geometriche in arco doppio, anche scattando in RAW, con Adobe Camera RAW o altri convertitori di RAW, la distorsione geometrica il più delle volte non la si recupera bene con Camera RAW + Photoshop e ci vuole del software dedicato esterno di correzione geometrica, tipo PT Lens.

Se sai usare il fotoritocco, usa delle ottiche basculabili, quelle, tutte, non hanno mai grandi distorsioni geometriche e soprattutto non sono mai in arco doppio, e quel poco che hanno poi lo recuperi in fotoritocco.

Ottiche a bassa distorsione geometrica sono gli Zeiss Milvius F 2,8 da 15 e 18 mm.

Comunque, se vuoi risultati seri, professionali, devi fare tu il fotoritocco, o fartelo fare da qualcuno competente, altrimenti risultati buoni non li ottieni con nessuna ottica.

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 18:50

Qualche esempio di quella che dovrebbe essere distorsione anamorfica con il 17 ts-e

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1510442
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1774653
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1497885

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 20:04

Qualche esempio di quella che dovrebbe essere distorsione anamorfica con il 17 ts-e

Mi pare che siano delle belle immagini in cui la geometria è perfettamente controllata.

P.S.
La terza fotografia è l'unione di più scatti?

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 20:50

Si, di due scatti verticali

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 21:00

Si, di due scatti verticali

Visto che usi gli stessi miei strumenti, due curiosità: che testa di cavalletto utilizzi e come metti in bolla la fotocamera?

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 21:13

Come testa la manfrotto 405, e uso la livella elettronica della reflex

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 21:30

Come testa la manfrotto 405, e uso la livella elettronica della reflex

Io uso la più piccola 410 (che poi tanto piccola con è visto che riesco a metterci sopra pure il banco ottico).
Per abitudine mi affido sempre ad una livella a bolla installata sulla slitta flash. La prossima volta proverò quella elettronica (quella di altre fotocamere non mi hanno mai convinto).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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