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Fotocamera con buon microfono


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avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2016 ore 11:49

Qual'è la fotocamera con il miglior microfono integrato?
Di solito si parla della qualità video dando per scontato che uno, magari, si prenda un microfono esterno...ma così come esce dalla scatola qual'è con l'audio migliore?
È solo una curiosità...non ho esigenze di acquistarne una.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2016 ore 12:09

Almeno per quanto concerne canon, la qualità del microfono interno dei modelli di fascia alta è mediamente inferiore alle versioni di fascia media (o addirittura rispetto a fotocamere compatte).

Ad esempio 5d mark IV, 7d mark II e 1dx mark II hanno microfoni mono integrati, mentre ad esempio quello della 80d è stereo. La qualità dei microfoni stereo integrati non è poi malvagia, e la differenza rispetto a quelli mono è avvertibile.

Non mi è chiaro per quale ragione optino per microfoni mono sulle fotocamere di fascia alta: un'ipotesi potrebbe essere relativa a questioni di spazio, tuttavia dato che i microfoni stereo sono presenti persino sulla prima eos m...

Un microfono esterno, comunque, è preferibile per varie ragioni, anche per il fatto di poterlo disaccoppiare dalla reflex, ed evitare di catturare rumori non graditi.

Il problema è che con la regolazione automatica dei livelli audio vengono alla luce tutti i limiti dell'amplificatore interno, che è studiato per il microfono integrato, ma si accoppia male con quelli esterni, generando molto rumore di fondo.

Se la reflex lo consente si possono regolare manualmente i livelli di amplificazione, unitamente (se presenti) a quelli del microfono: tuttavia, se ci si trova in un ambiente in cui il livello sonoro può variare considerevolmente (come capita durante un concerto, ad esempio), difficilmente una sola regolazione sarà sufficiente (e soprattutto non si può sapere quale sarà il massimo livello di pressione sonora). Su molte reflex eos non è possibile regolare i livelli audio mentre si registra il video, per cui si è molto limitati sotto questo aspetto. Un'alternativa è quella di utilizzare un preamplificatore esterno, ma è un oggetto che oltre ad essere costoso (se di qualità), ha anche un certo ingombro.

In altri termini, con i microfoni esterni si possono ottenere risultati qualitativamente migliori, rispetto a quelli integrati, ma la cosa è molto più laboriosa. Si può optare per un sistema di registrazione dell'audio separato, ma poi si deve sincronizzare il tutto con i video...

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2016 ore 12:21

I microfoni interni sono abbastanza inutilizzabili per risultati davvero soddisfacenti, per forza di cosa risentono di tutti i "click" che si fanno sulla fotocamera, tutte le volte che la si tocca, in video si sente, non possono essere al riparo dal vento ecc... ecc...
Per questo sono tutti dallo scarso allo scabroso in termini di qualità finale...
Secondo me nelle top di gamma mettono microfoni schifosi perchè se l'audio serve di una certa qualità, tutti ci piazzano un bel rode....

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2016 ore 12:36

Grazie per le risposte. Davvero chiare!

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2016 ore 15:38

Ad esempio, il seguente video è stato registrato (a mano libera) con una 6d, ef 24-105 f4 L is usm, e un rode stereo videomic pro. I livelli audio erano impostati in automatico, anche se in generale non è una buona idea, dato che a seconda della sorgente sonora principale e altri rumori di fondo si possono avere variazioni di volume considerevoli (così come accade quando si utilizza l'esposizione automatica, a fronte di uno scenario in cui vi sono molte persone che transitano, con abiti di colori diversi).


avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2016 ore 16:07

i mic onboard delle videoreflex, ml, smartphone, ecc, sono tutti una merda.
un rode mic esterno è il minimo sindacale.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2016 ore 16:10

come non dar ragione a zen.. il minimo sono i rode...

user93277
avatar
inviato il 30 Ottobre 2016 ore 9:46

Nessuna reflex ha un buon microfono perchè non è possibile montare la cuffia antivento

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2016 ore 9:48

Esatto!

Serve comunque un microfono esterno.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2016 ore 9:56

si ottiene molta più qualità con un microfono-rec separato come uno dei tanti della Zoom, poi la traccia (pessima) della fotocamera la usi per fare la syncro con la traccia del microfono esterno. è di una facilità estrema.
www.google.it/search?q=microfoni+zoom&client=firefox-b&source=lnms&tbm

i mic onboard delle videoreflex, ml, smartphone, ecc, sono tutti una merda.
un rode mic esterno è il minimo sindacale.

tra gli altri ho 2 di questi e per me sono stupendi


avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2016 ore 10:22

Quoto Ooo


Gli smartphone non sono malaccio ed il risultato lo portano a casa. L'uso del microfono esterno collegato alla camera non è la soluzione ottimale in particolare se si hanno esigenze di montaggio. Suggerisco l'adozione di un recorder che consenta di essere utilizzato come microfono esterno ma anche come registratore continuo sia sulla slitta della camera che separato posizionato in modo ottimale per la ripresa audio.

Ad esempio lo zoom H1 che costa meno di 100 €





Io uso lo Zoom H2N e mi trovo benissimo

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2016 ore 11:28

Già che ve ne intendete ne approfitto...esiste la possibilità di usare due o più microfoni wireless con una reflex che registrino direttamente in camera con canali separati?

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2016 ore 11:30

Cioè importando dalla reflex trovarmi la traccia video ed una traccia audio per ogni microfono!

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2016 ore 11:37

il numero di tracce audio (1 se mono, 2 se stereo) dipende dal sw in camera e dalle connessioni verso i/il mic esterno o interno che sia.
quindi occorre valutare la propria fotocamera, che spesso è mono.
Poi un audio indipendente può essere effettuato anche con 100 mic, ma non si tratta di collegare in camera ma ad un mixer.

Se hai una camera mono, nessuno ti impedisce di riprendere con 2 o + mic, per es. 2 oratori uno distante dall'altro, ma in camera l'audio sarà unito in mono.
si possono usare molti sistemi wirless o no per mettere tutto in camera, ma è tutto macchinoso e costoso rispetto ad un bel rec-mic separato.

oltre il mono e lo stero ci sono altre modalità di registrazione, anche a basso costo, come quella a stereo fronte retro (4 mic.)

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2016 ore 13:32

Io vorrei avere le tracce separate.
Con un parlato pulito e senza rumori di fondo.
Poi in pp usare l'audio della reflex come fondo e regolare il parlato a piacimento.
Cosa mi consigliate?
Avete un link di un prodotto su amazon per esempio?
Grazie mille.. mi state aiutando in sacco!;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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