|
|
inviato il 28 Settembre 2016 ore 14:51
Ciao a tutti, ho un problemone. Venerdì sera (quindi è buio) devo fare delle foto a un evento che si tiene principalmente all'aperto. Come macchina ho una 5D mark II e come obiettivi ho: 24-105 mm, 70-300 mm, 50 mm 1.8, 85 mm 1.8 Secondo voi quale mi conviene usare? Un altro problemino è che io ODIO fare le foto con il flash, fino che sono le luci da studio vado bene, sono capace e mi piace il risultato. Mentre le foto con il flash (io ho questo https://www.amazon.it/Metz-Mecablitz-Digital-Flash-Aggiornabile/dp/B00 non mi soddisfano, sono tutte oscene. Io vorrei un risultato "naturale" nel senso non foto troppo sparaflashate e bianche. Io il flash sono impedita ad usarlo!! Quindi vorrei chiedervi: 1. come dovrei impostarlo secondo voi? 2. come posso fare a mettere a fuoco? l'unica volta che l'ho usato qualche anno fa essendo buio facevo stra fatica e venivano fuorifuoco alcune 3. dove dovrei puntare il lampo? Grazie a chiunque mi aiuti! mi salvereste la vita :) |
|
|
inviato il 28 Settembre 2016 ore 18:14
Ma l'evento si tiene al buio oppure c'è anche qualche luce? Perché se si tiene al buio qualunque tipo di illuminazione, flash o non flash sarà fuori luogo. Se viceversa c'è un minimo di illuminazione scatta senza flash. |
|
|
inviato il 28 Settembre 2016 ore 18:35
è un aperitivo con djset quindi presumo un minimo di luce ci sia..ma poca roba. Insomma far le foto senza flash impossibile :( |
|
|
inviato il 28 Settembre 2016 ore 19:34
in due giorni organizzarti diversamente è dura. Provo a darti un paio di consigli: 1) lunghezza focale dipende da cosa fotografi e a che distanza, sembra ovvio ma puoi saperlo solo tu; 2) se usi un flash esterno montato sulla slitta del corpo fai prima una prova su come va il program della macchina, perchè generalmente, non so perchè tarino così, imposta in automatico gli ISO massimi e quindi avrai una qualità pessima. Correggi quindi gli ISO in manuale facendo attenzione che siano sufficienti ad illuminare la scena (se sei in un teatro con un flash piccolo ti servono anche gli 800 o 1600, se sei in una stanza di dimensioni ridotte e NG del flash discreto ti possono bastare i 400 o 200 o anche 100 ISO se il soggetto è vicino); 3) mi pare di capire che il flash che hai abbia la parabola orientabile, allora se il soffitto è non troppo alto puoi provare ad usare il lampo riflesso, ossia parabola in alto con angolazione diciamo minima, o comunque sufficiente a fare il rimbalzo giusto. In generale una questione di prove, difficile dirti una regola assoluta |
|
|
inviato il 29 Settembre 2016 ore 17:07
Ciao, io ho avuto modo di fare qualche serata do Dj set e quindi con luci da Discoteca annesse.. Il mio consiglio è di scattare in manuale, io ho un Metz 50 af-1... Se ha la parabola orientabile, ti consiglio di orientarla leggermente verso l'alto, ma poco.. se hai un diffusore non la inclinare nemmeno. 1/6 .. 1/8 di sec (dipende li per li) ( se vuoi lo imposti sulla seconda tendina ma non è cosi importante) 1000.. 1200 Iso almeno per far risaltare anche le luci colorate E se puoi, imposta il flash in manuale a 1/32 di potenza, o 1/16.. Cmq so regolazioni che fai li per li anche in base alla "f" che ritieni opportuno usare.. |
|
|
inviato il 29 Settembre 2016 ore 17:31
Entri nel locale con il flash montato in macchina impostato in E-TTL e compensato a -1 EV; macchina in manuale, diaframma tutto aperto, tempo di scatto 1/60, in base alla luce disponibile decidi se lavorare a 1600/3200/6400 ISO, fai qualche scatto di prova e sistema i parametri in modo da avere lo sfondo abbastanza ben leggibile. Che succede con queste impostazioni? Che i tuoi soggetti verranno esposti dalla luce del flash, lo sfondo dalla luce ambiente. Il flash terrà conto delle impostazioni della macchina per emettere la quantità giusta di luce, compensandolo negativamente riuscirai meglio a non dare l'effetto "luce sparata in faccia" ed integrare i tuoi soggetti con lo sfondo. Il tempo di scatto di 1/60 farà si che chi non è illuminato dal flash sarà piu' o meno fermo e minimizzerai la presenza di immagini fantasma. Le immagini fantasma le ottieni quando illumini con il flash ed usi un tempo lungo: il flash blocca il soggetto in un punto, ben nitido, poi il tempo lungo continua ad esporre il soggetto che magari si muove e genera appunto una seconda, parziale, esposizione del soggetto nella nuova posizione. Detto cio', sicuramente puoi scendere con il tempo di scatto, anche sotto 1/60 ma presta attenzione all'effetto mosso. |
|
|
inviato il 29 Settembre 2016 ore 17:50
Se hai il 580 ex II da accoppiare alla 5D II, per esperienza posso dirti ( sempre in manuale sia macchina che flash ) diaframma 3.5 o 4 ad iso 400 tempo 125. E' chiaro che poi, in riferimento alla condizione di luce della location, apri o chiudi di poco il diaframma. Fai qualche prova in casa ti renderai conto di eventuali aggiustamenti. Conviene comunque sovraesporre di mezzo diaframma che non sottoesporre. Se sai comandare il flash attraverso la macchina, potrai sistemare di volta in volta la potenza del flash, aumentandone o diminuendone la potenza. Fai un po' di pratica in casa e vedrai che non è poi così complicato; serve un po' di esperienza. Ciao |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |