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iMac Gioie (?) e dolori (!)


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avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 12:56

E' il terzo iMac (tutti top di gamma) che mi lascia a piedi per lo steso problema: il monitor.
La sostituzione del primo l'ho pagata io, quella del secondo onorata da Apple agli sgoccioli della garanzia, e il terzo (acquistato nella primavera del 2014) ha iniziato con lievi e temporanee manifestazioni di minore flickering già alla fine del 2014 per poi manifestarsi ai livelli attuali dall'autunno 2015 (L'impianto elettrico che li alimenta è stabilizzato in tensione). In quell'epoca era ancora in garanzia, ma io convivevo, nello stesso periodo con un gravissimo problema familiare per cui, quando mi sono presentato in assistenza (pur avendo avvertito telefonicamente nei termini) mi hanno risposto <<475€ + iva>>. In realtà il monitor è perfetto infatti tre tecnici diversi (uno proprio di Apple store) mi hanno riferito tentativamente che la causa sarebbe probabilmente un componente che svolge la funzione di condensatore, del costo di pochi centesimi, parte di un integrato affogato nella solita resina, il tutto facente parte indissoluble del pannello.
Dovete sapere che alla fine degli anni '80 ne feci acquistare più di mille alla mia azienda perché (detta brevemente) si interfacciava più velocemente e senza cadute di sistema al "mainframe". Non mi risulta che alcuno abbia avuto, nei 5 anni di servizio il benché minimo problema. Quello che era sulla mia scrivania, giunto alla fine della sua vita utile, chiesi e ottenni di portarmelo a casa. Ancora ce l'ho e scommetto che se vado ad accenderlo funziona ancora. Da allora sono stato un fedelissimo di Apple e possiedo ancora qualche pezzo che ho "dimenticato di vendere" compreso un favoloso G5. E qui finisce la storia, ma iniziano le considerazioni...
Un attimo prima delle considerazioni (se avete ancora la pazienza di leggere), vorrei consentirmi un brevissimo excursus. Nel tempo, essendo io considerato dai miei amici (per la fotografia e per i computer) una sorta di opinion leader (più o meno meritatamente) ho traghettato molti di loro da Windows a OS e fino a 6,7 anni fa le telefonate che ricevevo erano solo richieste su "come eseguire" una certa procedura, ma nel periodo più recente anche tante chiamate per malfunzionamenti HW.
Sarò malpensante, magari sarà solo una coincidenza, ma da quando tra i prodotti Apple è nato "Apple Care" sono iniziati anche i problemi a qualcuna delle "mele" che abbiamo in casa. In fin dei conti è un prodotto facilissimo da diffondere, basta qualche controllo in linea di meno in produzione, e voilà, il gioco è fatto. Oltretutto si guadagna due volte: sui costi di produzione e su quelli di commercializzazione.
Quindi al verificarsi del guasto, se l'ho comperato lo benedico, ma se mi sono fidato della proverbiale affidabilità della "mela" mi prendo a schiaffi da solo.
Volevo mandare una mail alla casa madre italiana ma non sono riuscito a trovare un cristiano che mi sapesse/volesse darmi un indirizzo di un funzionario/dirigente.
Tutti i recapiti di cui dispongo appartengono a persone che hanno la risposta prima che gli si faccia la domanda.

Io, per ora ho risolto acquistando uno splendido monitor 4K 43 pollici di fascia alta, (ci è voluto un po' per il tuning che volevo) che ora va stupendamente. Per ora, perché quando si tratterà di innovare il "motore" non saprò che pesci pigliare...tra l'altro era da tempo che rimuginavo sul 5K e il mio l'avevo quasi venduto.
Così intanto una vendita l'hanno perduta e hanno perso anche l'indotto di tutto quanto un nuovo cliente (il mio amico) normalmente va ad acquisire quando ha la macchina principale.

Ho sbagliato qualche cosa? Tre di fila sono troppi! Io sono pronto a ricambiare casacca!
Ho bisogno di un conforto ragionato (altrimenti tra l'attraente packaging e l'elegante design ci ricasco).
Ah se ci fosse ancora Steve....questo non sarebbe successo (Lui inventava tecnologia non riparazioni)!


avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 21:56

Ah se ci fosse ancora Steve....questo non sarebbe successo (Lui inventava tecnologia non riparazioni)!

Scusa se mi permetto, ma questa un po' qualunquistica...
Anche il più visionario nulla può fare se non è contornato da persone capaci

Detto ciò, non saprei rispondere alla domanda che poni alla fine...se uno ha un problema con un prodotto, normalmente non può fare altro che rivolgersi all'assistenza.

Probabilmente arriverà qualche possessore di iMac che potrà portarti la sua esperienza; io ho un Air che ha già passato i tre anni e non ha mai avuto problemi...stessa cosa dicasi per il Mac Book Pro precedente..ma è solamente la mia esperienza personale.

La cosa che in tutta onestà mi sento di dire è che, oggi come oggi, valutare l'Apple Care in acquisto è una opzione da non trascurare. Dico questo non perché pensi che sia un palliativo a fronte di sicuri problemi, piuttosto lo ritengo un investimento lungimirante (ove possibile, ove il produttore preveda soluzioni analoghe) da valutare ogni volta che si decide un acquisto.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 21:57

Ah se ci fosse ancora Steve....questo non sarebbe successo (Lui inventava tecnologia non riparazioni)!

Scusa se mi permetto, ma questa un po' qualunquistica...
Anche il più visionario nulla può fare se non è contornato da persone capaci

Detto ciò, non saprei rispondere alla domanda che poni alla fine...se uno ha un problema con un prodotto, normalmente non può fare altro che rivolgersi all'assistenza.

Probabilmente arriverà qualche possessore di iMac che potrà portarti la sua esperienza; io ho un Air che ha già passato i tre anni e non ha mai avuto problemi...stessa cosa dicasi per il Mac Book Pro precedente..ma è solamente la mia esperienza personale.

La cosa che in tutta onestà mi sento di dire è che, oggi come oggi, valutare l'Apple Care in acquisto è una opzione da non trascurare. Dico questo non perché pensi che sia un palliativo a fronte di sicuri problemi, piuttosto lo ritengo un investimento lungimirante (ove possibile, ove il produttore preveda soluzioni analoghe) da valutare ogni volta che si decide un acquisto.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 22:20

Ma di che iMac stiamo parlando? Quale serie?

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 22:20

Ma di che iMac stiamo parlando? Quale serie?

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 22:53

iMac 27 Process. 3,5 GHz Intel Core i7 mem 16Gb DDR3 a 1600MHz Grafica NVIDIA GeForce GTX 780 M 4096 MB HD 3 tb + 128 Fusion.
Grazie

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 23:17

Quindi è un late 2013 Non un retina?

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2016 ore 23:24

Che dire, mi dispiace per la pessima esperienza... dall'84 ad oggi di tutti gli Apple che ho avuto e sono stati tantissimi l'unico problema che ho subito è stato il monitor di un 17", il primo realizzato in alluminio, sostituito immediatamente.
Ancora oggi ho un ultimissimo 5k ed un MacPRO barilotto, più un MacBook Pro del 2008... non ho mai sottoscritto un AppleCare. Non vorrei tirarmi addosso la sfiga Cool

Comunque anche con HP, computer e stampanti non ho mai avuto problemi.

Problemi possono capitare a tutti ma, tre uno dietro l'altro sembra più un difetto di uno specifico modello.

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 0:00

Ricordo che i problemi, quelli seri, in casa apple sono iniziati già con i G4 ma è con i G5 che si è toccato il fondo, ne ho dovuti portati a riparare quasi una decina senza contare quelli buttati dopo aver recuperato l'hard disk e le preziosissime memorie...
L'assistenza stampava con zelo i suoi bei preventivi di riparazione, che a parte il numero di serie e la data, citavano sempre la stessa cosa:
- sostituzione alimentatore - sostituzione scheda madre - sostituzione processore - euro 1700 + iva
cambiati questi tre componenti, quasi sempre il problema veniva risolto. A meno che non fosse la scheda video, quella maledetta ATI rossa che di peggio non ne ho viste, ma allora bastava cambiarla e pace. Inutile sottolineare l'assoluta, totale, vergognosa e incredibile incompetenza di tutta le rete di assistenza di quei tempi, messa in piedi solo per spennare il cliente fino all'osso. A proposito, quando non era la scheda video, era il solito maledetto chip saldato male in fabbrica e in questo caso, inutile dirlo, bastava sostituire la sola scheda madre.

I G5 che portavamo all'ecocentro sono stati di volta in volta sostituiti con gli iMac, tutti da 27 pollici. Belle macchine, niente da dire. Apple ha fatto mea culpa e ha ripreso a lavorare bene. Ma non del tutto, i primi sono durati poco più di tre anni, pur sempre dal 50 al 75% in più dei G5.

L'ultima serie degli iMac (diciamo quelli presi dal 2015 in poi) invece la giudico bene. A parte qualche occasionale surriscaldamento, gli unici problemi avuti finora riguardano il software, la componentistica sta facendo bene il suo lavoro (sono operativi minimo 10/24) e solo uno ha dato problemi di monitor e quindi è stato buttato. Quindi niente di cronico, continueremo in azienda a prendere apple ma di farsi fregare dall'assistenza non se ne parla più.

C'è anche da dire che le macchine windows stanno raggiungendo, come quantità, quelle della mela. Un PC valido e affidabile ci costa la metà di un iMac con pari caratteristiche e i software sono identici...

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 0:41

iMac G3 del 2001 ancora funzionante
iMac G5 del 2005 prima fulminato l'alimentatore sostituito in garanzia, poi la scheda video, tenuto così per anni perchè andava lo stesso, poi fulminato l'alimentatore per la seconda volta ma ormai era vecchio.
MacBook core2Duo del 2006 ancora funzionante
iMac 24 alu del 2008 fulminata la scheda video ma a differenza del G5 era estraibile così l'ho messa in forno e l'imac è ancora in casa funzionante al 100%
iMac 27 alu del 2009 rotto l'hard disk interno.

C'è da dire che io ce li ho sempre accesi 24h su 24. Tutto sommato mi è andata abbastanza bene a parte per il G5. Mi si sono fulminati molti più dischi esterni invece.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 10:17

Bè i dischi sono beni di consumo MrGreen rispetto gli SCSI anni '90 la qualità è scesa molto come pure i prezzi!

La mi a lista è piuttosto lunga:
Mac 128K
MacPlus
Mac SE/30... grande mulo
Mac II CX
Mac II Ci... grande mulo
Mac II FX... il migliore di sempre!!!
Mac Quadra 700 e 900
PowerMacintosh G4 1999
PowerMacintosh G4 2001
Power Mac G4 (Mirrored Drive Doors) dual 1GHz... una bestia di potenza!!!
MacBookPro 17" G4 2003
PowerMac G5 2003 25 stazioni per ufficio stile quello con il case tutto in alluminio (funzionano ancora tutti)
PowrMac 3.1 2008 ancora in uso con una scheda video flashata
iMac 24" 2008 ancora in uso passata a SSD
MacBook Pro 15" 2008 ancora in uso passato a SSD
MacPRO cilindrotto
iMac 5K late 2015

Ovviamente interventi come HD molti, per il resto i computer datati a rotazione venivano trasformati in server o comunque in seconde macchine da lavoro visto che per tutti gli anni '90 ho usato SGI Indigo (un vero mostro di potenza), O2 e quel fallimento della 320 che girava con un Windows NT del tutto inaffidabile!!!

Unico vero problema il monitor del 17" che ha ceduto dopo un paio di mesi.

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 12:08

Insomma, da quanto scrivete, più che protestare con Apple devo farmi benedire! Grazie a tutti, comunque

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 12:21

@Merlino47
..no..almeno non è questa la mia opinione.
Personalmente penso possa trattarsi di una partita o specifico modello con problemi (...succede a volte con i più svariati prodotti, dalle automobili all'ultimo Note 7): a volte esistono richiami della casa madre, altre volte no...purtroppo!

Secondo me si tratta di far valere i propri diritti (garanzia) ed eventualmente tutelarsi (estensioni, apple care, ecc.).
Di più non potrei dire...se alla fine non sei soddisfatto, esiste altro ovviamente...e ci mancherebbe pure!

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 12:30

Insomma, da quanto scrivete, più che protestare con Apple devo farmi benedire! Grazie a tutti, comunque


Direi proprio di no... se tutti e tre gli iMac appartengono alla stessa serie è sicuramente un problema di componentistica.

Se sono serie differenti, mi sembra un problema differente, per esempio una linea elettrica soggetta a sbalzi perché vicina a qualche fornaio, artigiano, etc. nel caso cerca di stabilizzarla con un UPS o ammennicoli vari.

La tua teoria sull'AppleCare, con tutta franchezza, mi sembra una forzatura!

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2016 ore 16:42

la mia esperienza con imac è limitata alle necessità lavorative - programmatore anche ios -. ho ancora un imac 21 mid 2011. da persona che si assembla pc da vent'anni e conosce un po' la componentistica posso solo dirne male. l'hd era di quelli difettosi della seagate - neanche un WD black per un pc così caro hanno messo dentro -.
Quando l'ho aperto mi è sembrato folle l'utilizzo di cavi e prese sottilissimi, fatti apposta per rompersi se uno si arrangia da solo. Tutto è improntato al non dare componenti d'elite ma a far pagare cara l'immagine e il brand.
Sul lavoro ho usato un imac 27. quello del mi ex referente, capo tecnico dell'azienda, ha avuto infiltrazioni e opacizzazione della superficie di plastica del monitor. Il mio andava relativamente bene, per quel che doveva fare.

Non credo che vogliano guadagnare sulle riparazioni propinando hw scadente. guadagnano direttamente sull'hw scadente fatto pagare caro... non so se mi spiego

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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