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Color management (parte prima)


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avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 16:05

Salve a tutti, posto 2 video (che sono ciascuno il primo di una playlist) molto istruttivi ai fini della comprensione del color management applicato al workflow fotografico attuale (quindi digitale).
Seguirà il color profiling su Linux ed in particolare con Darktable; lo scopo è di riuscire ad avere i colori dei nostri scatti quanto più simili a ciò che vedevamo nel momento della ripresa, ovviamente il tutto limitatamente alle mie conoscenze ;-)
Io direi di partire da qui, poi andremo avanti assieme, ovviamente sono bene accetti consigli, suggerimenti e quanto altro sia costruttivo/utile.
Buona visione e buono studio.


avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 16:42

E' sempre un bene diffondere questi argomenti. Su Linux e Darktable mancava appunto un riferimento.
Ottima iniziativa Sorriso.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2016 ore 11:23

Lo vedo solo oraEeeek!!!
grazie mille!! appena ho tempo lo guarderò con calma!!MrGreen
il mio dubbio per ora è trovare un calibratore per monitor che giri su linux!MrGreen

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2016 ore 15:02

Grazie, molto interessanti!

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2017 ore 17:54

Ora, visti questi video, se li avete compresi, saprete che, se scattate in RAW occorre profilare la propria fotocamera per avere immagini quanto più simili ai JPG prodotti in camera... e qui partono le note dolenti, almeno per me; ho fatto qualche prova ed il risultato è discreto ma sicuramente migliorabile. Lo scopo ovviamente è avvicinarsi quanto più possibile ai JPG prodotti dalla propria camera, quindi una specie di reverse engineering cioè partendo dal risultato finale, appunto il JPG, si lavora sul RAW per avvicinarsi il più possibile. Questo processo, a parte ritocchi classici di PP tipo passo alto, denoise etc, al livello di toni, colore e luminosità avviene profilando la propria fotocamera cioè creando un profilo colore che andremo ad applicare come profilo colore in ingresso. Mi trovo in fase sperimentale e, tra l'altro non mastico l'inglese quindi è parecchio complicato per me seguire alla lettera quei pochi tutorial che ci sono in giro. Ad ogni modo sarebbe interessante condurre uno studio sperimentale assieme a qualcuno CoolCoolCool per cui se vi va munitevi di un "color checker", io ho questo: https://www.amazon.it/X-Rite-MSCCPP-PNK-Calibratore-Colori-Rosa/dp/B00 e cominciamo a postare esperienze, in attesa (magari) di qualcuno davvero competente che ci/mi dia una mano.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2017 ore 18:07

ehm... Nikoh, ma tu sei sicuro di questa affermazione:
se scattate in RAW occorre profilare la propria fotocamera per avere immagini quanto più simili ai JPG prodotti in camera...


secondo me profilare serve per avere i colori che rispecchino la realta', non i JPG prodotti dalla fotocamera (che per mia esperienza, sono quanto di piu' lontano ci sia dalla realta', almeno con sony ecanon... olympus e' molto piu' fedele)
---edit
ho riscritto leggermente il mio intervento

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2017 ore 18:19

Questo è un altro discorso; diciamo che di default i jpg prodotti in camera dovrebbero proprio riflettere la realtà, poi se così non fosse allora bisogno intervenire in tal senso. Ad esempio con la mia Oly E-M1 i jpg sono ottimi mentre quando sviluppo i RAW con la curva base di DT i colori sono virati innaturalmente sul verde. con la profilazione fatta ottengo delle immagini quasi migliori dei JPG in camera che al contempo hanno tutti i vantaggi del RAW, quindi profondità di colore, modifiche non distruttive etc.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2017 ore 22:22

secondo me profilare serve per avere i colori che rispecchino la realta'


Dipende, il profilo può essere costruito per fini molto diversi. I profili colorimetrici secchi, in fotografia artistica, sono quasi sconosciuti.

user122476
avatar
inviato il 06 Maggio 2017 ore 22:31

Dipende, il profilo può essere costruito per fini molto diversi. I profili colorimetrici secchi, in fotografia artistica, sono quasi sconosciuti.


Raaamieeel! MrGreen
Ne ho provato uno per la mia fotocamera di profilo colorimetrico secco, il cosiddetto ART REPRODUCTION.
Mi è preso un colpo MrGreen
Dove erano spariti tutti i colori? MrGreenMrGreen

Profilo fantastico se devi fare opere d'arte, ma si accosta ad una foto su un milione forse MrGreen
Per sfizio cmq un profilo colorimetrico secco me lo sono fatto, ancora non sono riuscito ad utilizzarlo, ma ce l'ho pronto! MrGreen

Vanno bene per foto del genere!





PS : Ho degli aggiornamenti, poi ti devo raccontare!

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2017 ore 23:00

Non è colorimetrico; quasi di sicuro. Se indovino questo "art reproduction" è fatto con BasICColor input; dubito molto che sia lineare.

Su C1, ad esempio, non puoi avere una resa colorimetrica perché non puoi escludere completamente la TRC e renderla lineare.

user122476
avatar
inviato il 06 Maggio 2017 ore 23:04

Non è colorimetrico; quasi di sicuro. Se indovino questo "art reproduction" è fatto con BasICColor input; dubito molto che sia lineare.

Su C1, ad esempio, non puoi avere una resa colorimetrica perché non puoi escludere completamente la TRC e renderla lineare.


Si esatto!
Loro lo dichiarano "Colorimetrico perfetto", tanto è vero che dicono sia destinato agli scatti d'arte.
Poi se ci sta qualche "magagna" dietro, lo sai meglio te :-P

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2017 ore 23:14

Probabile che sia un profilo con una TRC più tendente alla lineare di altri, ma lineare perfetta no di sicuro.

Non solo perché con C1 è ben difficile ottenerlo data la loro particolare architettura; ma piuttosto per il look troppo slavato che avrebbero le immagini.

user122476
avatar
inviato il 06 Maggio 2017 ore 23:21

Probabile che sia un profilo con una TRC più tendente alla lineare di altri, ma lineare perfetta no di sicuro.

Non solo perché con C1 è ben difficile ottenerlo data la loro particolare architettura; ma piuttosto per il look troppo slavato che avrebbero le immagini.


No ma loro si occupano anche di DCP. Io l'ho fatta in DCP ad esempio il colorimetrico secco.
Ecco, approposito di DCP... potendola confrontare con il tuo profilo, diventa interessante.
Loro hanno un gamut meno compresso del tuo, appena ho un attimo ti passo i checker in pvt.


avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2017 ore 23:49

Per i profili DNG BasICColor input si limita a creare dei profili matrix, con solo le ColorMatrix presenti.
Non c'è nessun gamut compression e nemmeno un handling delle coordinate estreme o domini negativi; insomma un po pochino per un software da 500 pizze.

Rispetto ai miei profili Cobalt, di sicuro, sono meno compressi (per forza).

user122476
avatar
inviato il 06 Maggio 2017 ore 23:55

Lo so Raamiel, ma mi hanno dato risultati fantastici, anzi, perfetti.

Quelli con l'SG ce li ho su cloud, cmq questi sono sufficienti.

Profilo tuo





Profilo fatto da me (che per quello di cui necessito, va veramente benissimo)





Il blu del tuo profilo è cannato e ok, questo già lo sapevi e ti avevano avvertito, però l'estensione della gamma è visibile anche con questa piccola palette colori. Il rosso prende colore, e questo è solo SRGB, in RGB si nota di più, soprattutto sull'SG (che ho rimandato indietro dato che aveva delle ditate sui tasselli Eeeek!!!).

**Puoi notare come su quello fatto da me non c'è la dominante magenta, te ne accorgi sul nero. delle cornici del checker, o dal tassello nero/grigio.



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