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Crop per simulare diverse lunghezze focali


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avatarsupporter
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:44

Tutti, quando vogliamo una certa prospettiva pensiamo in termini di focale da scegliere, dando per scontate una serie di variabili o ignorandole tranquillamente. E le foto vengono benissimo lo stesso.


JC non è così. Alcuni fanno così. Quelli che non hanno capito come funziona. A questi le foto non vengono "bene": gli vengono a c.lo, facendo tentativi.
Quelli che, invece, hanno capito come funziona la prospettiva, PRIMA scelgono il PdR (es.: distanza) e regolano il primo piano (se spostabile) in relazione allo sfondo. POI scelgono la focale in base al campo che vogliono inquadrare.

Vedi, questa non è una discussione tra Mister A e Mister B che devono capirsi, ma tra Mister A e Mister B portavoce di tutti quelli che nei secoli passati hanno studiato, definito e usato con maestria la prospettiva. Dai matematici-geometri, agli architetti, ai fisici che si occupano di ottica, ai registi e ovviamente ai fotografi.

Si confonde il sacrosanto diritto di dire la propria, con il diritto di avere ragione. Sono due cose molto diverse.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:50

Un 10mm sarà sempre un 10mm, sia per un formato come il APS-C che per il FF. E gli ingrandimenti sul piano del sensore saranno sempre gli stessi. (equivalenza focale-ingrandimenti)

Ma il sensore FF essendo più grande registrerà oggetti su una scena più ampia del APS-C.




avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:51

ecco un altro schema in cui prima 2 piani sono schiacciati, poi gli stessi non lo sono più.

prima (schiacciamento dei piani)
PDR____________________________________|_____|


dopo (assenza dello schiacciamento)
PDR__|_____|

questo si verifica qualsiasi focale utilizziate.

erano per esempio due pali, prima la distanza tra loro era inferiore a quella tra pdr ed il primo palo.
dopo vi siete avvicinati molto al primo palo.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 16:07

Ti consiglio di guardare i link che ho indicato prima. In particolare quello di Stroebel, se hai occasione magari di prenderlo in prestito in biblioteca, è probabilmente il testo di tecnica fotografica più autorevole e approfondito (trattando di fotocamere a corpi mobili) in circolazione, e c'è un capitolo su questi argomenti.


Appena posso, scansiono le stesse pagine prese dall'edizione italiana e le posto.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 20:34

Motofoto permettimi di dissentire... io sono uno di quelli che studia, ma con tutti gli altri dobbiamo rassegnarci al fatto che c'è chi le foto le fa e basta, spesso senza sapere neppure cosa è la profondità di campo, e le fa meglio di noi. Si chiama talento e beati loro.

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 21:24

Esempio pratico perchè non possano sorgere dubbi di sorta:

1) Ripresa a diverse focali mantenedo la stessa inquadratura del soggetto




Per ottenere questo risultato alle varie focali si è dovuto variare i PDR, più distante alla focale maggiore rispetto a quella inferiore, ed infatti cambiano le proporzioni del soggetto rispetto allo sfondo (nella foto a 24 mm la testa dela statua arriva al penultimo piano del palazzo sullo sfondo, in quella a 85 mm arriva solo al mezzanino del palazzo -> schiacciamento dei piani del tele rispetto al grandangolo.... e qui si torna a quanto diceva Ooo)


2) Ripresa a diverse focali mantenedo fisso il punto di ripresa




Qui è ben visibile il fatto che, al variare della focale, varia l'inquadratura del soggetto ma non variano le proporzioni fra soggetto e sfondo, si nota benissimo ad esempio la proporzione della testa del soggetto seduto rispetto alle finestre del palazzo sullo sfondo, che non varia assolutamente (un crop del soggetto ripreso col 24 mm e debitamente ingrandito è perfettamente sovrapponibile al soggetto ripreso con l'85 mm)

Pertanto la resa prospettica di una ripresa fotografica è funzione esclusivamente del punto di ripresa e non della focale utilizzata, dalla focale dipende esclusivamente la quantità di campo visivo che viene riprodotto a parità di punto di ripresa.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 22:42

Molto interessante!
Così è chiaro.

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 23:13

Ottimo ADexu! Cool
Potresti postare questi chiarissimi esempi in molte discussioni che si prefiggono di fare chiarezza e invece creano solo casino... Confuso

avatarsupporter
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 23:57

c'è chi le foto le fa e basta, spesso senza sapere neppure cosa è la profondità di campo, e le fa meglio di noi. Si chiama talento e beati loro.


@Marco Kpp Per esercitare il talento serve la tecnica, altrimenti i risultati di successo sono solo occasionali o monotoni. Tutti i geni fanno sembrare "naturale" quello che fanno. Danno l'impressione che sia istinto. E' solo un'illusione. Dietro c'è sempre sudore e studio. Questo vale in tutti i campi: nelle arti, nella scienza, nello sport...Chi comprende la tecnica è libero di spaziare senza limiti nella creatività. Chi invece ha solo talento senza tecnica finisce per abbracciare uno stile costante e non si discosta da quello. Chi non ha nè talento nè tecnica, ogni tanto inciampa in un successo, ma non riesce mai a ripetersi.
Questo thread è pieno di esempi chiarissimi di come funziona la prospettiva, ma questa non è una scuola. E' un forum. Come tutti gli ambienti social, lo sport preferito è difendere le posizioni, non approfondire gli argomenti. Se uno prova a scrivere più di venti righe, rischia di mandare in pappa i neuroni del lettore medio. Si cercano regole ed enunciano ipotesi brevi, non strutturate, sostenute con la forza della retorica per essere protagonisti in questo micro mondo, non per essere protagonisti nel mondo reale. E' la chiave del successo dei social: ogni social è una opportunità di essere quello che non si è riusciti ad essere nella vita.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 0:15

" c'è chi le foto le fa e basta, spesso senza sapere neppure cosa è la profondità di campo, e le fa meglio di noi. Si chiama talento e beati loro."

quoto, ho avuto esperienza diretta con una fotografa che quasi era senza abc ed ha imparato solo i rudimenti, però a livello artistico e umanamente sapeva trattare sul campo come matrimonialista e i suoi risultati avevano sempre quel quid rispetto ad altri.

user46920
avatar
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 0:19

ADexu:
...ed infatti cambiano le proporzioni del soggetto rispetto allo sfondo (nella foto a 24 mm la testa dela statua arriva al penultimo piano del palazzo sullo sfondo, in quella a 85 mm arriva solo al mezzanino del palazzo -> schiacciamento dei piani del tele rispetto al grandangolo....

che la testa sia spostata è dovuto solo ad uno spostamento non assiale del fotografo e non è quello da osservare per determinare lo schiacciamento dei piani. Se si osserva il basamento della statua, si vede che è cambiata l'altezza del PdR tra la prima foto e le altre due e quindi anche l'inclinazione della fotocamera.

... comunque, per rispondere alla domanda di Alex, che parla di sfondo :
cercando di mantenere la faccia di una persona della stessa grandezza lo sfondo dietro cambierà di parecchio , questo da cosa è dato? Dalla distanza o dalla focale?

lo sfondo che cambia di parecchio è dato appunto dalla focale , ovvero dall'angolo di campo maggiore ripreso, ovvero dal minore ingrandimento della lente (24 rispetto a 105mm). Mentre, la distanza non influisce nulla, nel tuo esempio!
Facciamo il conto che la focale reale dello zoom 24-105mm sia effettivamente 25-100mm e tu sei a 2m di distanza dal soggetto col tele.
Come si intuisce, il 25 nel 100 ci sta 4 volte, per cui lo zoom offre un 4x di estensione. Per mantenere lo stesso RR del soggetto col 25mm, dovrai avvicinarti di 1/4 della distanza che usi col tele, ovvero da 2m a 1/2 metro ... ossia, uno spostamento di 1.5 metri.
Se lo sfondo è distante 100m (ma anche meno), non fa assolutamente nessuna differenza che tu lo riprenda da 100 o da 98 metri di distanza ... per cui il cambiamento di parecchio dello sfondo è dato esclusivamente dal cambio di focale ;-)


ps: io davvero faccio fatica a stare dietro alle varie frescate che ogni tanto leggo ... e mi fa strano anche che Ironluke se le lasci sfuggire, o peggio, che addirittura ne dica anche lui Confuso
" E croppando dalla foto a 24 si avrebbero le stesse riprese uguali fino ad arrivare alla foto fatta a 105?"

Come prospettiva, sì. Naturalmente cambiano la profondità di campo e la qualità d'immagine.

come prospettiva??? Eeeek!!! ... ma la prospettiva non era il punto di vista nello spazio? ... ora cosa c'entra la focale con la prospettiva? Eeeek!!!
;-)

e poi, lasciarsi scappare roba del genere ...:
Jazzcocks:
Lo schiacciamento dei piani dipende dal rapporto tra le distanze Pdr-soggetto e soggetto-sfondo.

La prospettiva dal Pdr e dall'angolo di visione...
...
dire che la prospettiva dipende dalla focale è un'approssimazione, equivalente a dire che la prospettiva dipende dalle dimensioni del sensore.

dall'angolo di visione !! e nessuno dice niente?
mamma mia ... c'è da mettersi le mani nei capelli Eeeek!!!Eeeek!!!

lascio perdere Ooo che quota queste baggianate
quoto ovviamente

MrGreen .. si sa che le baggianate vanno con le baggianate, altrimenti non starebbero in piedi da sole Cool

La prospettiva non dipende dalla distanza di maf !!! .. la distanza dal soggetto si chiama distanza di messa fuoco, mentre la prospettiva è il punto di vista, ovvero il punto nello spazio tridimensionale del centro ottico di ripresa ... e se ne sbatte di qualunque soggetto voi abbiate nella testa !!!
La proprozione tridimensionale ripresa, dipende dalla focale rispetto al sensore, quindi dalla focale equivalente e non dipende dalla prospettiva, proprio come la prospettiva non dipende dalla distanza di messa fuoco.
E' l'uomo stolto che crede che la prospettiva sia la distanza del soggetto, perchè inverte i significati dei termini, alle sue idiozìe (o almeno ci prova).

Occhio, perchè, a furia di ripetere stupidàggini, si diventa stùpidi ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 0:22

lascio perdere Ooo che quota queste baggianate
" quoto ovviamente"
MrGreen .. si sa che le baggianate vanno con le baggianate, altrimenti non starebbero in piedi da sole Cool


a volte invece le Pxxxxate camminano in coppia, singole o in gang.
nel tuo caso riempiono molto spazio e hanno il gusto del salame negli occhi.

avatarjunior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 0:26

media.giphy.com/media/l2JJu55Y2LSvkbBqo/giphy.gif presa da Ancora "crop factor" per chi ancora persevera...qualche post prima

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 0:30

Shamano954, questa che linki va accompagnata dalla sottolineatura che il volto del soggetto è ripeso sempre da distanze differenti.

avatarjunior
inviato il 22 Dicembre 2016 ore 0:44

Come nelle foto qui sopra (bronzo singolo)...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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