| inviato il 04 Settembre 2016 ore 22:43
Diamoci dentro con questi sensori favolosi A proposito di colori il Super CCD della S2 Pro ( no quello della S5 co tutte quelle orribili dominanti magenta e l'aggressivo filtro AA ) è inarrivabile da nessuno mai |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 22:46
Che fine ha fatto il super CCD? |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 22:49
Ziojos ha scritto delle cose corrette: lo sviliuppo del RAW Foveon effettua l'interpolazione dei pixel mancanti per passare da 4.7 a 13.9 Mpx, quindi si inventa due terzi dei dettagli che mostra. E lo fa bene, sembra quasi utilizzare un algoritmo vettoriale. L'interpolazione sul bayer è differente: i pixel ci sono tutti, mancano le informazioni sui colori, e sono queste ad essere ricavate dall'algoritmo. Molto più facile, ecco perché lo sviluppo è molto rapido. Le foto sono molto belle, ma penso che il vero segreto dei risultati sia la sinergia tra i componenti: sensore spopolato ma preciso; lente disegnata ad hoc, e software di interpolazione che realizza al meglio la "ricostruzione" dell'immagine lavorando su componenti conosciuti (lente e sensore) e premiando la definizione. Per fare un confronto pre-interpolazione si potrebbe fare un test sulle versioni non interpolate. Su Canon basta scattare in s-raw/s-raw2 e poi estrare con DPP, è probabile che il sw di Sigma possa estrarre anch'esso un'immagine non interpolata a 4.7 Mpx. Sarebbe molto interessante, secondo me potrebbe evidenziare la fedeltà dei toni che si suppone sia alla base dei risultati del Foveon, o svelare qualche arcano. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 22:50
Sta finendo tutto in mia vetrina Quando sarà sparito poi il prezzo è a richiesta |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 22:53
Cosa hai in vetrina? Poi ci mettiamo d'accordo... |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 22:53
Rimaniamo in tema |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 22:56
@Maxbini, prendi SPP, prendi un raw merrill o Q ed elaboralo se non lo hai già fatto. Vedrai che SPP ti dà la possibilità, quando esporti in TIFF o in JPEG di scegliere la dimensione dell'immagine: originale, mezza o doppia. Quando scegli mezza, che dici interpola anche lì? Si scala come con photoshop quando scali l'immagine. Il fatto è che l'immagine di base, quella originale ha un carattere che non può avere il mosaico perché sfuma, mentre il foveon no, è come il monochrome leica. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 22:58
“ Per fare un confronto pre-interpolazione si potrebbe fare un test sulle versioni non interpolate. Su Canon basta scattare in s-raw/s-raw2 e poi estrare con DPP, „ Perché dici che gli sRaw contengono immagini non iterpolate? io sapevo il contrario. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 23:03
@Perbo Perché s-raw contiene un pixel a colori per ogni 4 pixel monocromatici GRBG, quindi non viene interpolato il colore, viene invece fatto il contrario: vengono "fusi" 4 fotorecettori in un unico pixel. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 23:07
Qualcuno ha già messo le mani sulla Sigma SD Quattro? |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 23:10
Sì, c'è un utente del forum foveon.it che ce l'ha |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 23:11
Prendiamo due macchine 15mpx una foveon e l'altra Bayer, con il foveon avremo molte più informazioni, interpolando esempio a 40mpx avremo molto più dettaglio sulla foto del foveon rispetto al Bayer, é semplice. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 23:21
Vincenzo, Otterrai due immagini con pixel virtuali I casi sono: Sigma vs Apsc a 100-200 Iso Vince Sigma Sigma vs Apsc a Maggiore 400 Iso Vince Apsc Sigma vs FullFrame Non c'è partita Ovviamente come già detto da Giuliano si deve fare la stessa foto |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 23:27
Faccio un'altro esempio, il pixel shift di pentax, spostando il sensore di un pixel raccoglie facendo quattro scatti, tutte le informazioni colore, fondendo in seguito i quattro scatti, avremo un raw sempre di 36mpx( dimensione reale) ma con molte più informazioni che un singolo raw, infatti un file con il pixel shift pesa 150mb circa, interpolando, senza ombra di dubbio avremo molto, ma molto più margine d'ingrandimento senza perdere qualità. Il foveon fa questo in ogni scatto e meglio. |
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