| inviato il 29 Agosto 2016 ore 11:03
Buon giorno, mi piacerebbe capire come si ottengono scatti macro con un' effetto di evanescenza intorno al soggetto. Intuisco che dipenda dalla luce ma non penso sia solo quello. Ho provato ad abbassare il punto di ripresa del soggetto sia con il Tamron 90 che con il Tessar 50 mm f 2.8 in modo d' avere fili d' erba che creano una sorta di filtro ma con risultati lontani da quanto visto qui nella sezione macro. Che tecnica è utile usare.?Grazie e buona giornata. Questo è uno splendido esempio per esemplificare ciò che intendo con "effetto evanescente". www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1859880&l=it |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 17:50
Provo a darmi una risposta..diaframma aperto, luce del primo mattino, forse un po' in controluce, forse. |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 20:01
La foto che hai postato è stata scattata c on un obiettivo Macro ad apertura massima (2.8); l'autore stesso dice di aver scattato a 80 cm daldal soggetto, in questo modo il primo piano è staccato dal soggetto. Da qui i fili sfocati e il fiore, pochi millimetri più avanti a fuoco; fiore che essendo molto parallelo al sensore è tutto a fuoco. Per ottenere effetto simile l'unica è lavorare con il diaframma, la messa a fuoco (che va fatta rigorosamente in manuale) e l'angolazione del sensore rispetto al soggetto Andrea |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 20:14
Lo sfuocato tutto intorno al soggetto lo ottieni cosi: diaframma molto aperto e pulizia materiale con una forbice di tutta la vegetazione intorno al soggetto x circa una decina di cm o almeno fino a quando sia lateralmente che davanti e dietro al soggetto vedi solo sfocato. Se poi vuoi anche i flares etc etc scatti la mattina in controluce e cosi via. |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 20:15
E se lo dice il Guz ! !  |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 20:16
non e' solo questione di diaframma ,ma anche di tecnica.di solito si usano focale piu' lunghe ,come un 180/300mm,per sfuocare meglio sia il primo piano che lo sfondo.l'autore avendo usato un 100mm,per sfuocare il primo piano si mette la fotocamera in modo che la zona bassa dell'obiettvo abbia davanti i fili di erba ad una distanza di qualche centimetro ,anche se il fiore dista 80 cm.in questo modo il primo piano avra' una sfocutura molto accentuata senza alterare il soggetto.per quando riguarda lo sfondo,per avere un ottima sfuocatura ci deve essere una distanza molto piu' ampia dei 80 cm che ci sono tra lente e soggetto.piu' sara'ampia piu' lo sfuocato sara' gradevole.inoltre dato che a f2,8 il campo di nitidezza e'molto limitato,pur essendo ad 80 cm dal soggetto(la profondita' di campo diminuisce (anche)man mano che cala la distanza dal soggetto,si puo' usare lo staking focus per avere una nitidezza completa del soggetto. |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 20:29
Vero ma guardando la galleria di acero sembra usi un 90 macro. Se il soggetto è piccolissimo e si avvicina ad un rapporto di 1:1 allora il discorso cambia ma a 80 cm con un 90 anche a 2.8 lo sfondo sarà presente almeno di trovare o costruire una situazionevdi " pulizia" attorno al soggetto. Maggiore il rapporto di ingrandimento e quindi la vicinanza al soggetto minore sarà la pulizia, minore il rapporto e maggiore la distanza e maggiore dovrà essere la pulizia. Sempre che si voglia " immergere" nello sfocato il soggetto. Poi l'ottica lunga aiuta. Cerca qui sul forum matty.lui in questo è stato precursore. |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 20:53
Non immaginavo tante risposte e vi ringrazio di cuore tutti. Oltre al Tamron 90 spesso uso abbinato il moltiplicatore di focale kenko 1,4x la cui minima apertura diventa f4. Domani proverò con delle gocce d' acqua e spero di trovare qualche fiore ( nella zona di campagna dove vado di solito all' alba). Proverò a tagliare i fili d' erba intorno al soggetto per 10, 15 cm e poi vedrò com' è il risultato. Mi scuso con tutti se non vi ho ringraziato singolarmente. Davvero molto cortesi e precisi nel darmi consigli ed indicazioni. Grazie |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 21:13
e' importante specificare il tipo di sfuocato che vuoi ottenere se vuoi uno sfondo sfuocato come nella foto che hai postato non bastera' pulire 15 cm intorno e dietro al soggetto.per fare una verifica fai questo stampa una foto a4 su carta opaca e poi mettila dietro al soggetto ad una distanza di 15cm poi sposta la foto ad una distanza di un metro dietro al soggetto poi vedi come risulta lo sfondo e la differenza. n.b in macro molti utilizzano questa tecnica,perche' spesso le condizioni spesso non sono favorevoli.fai varie foto a fiori, prati di vario colore completamente sfuocati.poi le stampi si carta opaca.infine se le condizioni non saranno ottimi usa questi cartoncini stampati come sfondi.oppure se non vuoi farlo devi usare un ottica diversa,ad esempio io a volte uso un 300mm con moltiplicatore con davanti alla lente una lente diottrica 550d,allora ti posso garantire che hai uno sfuocato perfetto anche a 15 cm.altra soluzione e l'utilizzo di software in postproduzione,ma qui e' gia' un altra storia |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 21:13
e' importante specificare il tipo di sfuocato che vuoi ottenere se vuoi uno sfondo sfuocato come nella foto che hai postato non bastera' pulire 15 cm intorno e dietro al soggetto.per fare una verifica fai questo stampa una foto a4 su carta opaca e poi mettila dietro al soggetto ad una distanza di 15cm poi sposta la foto ad una distanza di un metro dietro al soggetto poi vedi come risulta lo sfondo e la differenza. n.b in macro molti utilizzano questa tecnica,perche' spesso le condizioni spesso non sono favorevoli.fai varie foto a fiori, prati di vario colore completamente sfuocati.poi le stampi si carta opaca.infine se le condizioni non saranno ottimi usa questi cartoncini stampati come sfondi.oppure se non vuoi farlo devi usare un ottica diversa,ad esempio io a volte uso un 300mm con moltiplicatore con davanti alla lente una lente diottrica 550d,allora ti posso garantire che hai uno sfuocato perfetto anche a 15 cm.altra soluzione e l'utilizzo di software in postproduzione,ma qui e' gia' un altra storia |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 21:27
....ed è un'immagine passata in Lightroom, "dati Exif", dove molto probabilmente ha avuto un tocco di schiarita sui colori per rendere l'immagine più eterea. "Mio parere". Ma chiaramente nulla toglierebbe alla bellezza dello scatto. |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 21:30
I fili in primo piano sfuocati li ottieni avendoli vicino all'obbiettivo mentre metti a fuoco sul fiore, i primi più vicini resteranno non a fuoco. Analogamente lo sfondo lontano resta non a fuoco. guardando la foto che hai linkato mi viene da pensare che a 2.8 hai una PDC molto ridotta ed un fiore con parti su piani di MAF differenti così a fuoco, non è banalissimo da ottenere con un singolo scatto. guarda le soldanelle alpine nella mia galleria (https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=455884) per altro non eseguite con la massima cura....sono eseguite con un 300mm ma sono frutto di più scatti che mettono a fuoco parti differenti del soggetto, addirittura parti differenti dello stesso fiore. Se poi guardi, sempre nella mia galleria le violette, (https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=424469&l=it) quelle sono un unico scatto (scatto particolare sia nei colori che nell'esecuzione) sono eseguite sempre con il 300mm,ma sono un singolo scatto e tutto lo sfuocato è ottenuto mediante fili d'erba attorno alle violette su piani differenti. Se non ricordo male, avevo attaccato anche qualche filo d'erba al paraluce con il nastro adesivo in modo che stando davanti all'obbiettivo, restituisse quell'effetto sfuocato lì. ciao S. |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 21:46
Importanti i riferimenti a distinguere tra ciò che sta davanti e dietro al soggetto: a volte è utile avere disturbo davanti... Una cosa che ho imparato qui sul forum è l'uso, soprattutto sulle focali intermedie (100) di un tubo di prolunga... anche quando non servirebbe per migliorare il tipo di sfocato dietro al soggetto. È comunque fondamentale, come già detto, la distanza del soggetto dallo sfondo, anche se io i fondali posticci li eviterei a prescindere, cercando di sfruttare diversamente la situazione. Mi danno la sensazione di creare più problemi di quelli che dovrebbero risolvere. Farei un'eccezione, anche se non li ho mai provati, per dei pannelli realizzati con materiali naturali come faceva rubacolor... |
| inviato il 29 Agosto 2016 ore 22:03
“ io i fondali posticci li eviterei a prescindere, cercando di sfruttare diversamente la situazione „ Francesco Tomassinelli (Giant Squid, all'epoca qui sul forum - il vecchio forum, direi) al tempo metteva dietro a certi soggetti una foto stampata di uno sfuocato perfetto ed otteneva buoni risultati. A me non ha mai dato soddisfazione far così, ma ogni tecnica è valida se si ottiene un buon risultato finale ed in particolare quello desiderato. ciao S. |
| inviato il 30 Agosto 2016 ore 18:48
Purtroppo il Tamron 90 mi ha " lasciato" nel senso che dopo i primi scatti ( ha 8 anni), funziona solo alla massima apertura, poi da f 3.2 in poi mi da errore di contatti. Mi spiace ma dovrò accontentarmi di usare il Tamron 28- 75 f 2.8 moltiplicato con il Kenko 1,4x. Domattina proverò pulendo lo sfondo dietro e cercando qualche filo d' erba davanti. Siete stati tutti gentilissimi a prescindere dalla qualità per nulla egregia dei miei scatti. Questo per me significa condividere una passione e trovo sia un" atto di " umanità" importante. Diciamo che sono molto dispiaciuta per il Tamron andato, pazienza |
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