| inviato il 27 Agosto 2016 ore 0:28
Avevo già fatto una richiesta per un visitar 28mm f2.8, ma mi pare di capire che non sia eccezionale, quindi la scimmia mi porta a cercare perle nascoste in giro. ho rinvenuto a) Yashica 135mm f2.8 a 20€. b) OM Zuiko 180 f2.8 90€ c) minolta 28mm f3.5 25€ Dite che c'è un affare? lo userò su micro4/3, per i tele sono focali che uso per street e fauna, anche se a causa del mf, forse avrò problemi in street. il 28 più' che altro per avere un normale da steet ma mi pare chiuso. |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 7:01
per la street in manual focus puoi lavorare in iperfocale come fanno tanti. Ho un amico a milano che nonostante può permettersi molto, ha preferito prendere una leica a pellicola con 2 fissi, un 28mm e un 50mm tutto mf, e alla mia domanda per come si regolasse con la maf, mi ha detto che il 90% delle sue foto le fa in iperfocale con ottimi risultati |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 9:13
Si userei anche io l'iperfocale, la cosa che mi dispiace è che per farlo non posso usare la guida sul barilotto dell'obiettivo. Ad esempio se uso un 50mm fuoco a 10 metri e un diaframma f8 su ff ho una messa a fuoco accetabile da 5 metri a 122 A parita di impostazione obiettivo sul m4/3 con un ipotetico 50 equivalente avrei una messa a fuoco da 3 metri a infinito. OT chiuso ;) |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 9:38
Dei tre sono lo ZUIKO è buono, gli altri 2 lascerei perdere. C'è di meglio. Anche se il 180 per la street non è il massimo ... |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 9:45
Infatti, ho due 58mm e già questa focale su m4/3 mi mette in difficolta |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 9:54
E' la ragione per la quale non sopporto usare i vintage su formati diversi dal FF. Sono nati per quel formato e li vanno usati. |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 11:13
Vanno usati dibersamente. Con il 58 ci faccio dei gran bei ritratti, lo trovo molto comodo. Non l'ho mai usato fuori, ma oggi forse provo ;) |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 12:07
Si ma un 58 per i ritratti ci può stare (e ci può stare anche in FF), ma un 24 che diventa un 50 no! |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 13:18
Perché un 24 no? Troppe distorsioni? |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 15:41
Perché ti trovi un padellone gigantesco (salvo non sia un VGT 24/4) sul quale non puoi montare filtri e/o paraluce, ecc. Oppure se vuoi un 35mm (angolo di visione FF) devi avere un 18mm che è ancora peggio. Non parliamo poi di un 28 o 20mm ... Se vuoi avere un 20mm dovresti prendere un VGT 10/5,6 per LEICA M. C'è poco da fare a mio parere, i vintage sono stati progettati per FF e su quel formato vanno utilizzati. |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 15:41
Perché ti trovi un padellone gigantesco (salvo non sia un VGT 24/4) sul quale non puoi montare filtri e/o paraluce, ecc. Oppure se vuoi un 35mm (angolo di visione FF) devi avere un 18mm che è ancora peggio. Non parliamo poi di un 28 o 20mm ... Se vuoi avere un 20mm dovresti prendere un VGT 10/5,6 per LEICA M. C'è poco da fare a mio parere, i vintage sono stati progettati per FF e su quel formato vanno utilizzati. |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 15:41
Perché ti trovi un padellone gigantesco (salvo non sia un VGT 24/4) sul quale non puoi montare filtri e/o paraluce, ecc. Oppure se vuoi un 35mm (angolo di visione FF) devi avere un 18mm che è ancora peggio. Non parliamo poi di un 28 o 20mm ... Se vuoi avere un 20mm dovresti prendere un VGT 10/5,6 per LEICA M. C'è poco da fare a mio parere, i vintage sono stati progettati per FF e su quel formato vanno utilizzati. |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 16:53
Il 180 a quel prezzo è un affare |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 18:54
be spendere per un vgt per spendere ci sono panaleica e m.zuiko da 1.7 e 1.8 ;) |
| inviato il 27 Agosto 2016 ore 21:05
Non ho capito cosa intendi dire. Perdonami. |
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