RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Quali gomme per BMW GS 1200


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Quali gomme per BMW GS 1200





avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2012 ore 12:27

Ed eccomi quà a dover cambiare le gomme alla GS 1200 per la prima volta... e onestamente non so cosa montare, di serie avevo delle bridgestone non mi ricordo il modello, gomme oneste, ho percorso 17000 km e forse avrei potuto farne altri, ma avendo solo 2 ruote meglio non risciare.
Inoltre le bridgestone non mi hanno mai dato quel appeal che cerco in curva, inoltre sono al 95% stradali, e già su strada ghiaiata mi sentivo in impaccio...
Tutti mi dicono che la gomme perfette per il GS, o per meglio dire le gomme a 360°, sono le metzeler tourance. Nemmeno la versione EXP ma quelle classiche. Piccola precisazione, non sono uno che esce la domanica per piegare fino a sfregare i gomiti, vorrei comunque una gomma sincera che mi trasmetta le "sensazioni" dell'asfalto con una discreta percorrenza e che sullo sterrato leggero non sia una ciofeca.

consigli? esperienze da raccontare?

user1802
avatar
inviato il 20 Luglio 2012 ore 16:27

Piu che a dei fotografi ti conviene chiedere ad un meccanico MrGreen

Come ti trovi con la moto invece? interessava anche a me...
L'elettronica non è troppo complessa?
Non vorrei ritrovarmi in viaggio in qualche luogo dimenticato da dio e restare a piedi per colpa dell'elettronica... aspettando poi dei lustri per avere i ricambi...

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2012 ore 17:24

Ciao, io ho avuto diverse moto da enduro, + o - stradali.
L'uso che ne facevo era turismo a medio raggio con diverse puntate in fuoristrada. Le gomme che mi sono goduto di più sono state le michelin t63, molto simili alle metzeler karoo montabili sulla tua gs. Ottime su asfalto aciutto (un pò rumorose però) e strepitose in fuoristrada. Difetti: durata e grip su bagnato.
In alternativa, più orientate all'asfalto ma che non disdegnano qualche puntatina in offroad, posso consigliarti le metzeler enduro3 sahara o le pirelli mt60, queste ultime però non so se sono ancora in produzione....
Le tourance te le sconsiglio se pratichi fuoristrada, anche leggero...

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2012 ore 16:49

@Marsupilami

Per il momento zero problemi, so che i modelli con la testa dell'hp2 erano afflitti da spegnimenti, ma il mio è il modello precedente e non ho mai avuto problemi di sorta...
Macino km in tutte le condizioni e si è sempre dimostrata uno moto molto affidabile...

@Bartolo

Grazie per le dritte ora vado a vedere, e in particolare cerco di capite quanto vado in fuoristrada nel mio prossimo viaggio.
In ogni caso mi confermi che michelin mt63 o le karoo si comportano bene su asfalto? La mia paura principale è che non fossero molto performanti anche solo per un normale viaggio autostradale. Poi pace se sul bagnato non sono un gran che o se sono rumorose, ma almeno che su asfalto asciutto si comportino bene!

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2012 ore 10:11

Se pensi di usarla molto in autostrada le faresti fuori in poco tempo (parlo delle T63 e delle Karoo). Considera comunque che sono più rumorose di normali gomme stradali...quanto alle prestazioni ho visto dei Gs con su le karoo con i classici "riccioli" sulla spalla!!!
Un'alternativa potrebbero essere le Karroo T, stesso disegno delle karoo ma con tassello meno pronunciato. Sono gomme studiate apposta per le super enduro tipo il GS. Con queste andresti un pò meglio su strada e un poco peggio in Offroad....

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2012 ore 10:32

Ciao,
Ti dico il mio parerre da motociclista ed endurista. Posseggo un F800gs ed un DRZ400E.. Non esiste una gomma in grado di trasmetterti sicurezza sia in curva su asfalto, sia su sterrato. Mi spiego meglio, le condizioni sono molto diverse e devi, per forza di cose, trovare un compromesso. Una gomma tassellata come la Karoo, non ti darà mai la sicurezza di uno pneumatico stradale ne in curva ne, soprattutto e piú importante, in frenata.
Attualmente sulla giessina monto le Pirelli Scorpion Trail e per l'uso che ne faccio mi trovo benissimo. Non sono uno che corre, sono conscio del rischio che corriamo ogni volta che saliamo in sella e, pertanto, cerco sempre il massimo della sicurezza.
Sul precedente Pegaso, con il quale facevo, invece, parecchi sterrati, ho sempre montato, nella ricerca del giusto compromesso, le Pirelli Scorpion S/T, stradali, ma con piu scolpitura rispetto alle trail e mi sono sempre trovato bene. Almeno sull'asciutto. Unica accortezza, e questo con qualunque gomma, prima di entrare in sterrato ridurre la pressione delle gomme a circa 1,5 bar in modo da aumentare l'impronta a terra. Ricordati, però di ripristinare la pressione quando torni su asfalto. MrGreen

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2012 ore 18:47

Anche io ho avuto il DRZ400E!!!! Con questa, sostituendo il serbatoio con uno da 16l e il telaietto posteriore per potervi caricare i bagagli ho fatto anche del turismo a medio raggio, autostrada compresa, con delle pirelli MT21, analoghe alle T63 ed alle Karoo. Mai avuto problemi! Ovvio che in frenata non si comportano bene come delle stradali (comunque nulla di drammatico), quanto al comportamento in curva invece mi sono trovato benissimo, addirittura meglio rispetto ad altre polivalenti stradali tipo michelin sirac!
Comunque, se vuoi farci un poco di fuoristrada, le polivalenti tipo Scorpion vanno in crisi appena trovi fango, sabbia, erba bagnata, guadi,......
Ovvio che se ti limiti a delle strade bianche o poco più fanno egregiamente il loro dovere e su asfalto, specie se bagnato, vanno meglio!

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2012 ore 21:24

Al massimo qualche strada ghiaiata o sterrata, non fango e nulla di estremo dato che il GS 1200 non è proprio una piuma...:-)

graie a tutti per le dritte! mi sa che vado per le karoo T e vediamo come mi trovo!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me