user39791 | inviato il 20 Luglio 2016 ore 17:12
Paolo Roversi, che si definisce "un fotografo poco sofisticato che scatta immagini sofisticate", è considerato uno dei fotografi di moda contemporanei dotati di maggior talento e dallo stile più personale e riconoscibile. Nato a Ravenna nel 1947, il suo amore per la fotografia ha inizio durante una vacanza di famiglia in Spagna all'età di 17 anni. Al ritorno allestisce una camera oscura in cantina e inizia a sviluppare e stampare i primi scatti in bianco e nero. Dopo un periodo di apprendistato con un fotografo locale, Nevio Natali, nel 1970 Roversi inizia a lavorare per l'agenzia Associated Press come fotoreporter. La svolta arriva però poco dopo. Si trasferisce infatti a Parigi nel 1973 dietro consiglio di Peter Knapp, direttore creativo della rivista Elle, con la quale inizia a collaborare. È a questo punto della sua carriera che si innamora della fotografia di moda. Comincia a lavorare in modo assiduo con le riviste Marie-Claire, Harper's Bazaar Italia e Vogue Italia, ma è come autore di diverse campagne pubblicitarie di successo,come quelle dedicate a Yohji Yamamoto, Romeo Gigli e Comme des Garçons, che raggiunge la notorietà. Definito dai critici un "pittore di immagini", i ritratti e i nudi femminili sono i suoi soggetti favoriti. Dagli anni 80 lavora con pellicole Polaroid di grande formato (20x25cm), che diventano il suo supporto preferito, sfruttando la loro particolarità di rendere quasi "lattiginosa" la carnagione delle modelle e di fornire un'atmosfera eterea, tra sogno e realtà e dai toni acquarellati che diventa il suo marchio di fabbrica, assieme allo stile "sfocato" e irreale, quasi fiabesco. Angeli moderni, apparizioni impalpabili, dove il chiaroscuro e il bianco/nero danno l'effetto di esseri che si fondono nel sogno e svaniscono nella luce soffusa. Talvolta la carnagione delle modelle sembra fondersi con i fondali. Tra le protagoniste più famose dei suoi scatti, la bellissima Natalia Vodianova, esemplare perfetto di donna-bambina. "La nostalgia dell'infanzia è il motore principale del mio lavoro", ha dichiarato Roversi in una recente intervista. Lo stile rimane inconfondibile e molto imitato. Gli elementi della sua arte sono facilmente identificabili: la luce, che è stata definita dal critico e storico Gabriel Bauret come una luce "italiana", quasi pittorica, l'utilizzo dello sfocato e un'attenzione particolare verso il femminile, un approccio quasi spirituale verso la bellezza incarnata dai soggetti ritratti. Le immagini di Roversi, le sue fanciulle dall'aspetto infantile ed etereo, incarnano "l'espressione più estrema della grazia e della fragilità" come ebbe a dire Martin Harrison, autore di Appearances, Fashion Photography since 1945. L'approccio di Roversi alla fotografia è quasi "mistico e non del tutto razionale - ha detto - scattare foto a qualcuno è avere uno scambio intenso, intimo, un tentativo di "catturare la sua anima, la sua personalità". Roversi attribuisce questa intensità al suo utilizzo delle lunghe esposizioni (da pochi secondi fino a 30 secondi) preferendolo all'utilizzo del flash per catturare le espressioni dei suoi soggetti, tecnica che darebbe più "tempo all'anima di manifestarsi e affiorare allo scoperto". www.vogue.it/news/encyclo/fotografia/r/paolo-roversi rogerllonch.files.wordpress.com/2010/04/paolo-roversi01.jpg ellysafashion.files.wordpress.com/2013/10/tumblr_lex5j0uz5e1qg7ay8o1_1 portodiravenna.com/wp-content/uploads/2014/09/kate_moss_paolo_roversi_ s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/63/4c/24/634c243eb8016c6859a619a1fbc 3.bp.blogspot.com/-9oWYIeQzpjo/UIqII44hZcI/AAAAAAAAAY8/udKKkmPx3q8/s16 photovide.com/wp-content/uploads/2012/12/Vintage-Fashion-Photography-0 fashionbeyondfashion.files.wordpress.com/2010/11/family-circus-9.jpg lastracchiola.files.wordpress.com/2014/07/model-actress-tilda-swinton- www.nikonland.eu/forum/uploads/monthly_10_2014/ccs-1544-0-06265100-141 1.bp.blogspot.com/-aaluHJCqxoA/T4HAxG1YtbI/AAAAAAAADNQ/RLQnQrxKELM/s16 www.scuolaomero.com/omeros/images/roversi.jpg annaflop.files.wordpress.com/2015/09/saskia-de-brauw-paolo-roversi-vog www.mrflock.com/wp-content/uploads/2010/03/thegreatillusion28329.jpg cdni.condenast.co.uk/320x480/s_v/TSwinton1_V_16mar10_PaoloRoversi_b.jp www.manuelacamprini.com/blog/wp-content/uploads/2015/12/man-about-town www.providermag.it/wp-content/uploads/2015/02/il-servizio-completo-di- 1.bp.blogspot.com/_ygcH0jOSsfA/S8RchaCxzHI/AAAAAAAACEo/vs6Ygtk9WV4/s16 img.rtve.es/i/?w=1180&i=1435330823439.jpg www.galleriacarlasozzani.org/files/mostre/f_g/f/fotografie_296_roversi |
| inviato il 20 Luglio 2016 ore 17:53
È un maestro.. Le sue immagini parlano e quell'attenzione mostruosa poi che ci mette nello sfocato..... Veramente un maestro.. |
| inviato il 20 Luglio 2016 ore 19:33
Concordo con Roberto. Nel suo genere, un maestro. |
| inviato il 20 Luglio 2016 ore 19:51
E poi il taglio dell'inquadratura è ineccepibilmente giusto.. |
user39791 | inviato il 20 Luglio 2016 ore 20:42
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| inviato il 20 Luglio 2016 ore 20:48
fantastico !! grazie del post !!! |
| inviato il 20 Luglio 2016 ore 20:53
Ciao Filiberto torno a scrivere dopo una lunga assenza dal forum. Roversi ha un dono a mio avviso. Riesce a trasmettere, andando a scavare nell'io della modella. A volte fin violento, duro, senza mezze misure. Ne ammiro particolarmente i tagli più stretti. |
user39791 | inviato il 20 Luglio 2016 ore 21:12
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| inviato il 20 Luglio 2016 ore 22:21
.. leggo e osservo con molto interesse. Mi affascina la condizione di dare "tempo all'anima di manifestarsi e affiorare allo scoperto" .. penso ai tempi lunghi del pensiero umano. Grazie, Filiberto - ciao, Silvy |
| inviato il 21 Luglio 2016 ore 8:46
A me roversi è sempre piaciuto tantissimo, la sua famosissima foto a Natalia Vodianova è da sempre una delle mie preferite |
user39791 | inviato il 21 Luglio 2016 ore 12:04
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