| inviato il 12 Luglio 2016 ore 14:47
salve a tutti..... una curiosità: se volessi comprare un'ottica da usare soprattutto la sera in viaggio (quindi non pesante considerando che ho un 100d canon) per lo Street, ma di qualità buona quale sarebbe più indicata? un 24mm, un 28, un 35 o un 50? tempo fa avevo pensato al 24mm stm, però a sto punto non sarebe un problema spendere qualcosa in più per avere un'ottica che mi possa restare per qualche anno (anche in previsione di un upgrade sempre aps-c). grazie mille! |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 15:11
Dipende dalla lunghezza focale di interesse: il 50 1.4 usm non è un'ottica che consiglierei per le foto serali di scenari urbani, soprattutto alla massima apertura del diaframma. Infatti, la presenza di lampioni su sfondo scuro metterebbe in luce diversi difetti dell'ottica, come aberrazioni cromatiche piuttosto fastidiose. Chiudendo il diaframma il problema si ridurebbe, ma a questo punto tanto varrebbe orientarsi sul 50 1.8 stm... L'ef-s 4 2.8 stm è una valida alternativa, ma chiaramente non equivalente ad un 50 mm, data la differente lunghezza focale. |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 17:08
su apsc il top sarebbe un 24mm bello luminoso, per me f2.8 è molto buio. 50mm da escludere perche taglierebbe una scena molto stretta (85mm equiv su sensore FF) Alla fine della fiera credo che 35mm f2 sia il compromesso ideale tra quelli da te elencati, equivalente del famoso e super utilizzato in passato 50mm con le quali venicano fornite le reflex analogiche nel corredo base. f2 non è male come luminosità e si puo già sperimentare anche con qualche ritrattino ambientato (mezzo busto) senza sacrificare lo sfocato. |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 18:25
Io prediligerei il 35 f2 IS: a parte l'angolo di campo a disposizione, mi piace perché è stabilizzato. Alex |
user58978 | inviato il 12 Luglio 2016 ore 18:29
24 stm 2.8, molta qualità ad un ottimo prezzo. Oltretutto la lunghezza focale è quella ideale per la steet su Apsc Ovvio che il 35 is (Ma anche il 28usm is) sono meglio, ma costano il triplo |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 20:20
grazie a tutti.... gli stm li volevo escludere perché vorrei prendere qualcosa di veramente valido... quindi essenzialmente la scelta è tra il 35 e il 28... |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 20:32
Se usi di sera darei precedenza ad ottiche con stabilizzazione La focale molto soggettiva.... difficile suggerire Su ff 28 o 35 per me Su apsc io prenderei il 10-18 forse.... mi fa sentire più Nell azione Gusto personale Ciao |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 20:36
ivan, i sigma tenderei ad escluderli perché pesano almeno il doppio, benché forse al momento siano i migliori.... |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 20:38
anche se il 30mm art pesa molto meno..... |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 21:20
@antera si hai ragione sono pesanti ma visto le tue esigenze non rimane molto da scegliere nel senso che per me la focale adatta per quello che vuoi fare tu sarebbe un 35mm su FF dunque un 24 su apsc (38mm eq) non capisco perché escludi il 24 pancake è ottimo e ora lo prendi a 99€ dopo il cashback:) io consiglio di iniziare a divertirti con quello. |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 23:25
35 f2 is |
| inviato il 13 Luglio 2016 ore 0:29
Col 35 is hai non solo lo stabilizzatore ma anche un bel f/2... Io personalmente ho preso un 28 che come focale mi piace di più ma su FF non su apsc .. Il 28 is si comporta molto bene, è molto nitido da bordo a bordo e l'is lavora bene. |
| inviato il 13 Luglio 2016 ore 0:51
“ grazie a tutti.... gli stm li volevo escludere perché vorrei prendere qualcosa di veramente valido... quindi essenzialmente la scelta è tra il 35 e il 28... „ Quella che gli obiettivi ef-s siano necessariamente otticamente inferiori a quelli ef è una convizione diffusa, ma che in molti casi si rivela falsa. L'ef-s 24 2.8 stm, quando montato su una fotocamera con sensore aps-c, ha una resa non dissimile quella dell'ef 24 2.8 is usm, dal punto di vista ottico. Quest'ultimo ha un costo notevolmente superiore principalmente per il fatto che le lenti sono state studiate per "coprire" un sensore a pieno formato (con tutte le complicazioni del caso), oltre alla presenza dello stabilizzatore. In pratica, buona parte del prezzo e del peso dell'ottica è dovuta alla necessità di garantire un certo tipo di resa in zone delle lenti che il sensore della 100d non arriverebbe nemmeno a sfruttare... www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=9 |
user26730 | inviato il 13 Luglio 2016 ore 0:54
Per APS-C credo proprio che il re degli obiettivi con focali da street sia il Sigma 18-35mm f/1.8 Art. Hai tutte le focali dal 28mm al 55mm che sono le più indicate per la street e hai un'apertura di f/1.8! Peso ed ingombri però non sono proprio da street! Non è proprio a buon mercato però li vale tutti! Max |
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