| inviato il 08 Luglio 2016 ore 14:03
Salve vorrei un vostro parere su questi due obbiettivi, il 17-35 f2.8 sinceramente non ne avevo mai sentito parlare.... Grazie a chiunque risponda |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 14:19
L'ef 17-35 2.8 L usm è il modello precedente all'ef 16-35 2.8 L usm, poi sostituito dalla versione II attualmente in commercio. Ho avuto modo di comparare il 17-35 2.8 L usm con l'ef 16-35 2.8 L II usm, in accoppiata ad una 6d, e le mie impressioni sono le seguenti. - Al centro del fotogramma la risoluzione e contrasto sono simili: vi è un leggero vantaggio per il 16-35, ma non immenso. - Nelle zone periferiche delle lenti, invece, la differenza è piuttosto marcata: a f2.8 il 17-35 ha evidenti problemi di astigmatismo e aberrazioni cromatiche, mentre sul 16-35 2.8 L II usm tali difetti sono molto meno evidenti. Anche chiudendo il diaframma a f8, sul 17-35 la resa nelle zone periferiche delle lenti rimane solo discreta, mentre il 16-35 garantisce risultati decisamente migliori. - il 17-35 soffre maggiormente di flare: il contrasto e la risoluzione decadono in modo più evidente - Il 17-35, anche per lo schema ottico maggiormente datato, ha una correzione meno efficace delle aberrazioni cromatiche. - A livello di velocità, precisione e accuratezza della messa a fuoco, non ho notato differenze particolari. - La distanza minima di messa a fuoco del 17-35 è di 42 cm, contro i 28 del 16-35 2.8 II. Tuttavia, molti dei difetti ottici del 17-35 vengono efficacemente compensati dal digital lens optimizer di digital photo professional. Il problema più evidente del 17-35, è l'assenza di ricambi, ed è anche il principale motivo per cui l'ho venduto: anche su ebay iniziavo ad avere difficoltà a reperire alcune componenti e, dato che si trattava di un esemplare che era stato particolarmente sfruttato, ho deciso di cederlo prima che si danneggiasse qualche componente irreperibile. Rispetto al 17-40 f4 L usm, quest'ultimo - a parità di apertura del diaframma - ha una resa ottica superiore nelle zone periferiche delle lenti (e probabilmente una migliore resa in controluce). Tuttavia, se l'apertura massima di f2.8 è indispensabile, l'ef 17-35 2.8 L usm è una delle opzioni più economiche. |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 14:32
Ok grazie mille |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 14:34
Mi consiglieresti un buon obbiettivo per fare sia foto che video quindi IS tipo il 24-105 o obbiettivi del genere??? Grazie |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 16:16
Dipende dalla fotocamera in uso e dalle esigenze: anche con il 17-35 2.8 L usm si possono realizzare video, volendo. Il 24-105 f4 L is usm lo utilizzo sia in ambito fotografico che video, e risulta piuttosto versatile. Tuttavia, non è un'ottica comparabile con un 17-40 o 17-35, per la differente lunghezza focale. |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 19:12
Io mi devo prendere una Canon 5d mark 3, ma io dicevo il 24-105 perché è stabilizzato. Invece il 17-40 non lo è... La stabilizzazione influisce tanto??? |
user72463 | inviato il 08 Luglio 2016 ore 19:52
Influisce su cosa?son 2 obiettivi molto diversi,quasi complementari, più che guardare allo stabilizzatore dovresti avere chiaro quali focali ti servono.. |
| inviato il 09 Luglio 2016 ore 16:18
“ Io mi devo prendere una Canon 5d mark 3, ma io dicevo il 24-105 perché è stabilizzato. Invece il 17-40 non lo è... La stabilizzazione influisce tanto??? „ Nei video girati a mano libera lo stabilizzatore è piuttosto utile, anche perché gestire il problema in post produzione è una seccatura non indifferente (e va a discapito delle inquadrature e qualità generale del video). Utilizzo il 24-105 f4 L is usm, con una 6d, proprio per i video. Volendo un'ottica dotata di stabilizzatore, e lunghezza focale comparabile tra 17 e 40 mm, l'unica alternativa fornita da canon è l'ef 16-35 f4 L is usm, che otticamente è superiore sia al 17-40 che al 16-35 2.8 L II usm, soprattutto per la resa nelle zone periferiche delle lenti. |
| inviato il 09 Luglio 2016 ore 23:50
Che ne dici del 24-70 f4 L IS ??? Grazie mille |
| inviato il 10 Luglio 2016 ore 3:51
24-70 f4 L is |
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