| inviato il 06 Luglio 2016 ore 12:37
Buongiorno a todos! Vi seguo moltissimo, ormai siete un punto di riferimento per ogni dubbio o domanda in materia di foto! Ho iniziato a fotografare esattamente 6 anni fa, acquistando (col primo stipendio) la mia prima reflex, la Nikon d3000. Nel corso degli anni ho imparato molto sulla fotografia ed ora da diverso tempo la mia fedele compagna mi va abbastanza stretta. Ecco le criticità: Peso, volume, forte rumore già a 6400 Iso, pochi punti AF, mancanza video. Per questo ho deciso di cambiare. Se all'inzio ero propenso per la D7200 o D610, nel tempo ho ammirato sempre di più queste fantomatiche Mirrorless! Allora è iniziata la ricerca ed ora sono più indeciso di prima. Quindi chiedo a voi, esperti sicuramente più di me un consiglio. Ciò che sto cercando è una mirorrless per via del peso e dell'ingombro. Che si comporti bene in situazioni di scarsa luminosità, che abbia molte funzioni inside (es. HDR nativo), wifi per invio foto... Diciamo che quello che è ho visto al momento sono la Sony a6300 e la a7ii, e devo dire che purtroppo riesco a reperire poche info utili in giro. E non so quale scegliere delle due. Io non ho una forte necessita di cambiare obiettivi, perchè mi basta un 18-105 (o simili) per fare tutto quello che ci faccio. La uso principalmente per feste private o in viaggio, quindi monto su un obiettivo e non lo tolgo affatto! l'idea dell'a7 di poter montare "tutti gli obiettivi con un adattatore" mi solletica parecchio, cosi potrei riciclarne qualcuno di vecchio di mio suocero, ma se questo lo facesse anche la più piccola non mi dispiacerebbe! Ho visto ad esempio anche le Olimpus sono molto gettonate. Io non so davvero che scegliere, e neanche è questione di budget (prenderei un prestito per una spesa sopra i 1000) visto che mi durerà almeno 10 anni! Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte! |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 12:51
tra le 2 sony che hai postato la differenza principale è che la a7 e FF e se non hai questa necessità già la sorellina minore è ottima.. ( io non l'ho mai provata, ma i più ne parlano bene) le lenti vintage le puoi montare su entrambe... |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 12:56
Qual'è la differenza sostanziale tra una FF e un medio formato? l'a7ii ho visto che ha la stabilizzazione a 5 assi, può essere un vantaggio se dovessi acquistare ottiche non stabilizzate? oltre lenti vintage vorrei montare anche il 50ino nikon senza che lo riacquisto! |
user3736 | inviato il 06 Luglio 2016 ore 13:48
Argomento scivoloso...troppe cose concorrono...anche il feeling con il corpo macchina..touchscreen con cui interagire su tutte le funzioni della macchina ,variare velocemente il punto af..rivedere le foto zoommando e spostandosi Con un tocco .. La macchina da sola è una semplice scatola vuota con dentro un sensore...tanto quanto una Macchina a pellicola senza obiettivi. .. Le sony a6300 sono buone macchine,comandi cosi così. ..pecca di funzionalità manca la stabilizzazione sul sensore...niente touchscreen. . e il parco ottiche è molto fiacco...occhio ai prezzi. Le A7 da tenere in considerazione sarebbero la A72 sui 1300 usata...le più recenti A7RMK2 e A7s mk2 stanno a 3000 euro SOLO CORPO ...la A7 è semplicemente un "rullino digitale"...puoi montare centinaia di lenti vintage...ma farsi un corredo serio ti porterebbe via 5000 euro per 2 zoom e 2 fissi ...molto grossi...c'è però anche un superzoom che potrebbe renderla interessante. Il valore aggiunto del formato pieno è con ottiche corte superluminose di ottenere stacco dei piani che altri formati più piccoli non riescono a replicare. ..se finisci per usare diaframmi 4-5.6 salta ogni prerogativa Le olympus m4/3 come le recenti lumix condividono un sensore che rende il sistema molto diverso dalla concorrenza. ... grazie al formato più piccolo le lenti devono coprire un area inferiore e possono essere molto più compatte/leggere rispetto a formati superiori...ci sono 70 ottiche native eccellenti...tanti fissi veramente piccoli ma luminosi f1.7-1.8 nitidissimi e puoi adattarci qualsiasi ottica esistente...dai cmount per cineprese (divertentissimi) ai vintage per formato pieno ,usandoli "raddoppiati" oppure con 130 euro puoi aggiungere un focal reducer lens turbo2. ..riduce la focale di 0.7x ,aumenta la reale esposizione di 1 stop ma soprattutto riporta in vita TUTTA la lente usando tutta la superficie dell'obiettivo che ci monti...di conseguenza anche il carattere dell'obiettivo torna in vita.. grazie al focus peaking e alla stabilizzazione sul sensore un banale 50 1.8 vintage diventa un 70 mm f1.2 stabilizzato ! La nitidezza rimane ottima e le aberrazioni calano... Ci sono ottiche superzoom anche tropicalizzate come il tamron 14-150 f3.5-5.6 o il zuiko ...ti coprono dal 28 al 300 mm ...escono a testa alta da tutte le recensioni! Tecnologicamente sono un concentrato pazzesco...su oggetti statici scatto ad alta risoluzione da 80 megapixel senza artefatti colore spostando il sensore,focus bracketing per estendere la profondità di campo usando diaframmi aperti Live composite per scatti notturni mozzafiato Controllo flash off camera dal touchscreen e tanto altro... in termini di pura amplificazione iso i sensori più grandi fanno un filo meglio....ma vengono compensati da stabilizzazione del sensore e ottiche luminose con buona pdc |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 14:16
“ Peso, volume, forte rumore già a 6400 Iso, pochi punti AF „ Hai mai pensato di scattare le foto entro i 400ISO e usare un buon cavalletto? Prima che fosse inventato il digitale la maggior parte delle foto pubblicate sui libri di fotografia venivano scattate in diapositiva di 64 o 100ISO eppure le foto erano belle, adesso addirittura diciamo di non essere soddisfatti perché il limite è di 6.400iso. Non ho parole |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 14:22
Translate please  le mie necessità è un po al di sotto della vastità che mi hai mostrato (di cui ti ringrazio). io al massimo andrei in giro con un zoom fino a 200/300 max con focale 4, ed infatti vorrei prendere una macchina che si comporti bene con iso alti. Usandola in vacanza o in gite principalmente, non cambio mai l'obiettivo quando sono all'aperto ed entro in una chiesa/museo ad esempio. Certo un obiettivo a focale fissa da 35/50mm lo prenderò sicuramente, ma non penso di andare oltre. Inoltre sono molto pigro, e postproduzione praticamente zero! per questo vorrei un corpo che mi dia un po di soddisfazione anche nei settaggi (HDR, B/W, e regolazioni varie). Tendo sempre a fare molti scatti variando i settaggi per ottenere uno scatto decente/buon compromesso, e quindi la macchina deve supportarmi in questo. |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 14:27
Se lo scopo è diminuire peso e ingombri, devi restare su un sensore APSC (sony a6000- a6300) oppure micro 4/3 (olympus, panasonic), la sony a7 con le sue ottiche non sembra molto meno ingombrante della macchina che hai già. Per non spendere troppo se pensi di usare un unico obiettivo, se non scegli Olympus col 12-40 pro, una buona scelta potrebbe essere la sony a6000 con lo zoom sony-zeiss 16-70. Oppure, se ti piace, la fuji x-e2 col 18-55. Tre ottime scelte... |
user3736 | inviato il 06 Luglio 2016 ore 14:35
Oppure una sony rx10 mk2 ...24-200 f2.8 iso 1600 ottimi |
user81826 | inviato il 06 Luglio 2016 ore 14:40
Alpha 6000 + 16-70 f/4 se ti basta come luminosità. |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 14:54
Il mio consiglio è di entrare in un negozio ben fornito e senza propensione per nessun marchio (difficile) che possa metterti sul tavolo per una prima valutazione a pelle: - Sony a6000/6300 - Sony a7 - Fuji X-E2/E2s - Olympus E-M1 / E-M5 mark ii e perché no anche una E-M10 mark ii con le ottiche kit ma valutando direttamente un paio di ottiche alternative più pregiate. D'accordo che non cambierai mai ottica ma... - reflex nikon (o canon) Eri partito con un: “ un 18-105 (o simili) „ che poi è un 27-157mm equivalente, immagino perché ottica kit con la tua nikon, ma sei certo di voler coprire tutto con un unico zoom? “ io al massimo andrei in giro con un zoom fino a 200/300 max con focale 4 „ intendi lunghezza focale 200/300mm e apertura minima f4? Difficile avere buone ottiche che ti coprano dal grandangolo fino a 300mm. Col m43 avresti qualcosa che fa per te: “ Ci sono ottiche superzoom anche tropicalizzate come il tamron 14-150 f3.5-5.6 o il zuiko ...ti coprono dal 28 al 300 mm... „ ma non sono tanto d'accordo che faresti il salto di qualità che speri di fare. “ ...escono a testa alta da tutte le recensioni! „ La foto buone le fa ancora l'ottica (a parte il manico)! E poi a 6400 ISO non è detto che tu ci debba arrivare se hai ottiche più luminose. Io sono per gli estremi (hai esigenze molto diverse insieme), niente APS-C: - full frame Sony a7 con ottiche messa a fuoco manuale (nuove o riciclate): ti deve piacere! - Olympus e-m1/e-m5 mark ii con Panasonic 12-35mm f2.8 + 35-100 f2.8 |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 14:58
OMD 10 mark II più 14 150 e vive felice. Tanti preset su cui smanettare Od ancora gm5 più 14 150 ancora più compatta. Il ragazzo ama il Jpeg e la compattezza |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 15:01
“ Il ragazzo ama il Jpeg e la compattezza... „ Dici? |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 15:01
“ Qual'è la differenza sostanziale tra una FF e un medio formato? „ È una domanda seria o si tratta di una battuta? È come entrare in un negozio per articoli sportivi e dopo aver comprato un completo da calciatore si chiedesse al commesso che differenza c'è tra un pallone da calcio e uno da basket |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 15:07
Nessuna, entrambi rotolano e rimbalzano. Magari con quello da rugby si stranisce. |
| inviato il 06 Luglio 2016 ore 15:16
phsystem, più che battuta volevo capire che intendeva Socrate. comunque siete fantastici, forse, anzi sicuramente, è il primo forum in cui trovo una cosi alta partecipazione! mi state aprendo un mondo sinceramente, e devo dire che ora ho solo l'imbarazzo della scelta. Dovrò scegliere un corpo che per i prossimi 10 anni mi terrà buono. Questa sera mi andrò a studiare queste nuove macchine che avete menzionato e farò una lista con i pro e i contro! purtroppo ogni qualvolta che devo una un acquisto serio tendo a pensarci molto per evitare di pentirmene successivamente |
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