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ma un 17-70 per ff...


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avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2012 ore 22:17

esiste?

Mi accontenterei di un F4 senza stabilizzatore. Sarebbe l'ottica idela per lavoro. Almeno secondo le mie preferenze.

Mi pare che non sia mai stato prodotto dai principali marchi... C'è una ragione tecnica? O è solo un discorso commerciale?

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2012 ore 22:32

Esiste e si chiama 24-105

avatarmoderator
inviato il 13 Luglio 2012 ore 22:34

No , esiste solo x aps-c: sigma 17-70mm os e non os ... oppure pentax 17-70mm
Se già conosci il canon 24-105mm non potrai che apprezzare ancor di più il canon 17-40mm.
Non credo esistano ragioni tecniche per non creare la tua ottica preferita Cool

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2012 ore 22:59

Lufranco il 24-105 l'ho avuto... adesso ho il 17-40... Con il primo non hai il grandangolo spinto. Con il secondo non puoi fare ritratti.

un 17-70/80 sarebbe l'ideale per me. Boh... tutti i tuttofare in circolazione partono da 24... Secondo me ci deve essere una ragine ben precisa.

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2012 ore 23:04

Penso che un 17-70 su FF avrebbe dimensioni enormi! Soprattutto se f4! Probabilmente inoltre avrebbe qualità bassa come i vari zoomoni e non sarebbe appetibile per chi cerca un vero grandangolare.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2012 ore 23:37

17-70 su apsc corrisponde a 27-112 su ff, per cui il 24-105 è l'esatto corrispondente. Se poi cerchi proprio un 17-70 effettivo, beh, il- 17-40 è l'unica alternativa.

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2012 ore 9:49

Penso che un 17-70 su FF avrebbe dimensioni enormi! Soprattutto se f4! Probabilmente inoltre avrebbe qualità bassa come i vari zoomoni e non sarebbe appetibile per chi cerca un vero grandangolare.


beh lasciando stare per un attimo il discorso qualità, convieni quindi che fabbricare un 24-105 F4 è possibile (addirittura con stabilizzatore) mentre un 17-70 avrebbe qualche impedimento tecnico... altrimenti non si spiega come mai non ne esista uno, anche di qualità scarsa.

17-70 su apsc corrisponde a 27-112 su ff, per cui il 24-105 è l'esatto corrispondente. Se poi cerchi proprio un 17-70 effettivo, beh, il- 17-40 è l'unica alternativa.


infatti la mia domanda era proprio riguardante il FF. Una soluzione che durante un reportage caotico mi evitasse di smontare l'ottica da ritratto per mettere su il grandangolo e viceversa o di lavorare con 2 corpi.
Un 17-70 da montare sulla 5d2, penalizzando un pò la qualità degli scatti (come è normale che sia), secondo me sarebbe la soluzione ideale per portare a casa un lavoro completo con la massima comodità.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2012 ore 10:24

Una soluzione che durante un reportage caotico mi evitasse di smontare l'ottica da ritratto per mettere su il grandangolo e viceversa o di lavorare con 2 corpi.


24-70L.. oppure 35L (ma ti richiede una tipo di fotografia "diversa")

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2012 ore 10:43

24-70L.. oppure 35L (ma ti richiede una tipo di fotografia "diversa")


il 35L lo possiedo e lo uso per i matrimoni insieme all'85 1.8 montati su 2 5d2 ;-)

qui il problema è il servizio fotografico da fare ad un convegno dove la sala è piena come un uovo e ci si muove con difficoltà. Lo sfocato, l'estrema nitidezza e la tridimensionalità dei fissi passano in secondo piano.

Il 24-70 (o 24-105 che ho avuto) non mi soddisfano come grandangoli. Infatti ho venduto il 24-105 a favore del 17-40 quanche tempo fa.
Già a 19/20mmm rasenta la perfezione e mi ci trovo benissimo. Ma devo portare il secondo corpo con l'85 Confuso

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 10:41

"qui il problema è il servizio fotografico da fare ad un convegno dove la sala è piena come un uovo e ci si muove con difficoltà. Lo sfocato, l'estrema nitidezza e la tridimensionalità dei fissi passano in secondo piano."


E qui sta il problema...il tuo lavoro è molto particolare, per cui la stragrande maggioranza dei fotografi non sente il bisogno di un 17/70 che, anche se di qualità appena passabile, costerebbe comunque troppo per farne un'ottica molto venduta...ergo...Confuso


avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 19:12

Usa un 28-300L unica ottica per tutto...Cool

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 19:41

E qui sta il problema...il tuo lavoro è molto particolare, per cui la stragrande maggioranza dei fotografi non sente il bisogno di un 17/70 che, anche se di qualità appena passabile, costerebbe comunque troppo per farne un'ottica molto venduta...



va beh io ho fatto un esempio ma sono molteplici le situazioni in cui mi piacerebbe avere una sola ottica. Tuttavia ogni volta che sono sicuro di poter fare tutto con il 17-40 nello zaino ho sempre il secondo corpo con l'85...
Quando avevo il 24-105 ero nella stessa situazione e portavo sempre nello zaino il 12-24 sigma ;-)

Ma perchè costerebbe troppo? Qual'è la difficoltà tecnica per la realizzazione di un'ottica con tali caratteristiche? Forse un salto troppo ampio tra gli angoli di campo 17 e 70?


Usa un 28-300L unica ottica per tutto...


se fosse 17-300 sarebbe mio già da un pezzo MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 20:39

Non fai prima con due corpi e due lenti una che copre 17-40L e altra 70-200/300L

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 21:07

Non fai prima con due corpi e due lenti una che copre 17-40L e altra 70-200/300L


no..non faccio prima... ho il doppio del peso, sono impacciato e arrivo la sera a casa con il collo segato. Quando il servizio necessità della massima qualità ok... ma a volte vorrei avere tutto in uno ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 21:19

una una www.blackrapid.com e non avrai più il mal di collo...

come questa:




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