| inviato il 01 Luglio 2016 ore 23:28
oly em5 mk2 Come faccio a far si che nella ripresa video ho più o meno tutto a fuoco. Parliamo di scena con soggetto non predicibile....che ne so tipo partita di calcio.....(per dire che non è cinema dove si sa già prima dove si svolgerà la scena) Io lavoro con fuoco continuo quindi a volte capita che la oly focheggia perchè il rettangolino verde del fuoco va a finire in una zona della scena dove fa difficoltà ad agganciarsi....il risultato è che devo buttare la clip perchè quell'alternarsi del fuoco/fuori fuoco/fuoco è fastidioso! Con la compattina facevo i video tutti a fuoco....ma erano tutti buoni.....con la oly e il fuoco continuo spesso butto le clip per via del focheggiamento. Cosa posso fare?.....fuoco manuale e f22 e mi evito il focheggiamento? grazie |
| inviato il 10 Luglio 2016 ore 23:59
proprio nessuno ha la mia stessa esigenza? |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 0:07
Si chiama profondità di campo, più il sensore é grosso più si riduce a parità di diaframma. Si non hai altra scelta: f22, grandangolo, iperfocale. |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 0:21
grazie....ma intendi f22 e fuoco manuale? |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 0:28
Considera che nei video la pdc è maggiore rispetto alle foto. Prova f11 ma anche f8 chiaramente con grandangolo e/o comunque stando lontani. Nei video si focheggia sempre a mano |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 2:09
Mi sto approcciando da pochissimo al mondo video , credo che i suggerimenti qui sopra siano molto validi : grandangolo , diaframma chiuso ( da f 7/ f 8 in su ) , focus manuale e viewfinder o monitor esterno per controllare al meglio la messa a fuoco. Usi sistemi che non conosco , in canon per i video c'è magic lantern che ha validissime funzioni come il "focus peaking". In notturna o in condizioni di scarsa illuminazione le cose si complicano e non poco perché non puoi chiudere così tanto il diaframma ..anzi .. dovresti lavorare dal 2.8 in giù e questo crea non pochi problemi per la messa a fuoco manuale causa la ridotta profondità di campo. |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 6:54
ok grazie a tutti per i consigli. Facciamo un esempio pratico......partita di calcio. Imposto f11 fuoco manuale.....e poi giro continuamente la ghiera del fuoco inseguendo la palla che schizza da una parte all'altra mentre contemporaneamente sposto il campo inquadrato E' così? ...spero di aver capito male perchè mi sembra una cosa non fattibile |
user58978 | inviato il 11 Luglio 2016 ore 8:16
F11, fuoco manuale, metti a fuoco alla distanza iperfocale (controlla sulle tabelle o su qualche sito) e non tocchi più la messa a fuoco per tutta la partita |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 8:41
Esempio pratico: Mettiamo che usi una focale di 25mm (50 equivalenti) e imposti il fuoco ad una distanza di 5 metri. Se apri il diaframma a f/2,8 avrai a fuoco tutto quello che è compreso tra 3,74 metri e 7,55 metri Se chiudi il diaframma a f/8 avrai a fuoco tutto quello che è compreso tra 2,56 metri e 111 metri Il problema però è che chiudendo il diaframma molta meno luce raggiungerà il sensore, quindi per avere un'esposizione corretta dovrai o allungare i tempi di posa o alzare gli ISO aumentando il rumore: a seconda delle situazioni dovrai decidere dove tirare la coperta, che sarà quasi sempre corta PS: qui puoi calcolare facilmente la profondità di campo in base ai vari parametri |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 8:57
Raga! Grazie! A questo punto direi che non sono solo scarso nel video ma anche in fotografia...perchè queste sono le basi Quindi ho capito una cosa.....video implica FUOCO MANUALE....sia se è cinema (scene predicibili) sia se è partita di calcio (scene non predicibili). Aggiungerei inoltre che il bilanciamento del bianco NON deve essere settato in automatico......perchè a volte mi capita che se entra in scena un soggetto (ingombrante) con determinati colori.....il bianco autoadattandosi mi crea un antipatico effetto di cambiamento rapido della temperatura della scena. |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 9:07
Video sempre tutto in manuale. Anche il bilanciamento del bianco sì, perchè se stai girando 10 sec ed in tre frame su 240 (se usi 24fps) cambia leggermente viene uno schifo e sulla sequenza lo vedi. |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 9:18
Con una reflex ci puoi fare buoni video, ma non in tutte le circostanze. Filmare una partita di pallone con una reflex rischi di uscire matto, quella è roba per videocamere. La frase "avere tutto a fuoco" in un filmato fatto con una reflex è un ossimoro, la reflex dà il suo meglio proprio quando devi mettere a fuoco aree ristrette e sfuocare il resto. Il gioco dei piani di messa a fuoco è il pane per una reflex. Poi naturalmente si può fare tutto, basta che non si abbiano aspettative non reali. |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 9:20
Grazie. Che cosa offre di più una videocamera rispetto a una reflex? Non valgono gli stessi concetti di pdc...iso...fuoco...bianco...? |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 9:23
Concordo con Manzek, riprendere sport in genere, di squadra nello specifico, è molto più a misura di videocamera. La reflex si misura su composizioni video studiate (film, docu-film), video-reportage, interviste ecc. ovviamente con i limiti e le caratteristiche della macchina usata e dei sui obiettivi. |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 9:29
Di solito le videocamere amatoriali hanno sensori piccoli (tieni presente che un full hd ha una risoluzione di 2 megapixel!) per questo sono più adatte al genere che tu prospetti (calcio). Stefano |
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