RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

[avviso ufficiale]Canon 1dx mark II, problemi di perdita dati con schede cfast Sandisk


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » [avviso ufficiale]Canon 1dx mark II, problemi di perdita dati con schede cfast Sandisk





avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 16:28

Come da oggetto, segnalo il seguente avviso, presente sul sito canon usa:

tinyurl.com/h6xexom

" Service Notice: EOS-1D X Mark II: image corruption with some SanDisk CFast cards

Thank you for using Canon products.
It has been confirmed that when shooting still images with the EOS-1D X Mark II digital SLR camera launched in April 2016 with SanDisk CFast cards, the following phenomenon will occur.

We would like to offer our sincere apologies to users who have been inconvenienced by this issue.
Phenomenon

If a SanDisk CFast card is inserted into the camera or a card reader, the bottom part of still images recorded may be corrupted.
This phenomenon is confirmed in images recorded in both the RAW and JPEG formats.
In the RAW file, the image corruption may appear in the bottom right corner of the image.
In the JPEG file, the image corruption may appear in the lower third area of the image.

Please Note:
Movie recording is not affected by this phenomenon.
Still images or movies recorded to CF cards are not affected by this phenomenon.
Cause

This phenomenon is caused by SanDisk CFast cards. The camera does not cause this phenomenon.
Affected Products

SanDisk CFast cards.

Image corruption may be experienced with the cards listed below:
The “xxx” at the end of the product number varies depending on the sales region.
SanDisk Extreme PRO CFast2.0 64GB (SDCFSP-064G-xxx)
SanDisk Extreme PRO CFast2.0 128GB (SDCFSP-128G-xxx)
SanDisk Extreme PRO CFast2.0 64GB (SDCFSP-064G-xxxA)
SanDisk Extreme PRO CFast2.0 128GB (SDCFSP-128G-xxxA)
SanDisk Extreme PRO CFast2.0 64GB (SDCFSP-064G-xxxB)
SanDisk Extreme PRO CFast2.0 128GB (SDCFSP-128G-xxxB)

Market Support

Although it has been confirmed that this phenomenon is caused by SanDisk CFast cards, to prevent the occurrence of this phenomenon, Canon is considering releasing camera firmware on the Web for a download service in early July.
We would like to apologize for the inconvenience, but we would like to ask our customers to refrain from using SanDisk CFast cards when shooting still images until the new camera firmware becomes available.

"

Viene poi spiegata una procedura temporanea per evitare la perdita di dati. Se si possiede una scheda cfast della marca e modello indicati, Canon invita a non farne più uso fino a che non verrà rilasciato l'aggiornamento di firmware.

Sul sito di Sandisk italia ribadiscono la cosa:

kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/19580/~/avviso-importante-su

"Avviso importante sulla compatibilità della scheda SanDisk CFast con la fotocamera Canon EOS-1D X Mark II

È stato confermato che alcuni utenti hanno riscontrato un problema di fermo immagine nell'uso della scheda SanDisk CFast con una fotocamera Canon EOS-1D X Mark II, dovuto ad un problema della scheda SanDisk. In alcuni casi, una porzione (parte inferiore) del fermo immagine registrato su scheda SanDisk CFast è incompleta. La Canon e la SanDisk hanno collaborato per sviluppare un nuovo rilascio del firmware della fotocamera che risolve questo problema sulla scheda; la nuova versione del firmware sarà presto disponibile.

Ci scusiamo per l'inconveniente che questo problema può averle causato. Se si è riscontrato questo problema, invitiamo l'utente a contattare il team di assistenza clienti SanDisk all'indirizzo di posta elettronica support@sandisk.com oppure a chiamare il nostro call center per l'assistenza al cliente ai numeri forniti su questa pagina: www.sandisk.com/about/contact/customer-care. Informare il team di assistenza che si è acquistata una scheda SanDisk Extreme PRO CFast e che la si sta impiegando con una Canon EOS-1D X Mark II."



avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 16:59

Il problema interessa l'ultima immagine prima di spegnere la reflex. Quindi consigliano di fare uno "scatto a vuoto" in raw prima di spegnere. In questo modo il problema interessa uno scatto inutile. Appena sarà possibile scaricare il firmware nuovo non ci dovrebbero essere più problemi.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 17:07


Il problema interessa ultima immagine prima di spegnere la reflex. Quindi consigliano di fare unao "scatto a vuoto" in raw prima di spegnere. In questo modo il problema interessa uno scatto inutile. Appena sarà possibile scaricare il firmware nuovo non ci dovrebbero essere più problemi.

Non è propriamente così: a quanto scrivono (e per come è posta la cosa non ne sono ancora certi) la questione è inerente agli ultimi 16 MB registrati dalla scheda. Infatti il numero di foto da scattare varia in funzione del tipo di file.

Tuttavia, viene esplicitamente sconsigliato di utilizzare le schede cfast sandisk fino a quando non avranno rilasciato il nuovo aggiornamento di firmware.

Di certo non è una pubblicità molto positiva, dato che erano proprio le schede che canon forniva nel kit disponibile...


avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2016 ore 17:07

Ma lo fa sempre? La mia mi sembra di noma verificherò!

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 17:11

Come scritto sopra, suggeriscono di attendere fino ai primi di luglio (evitando di utilizzare le schede cfast sandisk), quando verrà rilasciato un aggiornamento di firmware. Curioso che sul sito di canon italia non vi sia nulla...

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 17:35

Se non sbaglio, quando usci, la D4s problemi simili li aveva avuti con le CF Lexar 400X e 1000X e la Nital cambiò gratis le schede che venivano consegnate assieme alla fotocamera.

Poi il problema lo risolsero, e velocemente, con un firmware.

Ora è la volta di Canon: per chi ci incappa, speriamo che Canon faccia lo stesso buon servizio che fece Nital a suo tempo.

.............mai prendere la roba appena esce, mai, nemmeno quella "buona".

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 20:40


.............mai prendere la roba appena esce, mai, nemmeno quella "buona".

Non mi trovo d'accordo: personalmente acquistai uno dei primi esemplari di ef-m 11-22 f4-5.6 is stm disponibili in italia, prenotandolo su amazon.it quando ancora non era stato commercializzato.

All'epoca mi costò 340 euro, e mi giunse in coincidenza con la data di commercializzazione ufficiale (se non addirittura prima): l'ottica non ha mai avuto inconvenienti e, oggi, il prezzo a cui viene mediamente venduto è addirittura maggiore (mi riferisco a negozi che non trattino prodotti d'importazione).

Chiaramente i prodotti che introducono nuove tecnologie, anche a livello di supporti di memoria, comportano qualche potenziale rischio aggiuntivo, ma se si hanno buone offerte in termini di prezzo, e si ha necessità di sostituire una fotocamera, personalmente non mi porrei alcun problema nel farlo.

user93614
avatar
inviato il 28 Giugno 2016 ore 20:45

Se non sbaglio, quando usci, la D4s problemi simili li aveva avuti con le CF Lexar 400X e 1000X e la Nital cambiò gratis le schede che venivano consegnate assieme alla fotocamera.

Fa piacere vedere come un errore tanto grave sia comune ad entrambe le case SorrySorrySorry

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 21:00

Tanto a me nn è ancora arrivata...CoolCoolCoolMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 21:06

Io ho fatto oltre 10k scatti con C-fast datami da Canon e nessun problema sino ad ora....sperem!

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 21:08

E cmq basta fare 1 scatto in raw;-);-);-);-)

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2016 ore 22:43

Quoto Pollastrini: evitare le primissime uscite di OGNI articolo... fortunatamente non tutti la pensano così! ;-)

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2016 ore 23:01

Ma se escono qualcuno le dovrà pur prendere o no?

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2016 ore 23:12

Fatto la prova, funziona anche se faccio UNO scatto in raw. Se ne faccio numerosi anche l'ultimo è perfetto.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2016 ore 23:18

Ribadisco ho fatto altre 10mila scatti ,in RAW ovviamente, su C-Fast da quando l'ho presa e nessun problema!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me