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avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2016 ore 21:43

Salve, non riesco a capire cosa sia successo ad una serie immagini che ritraggono lo skyline di Manhattan. Guardando le pareti di palazzi e grattacieli appare una perdita di dettaglio che non ha precedenti, almeno per me. Strane macchie, aloni ... . Potrebbe essere il risultato della rifrazione della luce sulle pareti a specchio oppure ... non saprei, non riesco ad immaginare null'altro. Cmq, ci sono rimasto male. Mi aiutereste a capire cosa è successo, che cosa avrei potuto fare per evitare che accadesse e soprattutto se posso riparare in post-produzione, per salvare almeno gli scatti più belli? Grazie a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni.



avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2016 ore 23:09

Senza i dati di scatto, potrebbe essere anche difficile capirci qualcosa....

La rifrazione non c'entra nulla: il raggio rifratto prosegue i suo cammino nel noovo mezzo, cambiando soltanto il suoo angolo d'incidenza. Il sensore capta la luce riflessa.

Il set sembra fortemente illuminato da luce naturale e tra acqua e vetro il riflessi non mancano.

Potrebbe essere:

a) luce riflessa eccessiva e indesiderata (tipo le foglie al sole, che vengono sempre grigio-argento), da eliminare con un polarizzatore
b) disturbo da componente UV della luce solare, usare filtro UV.
c) diffrazione da diaframma molto chiuso, aprire il diaframma a f11 max e compensare con impostazione dell'esposizione o con filtri ND (anche un pola, non fa miracoli ma 1,5-2 stop se li pappa...).

Sulla PP non posso pronunciarmi, sono una bestia vergognosa. Qualcosa puoi fare a livello darkroom, giocando con contrasto, nitidezza e livelli di entrata e uscita (terminologia da Canon DPP), ma non fai miracoli e se esageri rischi di creare un mondo molto virtuale...). PS può fare molto di più, ma...

Per quello che ne so, simili problemi sono più facilmente recuperabili rielaborando in B/N.

Auguri!!

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2016 ore 23:28

Ha ragione, di seguito i dati di scatto: f/11; t 1/200 sec. Avevo con me un polarizzatore ma avrei avuto difficoltà nel montarlo. Ero in precario equilibrio sul traghetto per Liberty Island. Grazie comunque per la risposta, è stato gentilissimo nel fornirmi utili spunti di riflessione, per non ripetere gli stessi errori in futuro.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2016 ore 23:42

Dunque, a f11 non dovrebbe essere diffrazione, a meno di sensori superpixellati tipo i 50 mega delle Canon 5Ds.

L'ipotesi più votata è riflessi/luce polarizzata, quindi un pola dovrebbe risolvere e migliorare anche la saturazione e la brillantezza dei colori.

Guardando la foto campione con più attenzione, mi par di cogliere anche un po' di dominante blu (magari ho le traveggole...), che potrebbe confermare qualche dubbio sulla bontà della luce ambientale.

Scusa l'appunto e - se del caso - l'invadenza... nelle comunicazioni epistolari tra "colleghi" di hobby, anche un "tu" più rilassato e informale non guasta....SorrisoSorrisoSorrisoSorriso

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2016 ore 23:53

Certo Andrea, va benissimo il tu ... ho scattato con una Nikon D7200 (pixel 24,72 milioni) in raw+jpeg fine. Perciò speravo di poter intervenire sul raw e ... tentare il miracolo ... Sorriso Cmq, il sole proveniva dalla mia sinistra, erano all'incirca le 16 passate, e volgeva al tramonto ... detto sinceramente non sono del tutto convinto dell'utilità del polarizzatore ma probabilmente mi sbaglio ... Enzo

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2016 ore 0:31

Dipende dalle condizioni ambientali...quelle che hai descritto sono tra le più fetenti: sole basso, laterale, acqua, vetro e un sacco di superficie riflettenti.

Per quello che ho potuto constatare, in condizioni favorevoli il pola dà vantaggi limitati e dipendenti dalla qualità delle lenti (io scatto con un 17-40 L e i colori sono eccellenti all'origine), ma se la faccenda si fa dura il filtro è obbligatorio, unico problema la perdita di luminosità. Cmq, megli scammellarsi un treppiede e usare il filtro, che girare leggeri e buttare gli scatti...

Se vuoi constatare i vantaggi, prova ad andare di giorno, in pieno sole, in un posto con molto fogliame ed erba e prova a scattare con e senza. Poi mi dici...

Secondo me riesci a recuperare di molto gli scatti. Vai per tentativi, male che vada perdi un quarto d'ora. Prova magari a cercare qualche tutorial in Internet, ne trovi a migliaia.

C'è un ineluttabile limite fisico: se usi un grandangolo, con il pola ti viene fuori un cielo tipo leopardo, e non è questione di qualità dei materiali, è proprio fisica ottica...per il resto, è una marcia in più.

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2016 ore 14:17

Ciao Andrea, io solitamente scatto con un 18-70 (e vorrei acquistare un sigma 10-20 perché amo la paesaggistica ed un grandangolo spinto mi tornerebbe utile). Per quanto riguarda i tutorial stavo provando già prima di pubblicare questo post a trovare qualcosa. Ma senza circoscrivere bene il problema (es. aberrazione cromatica ... e non è questo il caso) e come cercare un ago nel pagliaio. Al momento non ho trovato ancora nulla che faccia per il mio caso ... speriamo bene.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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