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www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&cat=singola&t=189726 Buongiorno a tutti, ho scoperto a mie spese che i dipinti ad olio sono un soggetto insidiosissimo se non affrontato con l'attrezzatura adeguata, e questo chiaramente non è il mio caso chiedo se qualcuno di voi ha dei consigli per quanto riguarda l'illuminazione che come si vede dalla foto è stata un problema. l'ambiente di lavoro è molto piccolo, ed avendo provato in prima istanza ad illuminare il dipinto con due pinze a 45° da 800 W mi sono subito accorto che il risultato sarebbe stato pessimo le pinze segnavano tantissimo la tela con dei riflessi fastidiosissimi (3-4 metri di distanza), e provando a muovere qualsiasi cosa in qualunque direzione, ho deciso alla fine di utilizzare due pinze da 500W ma molto di taglio alla tela e da una distanza inferiore di circa un metro.la natura più morbida di questa lampada mi ha permesso di portare a casa qualche foto,ma con dei chiari e fastidiosi riflessi sui lati destro e sinistro dell'immagine.mi son sforzato molto in pp, e questo ha attenuato la cosa, ma non è la via. posso fare delle altre prove, ma volevo prima raccoglie qualche parere da qualcuno che si è già scontrato con questo problema.cerco consigli da "garage", ombrelli bianchi ,polistirolo, qualsiasi cosa di avvicinabile senza doversi salassare economicamente. se può servire, aggiungo il fatto che un fastidiosissimo pigmento nero-non nero si comportava in maniera del tutto personale. il mio amico pittore vuole delle foto, ed io glie le voglio proprio dare perché mi piace il suo lavoro illuminatemi
P.S.: i quadri sono molto grandi, no possibilità di verticalizzare la linea di ripresa (il programma mi dice che verticalizzare non si dice, ma rende l'idea)
Ho fotografato di recente anche io dei quadri dipinti in acrilico la cosa più difficile ti dico è rispettare la luce e dunque i colori è il grosso limite del digitale oggi rispetto all'analogico a mio avviso. Ti potrai avvicinare al reale, ma fai intendere al pittore che la foto è comunque una reinterpretazione, oltre tutto nel tempo i colori del quadro cambieranno ancora. Quello che ti consiglio è di fotografare con ottiche tipo 50mm 60mm o 90mm al massimo, fissando il baricentro del quadro e indietreggiando fino a trovare la giusta distanza per farlo entrare nell'inquadratura. Per la luce non occorrono grandi potenze ma luce diffusa e morbida meglio se dal slto verso il basso, se hai flash e pareti bianche in casa meglio la luce riflessa flash che la luce vontinua e gialla che ti costringerebbe a fastidiosi viraggi
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