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DxO ha misurato la Nikon D 500


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avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 21:55

Qui:

www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D500-versus-Nikon-D

Altra marcia indietro sulla qualità d'immagine.

La D 500 ha la raffica più veloce della D 7200, ha il buffer più ampio della D 7200, l'AF dovrebbe essere migliore ma ha l'immagine peggiore della D 7200: ha meno colore, meno gamma dinamica e più rumore.

In compenso ..........costa quasi il doppio.

Sembra proprio che Nikon oggi non abbia più a disposizione la tecnologia ultimo strillo che la Sony gli metteva a disposizione: i sensori D5 e D 500, per dichiarazione di personale Nikon, sono di Nikon e........ non brillano proprio.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 22:17

bene...non aspettavo altro.MrGreen:-P

Nel punteggio sintetico perde 4 punti rispetto alla D7200... e se dovessimo fare un'analisi miope e catastrofista, come ha fatto Pollastrini, grideremo allo scandalo.

Il punteggio sintetico viene calcolato utilizzando i valori a bassi iso, ma se andiamo a guardare per bene tutti grafici ci rendiamo conto che la situazione è "diversa" e molto più articolata.



user3998
avatar
inviato il 16 Giugno 2016 ore 22:22

Basta..ormai nikon produce solo chiaviche dobbiamo farcene una ragione.... :-D

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 22:42

sul fronte del rumore di luminanza non ci sono sorprese: la D500 è allineata alla D7200 che comunque ha uno dei sensori aps più performanti. Intendiamoci, una full frame darà immagini più pulite a parità di iso (perlomeno nelle zone ben illuminate...perchè nelle zone d'ombra entra in gioco la gamma dinamica...)

Analizzando il grafico della gamma dinamica, si scoprono cose interessanti.





Qui a 100 e 200 iso la D7200 è un po' meglio della D500, ma quest'ultima pareggia a 400 iso e poi si mantiene sul mezzo stop in più a iso più alti.
Dalla mia analisi sui raw a 100iso, nelle zone d'ombra c'è effettivamente quel mezzo stop di differenza in termini di rumore dalla D7200. Tuttavia, quando si vanno a recuperare queste zone d'ombra, la D500 mantiene i colori più naturali, senza virare verso strane dominanti, per cui all'atto pratico considero più utilizzabile il range dinamico di 14ev della D500 che non i 14.6 della D7200. A dirla tutta, la D500 in questo si comporta addirittura meglio della D750 e della D810 come tenuta cromatica.

Passiamo poi al range tonale visto che qui la differenza è davvero impressionante: 1 bit in più che corrisponde ad un vantaggio di oltre 2 stop.




da immagini reali sul campo si può notare di come la D500 abbiA un vantaggio reale decisamente marcato quando si superano certi iso e in condizioni di bassa luminosità.




Il vantaggio sul rumore cromatico è netto.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 22:51

Si vedeva già dai raw su dpreview, questo spiega perché non hanno mai diffuso raw prima del lancio... Guardando i test come qualità di immagine è all'incirca sui livelli della D7100 che costa quasi un quarto, sopratutto sull'usato... Ed ha pure meno risoluzione... Almeno ha un bel buffer è un buon autofocus MrGreen
Grazie Alberto, almeno hai chiarito che un miglioramento ci è stato, dopotutto il sensore è meno denso.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 23:04

Nell'ultima immagine nel post di Alberto vedo stessi tempi, stesso diaframma, direi foto ugualmente esposte ma la d500 é a iso doppi della d7200... Sbaglio qualcosa io o gli autori della prova? Confuso

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 23:20

Buonasera,

io le possiedo entrambe, D7200 e D500.
La D7200 era e rimane una camera straordinaria, la D500 e' la sua versione pro. Differenze di qualita' di immagine ? Io sono contentissimo che la D500 mi dia la stessa qualita' di immagine della D7200 a 10 fps con buffer infinito e autofocus onestamente di un'altro pianeta. E' una fotocamera strepitosa, come la sorella minore.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 23:23

e aggiungo:



www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D500-versus-Nikon-D

la gamma dinamica della D500 si conferma a livello della full frame, passati gli 800iso ed entro un certo range ha pure mezzo stop in più rispetto alla D810.




www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D500-versus-Canon-E

confrontata con la 5DIII poi è superiore a qualsiasi sensibilità per allinearsi solo a 51200iso.




www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Canon-EOS-80D-versus-Niko

Ecco infine il confronto con l'ultimo sensore apsc Canon.
Canon ha recuperato ai bassi iso ma il divario arriva a 1.3 stop su quasi tutto il range di utilizzo del sensore, una differenza consistente per 2 sensori usciti praticamente in contemporanea: di solito queste differenze si riscontrano quando si confrontano sensori di formato diverso.
Questa differenza si riscontra pure nei raw scaricabili su DP review, confrontando la qualità dell'immagine ad alti iso.


avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 23:26

Nell'ultima immagine nel post di Alberto vedo stessi tempi, stesso diaframma, direi foto ugualmente esposte ma la d500 é a iso doppi della d7200... Sbaglio qualcosa io o gli autori della prova?

si l'ho anche scritto alla fine, nonostante la D500 sia ad una sensibilità di 1 stop superiore ha molto meno rumore cromatico rispetto alla D7200.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 23:29

Interessante, vale quello che ho detto per la 80D Canon, ci stanno uccidendo di marketing, sia il sensore della 80D per le Canon che questo per i le fotocamere Nikon non sono per niente rivoluzionari ma discreti miglioramenti ma da settimane si grida il miracolo in tutto il forum. Di fatto non ci sono rivoluzioni all'orizzonte in nessuno dei due fronti, adesso sono curioso di vedere i risultati della 1DXII.....

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 23:44

"si l'ho anche scritto alla fine, nonostante la D500 sia ad una sensibilità di 1 stop superiore ha molto meno rumore cromatico rispetto alla D7200"

Se a partità di tempi e diaframmi, gli iso sono doppi ha una sensibilità reale inferiore, non superiore.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 23:53

Se a partità di tempi e diaframmi, gli iso sono doppi ha una sensibilità reale inferiore, non superiore.


Giusto, o c'era una diversa illuminazione della scena.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 23:56

no la sensibilità reale è come la D7200, solo che la D7200 ha il file con + 1ev in lightroom perchè non arriva a 51200iso

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 23:59

Beh scusa ma che paragone é!!???

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2016 ore 0:04

un paragone a pari iso reali, no?
25600 + 1 stop = 51200iso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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