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Aiutatemi... la serie 1 mi ha rovinato...


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avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2016 ore 20:20

grazie a tutti per i consigli.
Quindi alla fine non sono del tutto pazzo...
Domani passo dal mio negozio di fiducia e vedo se hanno qualcosa...

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2016 ore 20:49

Onestamente l'unico vantaggio che avrebbe nel prendere la 1ds3 al posto delle due che già ha sarebbe nell'avere in un unico corpo le caratteristiche di entrambe, niente di più. Se mai una bella manciata di frame in meno nella raffica. Se deve cambiare, perchè non fare un upgrade significativo? Onestamente i discorsi sul fatto che la 1ds3 sia meglio tout court della 1dx per una semplice questione di prezzo sono senza senso. La 1dx appartiene a un'era geologica successiva e quello che fai a 1600 con la 1ds3, sulla sua erede lo fai a 6400 o poco meno. Oltre a questo e a un af MOSTRUOSAMENTE superiore, avrebbe comunque una macchina sicuramente più nuova e più facile da reperire con una quantità umana di scatti.

Ripeto, secondo me cambiare ha senso solo in presenza di upgrade significativo.

Rabbrividisco comunque anche io all'idea di leggere nella stessa frase le parole "1ds3" e "malconcia", visto che è e rimane una super macchina. Ma, mi ripeto, io ne sto facendo un semplice discorso di miglioramento nella propria attrezzatura. Ok, lui stesso in apertura parla di due corpi come di uno svantaggio. Si, c'è anche il discorso legato a un sacrificio economico indubbiamente superiore. Ma se (e solo se) può permetterselo, non potrà non apprezzare il significativo passo in avanti della 1dx.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2016 ore 20:51

paco 68 è normale che le valutazioni siano funzionali al tipo di utilizzo, (alcuni girano in Harley, io in Moto Guzzi California MrGreen) - personalmente sono soddisfattissimo della mia 1d III, presa principalmente x sport/naturalistica ma rivalutata x la sua flessibilità - se facessi ritrattistica non avrei dubbi sulla validità della 1DsIII, ma x un utilizzo + flessibile, in una fascia di prezzo tra i 1500/2000€ qualche domanda me la farei (da qui la mia citazione a riguardo la 5d III ) - poi è verissimo quanto affermi circa il fatto che il prezzo lo fa il mercato, ma alla fine se stare o meno al gioco ... siamo Noi a deciderlo ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2016 ore 21:00

a questo punto vendi la 1 d III e prendi la 1 ds III (meglio della dx per il prezzo...)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 10:04

La 1ds3 ha una resa a bassi iso a mio avviso superiore, sia a livello cromatico che in tutte le sfaccettature della QI, inoltre, non soffre di banding ed ha una gamma dinamica a 100iso che risulta superiore alla 5DIII .
"
Preferenze molto soggettive, indubbiamente. Avrei riserve soprattutto circa la questione della gamma dinamica


Va bene avere riserve ma i dati strumentali dicono questo....





Per carità, sono inezie ma ci sono....in questo senso, non si vede il progresso tecnologico.

Intendiamoci, io parlo da possessore della 1ds3 e della 6D, conosco perfettamente i files che sfornano le due fotocamere, vorrei capire, i detrattori della 1ds3, che livello di conoscenza hanno della fotocamera.

Nessuno nega che il progresso abbia sfornato fotocamere che sotto certi aspetti sono migliori (resa iso, LV evoluto etc etc) ma se vogliamo valutare una fotocamera nella sua totalità, in casa canon, l'unica fotocamera totalmente superiore alla 1ds3, è la 1dx (non prendo in considerazione le ultimissime uscite come la 1dx2).

Quindi, ci sono aspetti in cui la 1ds3 prevale sugli altri modelli, ancora oggi, ovviamente non su tutto.

Se però, per il nostro modo di fotografare, questi aspetti non sono importanti, io considero la 1ds3, ancora oggi, la migliore soluzione.

Il suo modulo AF forse a livello di performance non sarà veloce come l'ultimo modulo ma a livello di affidabilità di fuoco, non credo sia inferiore alla 5DIII (quando scatto col 50L a TA, difficilmente sbaglia il colpo), lasciamo di nuovo perdere la 1dx perchè nonostante il modulo sia uguale, secondo me, a livello di processore, è superiore alla 5DIII.

Cmq, ripeto, se non servono super raffica, velocità operative da fotografia sportiva spinta ed alti iso, la 1ds3, la considero la miglior soluzione (1dx ed 1dx2 a parte).

;-)


avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 13:14

Paco ciò che quoti riporta "gamma dinamica a 100 iso superiore alla 5d III", il tuo grafico in che modo va in contraddizione?


Per il resto mi sembra che tu abbia detto delle cose condivisibili ma vorrei farti notare come un modulo AF come quello della 1dx/5d3 mostri i muscoli in situazioni dinamiche. L'af della 1ds3 dal punto di vista delle impostazioni e della versatilità di utilizzo non può essere paragonato a quello della 5d3, che sicuramente non ha problemi di affidabilità, quanto, piuttosto, di lentezza rispetto alla 1dx. Ma come precisione siamo lì, per quella che è la mia esperienza. La differenza è che con la 5d3 scattavo con tele da 1000 euro, mentre con la 1dx con obiettivi che valgono n volte.. Quindi non ho nemmeno tutta sta certezza circa un differente rendimento tra i due.

Per il resto la 1ds3 è superiore alla 5d3, ma come ho detto io nei panni di luxwave andrei sulla 1dx per un miglioramento tangibile. Con la 1ds3 avrebbe un miglioramento nella sola resa del sensore, e neanche così clamorosa. Per il resto, come detto, avrebbe ciò che ha già ma in un solo corpo.

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 13:56

Eeeek!!! Ho scoperchiato il vaso di pandora....

Ma in fondo apprezzo, sono tutte informazioni molto utili!
Comunque sia, la 1DX è sicuramente un upgrade significativo e su questo non ci piove.
Per la mia situazione però si evince che anche la 1DsIII avrebbe un notevole vantaggio, cioè di avere tutto ciò che mi serve in un unico corpo.

Oggi sono uscito con entrambe i corpi (5DII e 1DIII) ed effettivamente pesano....

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 14:23

Paco ciò che quoti riporta "gamma dinamica a 100 iso superiore alla 5d III", il tuo grafico in che modo va in contraddizione?


Non ci va in contraddizione Vulture, forse ho quotato male io.

Ho quotato la mia frase e quella di Hbd che diceva che aveva delle riserve sulla gamma dinamica, quindi gli ho mostrato il grafico dal quale si evince ciò che ho detto io, cioè, che a 100iso la 1ds3 ha una GD un pelo superiore alla 5DIII.

Sul modulo AF, non mi pronuncio oltre perchè non sono un grande esperto, per quello che è il mio utilizzo fotografico, non credo che sarei in grado di apprezzarne le differenze (tra 5DIII e 1ds3) a me è bastata l'affidabilità e la costanza del AF con i superluminosi (50L) che con la 6D non avevo per niente.

;-)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 14:58


Va bene avere riserve ma i dati strumentali dicono questo....

Il che dimostra quanto significativi siano i dati presenti su quel sito.

Secondo le loro rilevazioni, infatti, a iso 50 entrambe le fotocamere hanno una gamma dinamica maggiore, rispetto a iso 100, cosa che però è in contrasto con quanto accade effettivamente.

Canon stessa dichiara che si vada a perdere circa uno stop di gamma dinamica sulle alte luci, a iso 50 (rispetto a iso 100), e per questo tale sensibilità iso non fa parte della gamma standard, ed è denotata dalla lettera L.

www.learn.usa.canon.com/app/pdfs/quickguides/CDLC_EOS_Cfn_QuickGuide.p

"EOS-1D, 1Ds, and 5D models also have an option for an ISO 50-equivalent “L” setting. ISO 50 is useful for studio flash photography when you want to use a wider aperture. Note, however, that there will be approximately one less stop of dynamic range in the highlights at ISO 50, which is why this setting is normally locked-out. ISO 50 is also not available during video recording."

Se le dichiarazioni di canon non sono sufficientemente attendibili, invito ad eseguire la seguente prova.

1) Scattate una foto a iso 100 in uno scenario in cui vi sia una prevalenza di tonaltà chiare e luce intensa, esponendo a destra (la tipica situazione in cui è difficile non bruciare le luci, almeno in parte).
2) Ripetete lo scatto a iso 50, mantenendo la medesima esposizione (compensando con il tempo di scatto).
3) Osservate l'istogramma delle due foto: noterete che quello della foto scattata a iso 50 è traslato maggiormente a destra, e a seconda dell'esposizione, vi saranno meno dettagli sulle tonalità chiare (rispetto a iso 100), in quanto eccessivamente sovraesposte.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 15:13

Secondo le loro rilevazioni, infatti, a iso 50 entrambe le fotocamere hanno una gamma dinamica maggiore, rispetto a iso 100, cosa che però è in contrasto con quanto accade effettivamente.

Nella loro rilevazione i 50 ISO non sono proprio considerati ...

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 15:15

Hbd, senza vena polemica e pur con tutto il rispetto, temo che tu stia prendendo un granchio.

Quel grafico indica la misurazione a partire dalla sensibilità nominale che è 100iso per entrambe, quindi i 50 iso non sono misurati.

Il grafico parte però sotto i 100iso perchè la sensibilità nominale non corrisponde a quella effettiva che in realtà è più bassa.

Per intendeci, i 100iso, equivalgono grossomodo agli 80iso effettivi.

Quindi tutto il tuo assunto, a screditare l'attendibilità del grafico, perde totalmente di valore.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 15:23

1ds MKII mark 2 si!
Basta e avanza. FF, quasi 4fps, doppia scheda. MIrino paurosamente bello. Ergonomia, sensore ottimo fino a 1600ISO. Quasi 17MPX... potrei andare avanti per almeno 2 ore... :-)
La compri per poco oramai ed è indistruttibile. Un buon SW per sviluppare come si deve i RAW e via liscio!
Neanche a pensarci! Se avanzano dindini allora la MKiii ma solo se avanzano :-)
cosa poi sia malconcio sulla mkiii mi suona nuova....

P.S. se hai vetri serie "L" qualsiasi reflex dalla 20D in su va bene... IMHO

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 15:34

Valutiamo ora altri grafici.

Comparazione tra 1d mark III, 1ds mark III e 5d mark III: dato che personalmente sono interessato alla resa del sensore a livello dei pixel, ho selezionato l'opzione screen.

Il risultato è il seguente:





Come si nota, la 1d mark III surclassa la 1ds: la cosa è comprensibile, dato che i sensori sono stati progettati in periodi temporali ravvicinati, e la 1d mark III aveva pixel (e quindi fotodiodi) di dimensioni maggiori (pixel pitch di 7.2 micrometri contro 6.4). Più discutibile il fatto che la 1d mark III superi anche la 5d mark III (soprattutto visto che la cosa permane quasi fino a iso 800, dove la 1d mark III inizia a soffrire di rumore di crominanza in modo decisamente più marcato, rispetto alla 5d), ma prendiamo per valido il risultato.

Valutiamo ora una comparazione con 6d, 1d mark III e 1ds mark III





Il distacco della 1d mark III sulla 1ds permane (ovviamente), mentre - ben più sorprendentemente la 1d mark III riesce ad ottenere risultati di pari livello alla 6d, a iso 100.

Questo, però, è in totale contrasto con l'esperienza pratica che ho nell'uso delle due fotocamere: il sensore della 1d mark III, pur se ancora molto valido, ha sicuramente più rumore nelle zone in ombra. In particolare sulla 6d il rumore di crominanza è decisamente più contenuto, se si sovraespongono le zone in ombra, anche a iso 100.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 15:39

In ogni caso tali grafici una qualche utilità la hanno sicuramente. Potrei tentare di vendere la mia 1d mark III per 1500 euro a qualche feticista di dxomark che possieda una 5d mark III, argomentando come migliorerebbe la gamma dinamica nelle sue foto, almeno fino a iso 640-800...

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 15:51

Bene, mi fa piacere che tu abbia scoperto i grafici di DxO ;-)

Le cose stanno così e bene o male nel riscontro sul campo le cose sono più o meno equivalenti..... parlo da possessore di 1ds3 e 6D.

Vendere una fotocamera aps-h a 1500 euro lo vedo quantomeno "avventuroso" ma se vuoi toglierti lo sfizio, pubblica l'inserzione e vedi cosa succede.

PS la gamma dinamica non dipende dalle dimensioni dei pixel (D810 Docet)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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