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Panda 4x4 2012


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avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2016 ore 12:17

Qualcuno potrebbe dirmi l'efficacia dell'auto senza il tasto ELB in stradine ciottolose di montagna e in presenza di neve e ghiaccio magari considerando aspre discese e salite? grazie in anticipo.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2016 ore 12:31

Forse intendi l'eld, il blocco elettronico del differenziale. L'auto è valida ugualmente, a patto di montare gomme appropriate per l'uso che ne devi fare (leggi termiche in inverno). L'eld funziona solo fino a 30 km/h ed è valido nelle situazioni in cui hai solo due gomme opposte che toccano il terreno (esempio anteriore dx e post sx). Io avevo la Panda, usata molto in montagna ecc ma il tasto eld l'ho attivato solo in un paio di occasioni ma più che altro per curiosità.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2016 ore 14:44

Grazie tutto chiaro

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2016 ore 15:16

Per com'è strutturato (interviene sui freni) ha potere sul singolo asse, quindi non può (se non in minima parte) agire sulla ripartizione anteriore/posteriore. Tempo fa era optional, dal modello 2012 è di serie ma non è quello che fa la bontà di una trazione... ben diverso l'off-road mode della Cross, che a bassa velocità blocca il giunto di ripartizione fin dallo spunto (e in discesa....).

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 12:39

Quindi la 4x4 non cross non è abbastanza efficace? Ovvero o cross o 2wd?

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 14:57

No, è molto meglio. La modalità off-road prevede, oltre all'ELD, il bloccaggio fisico del giunto ripartitore a bassa velocità, che vuol dire spuntare con il 4x4 inserito o scendere in discesa nella medesima condizione. Senza contare che un cliente, qualche tempo fa, con una 4x4 vecchio modello ma con ELD, mi disse che in retromarcia non gli entrava il 4x4 e lui raggiungeva un posto un po' impervio in avanti poichè preferiva uscire in retro che non entrarci, ma quando c'era fango ad uscire tribolava, non più ora con la nuova Cross.

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 16:21

Con la panda climbing a benzina hl percorso oltre 100.000 km e sono andato ovu que senza eld.
Mai avutl problemi
Ora possiedo la cross primo tipo con eld ma la differenza non èpoi eclatante

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 19:59

Grazie a tutti. Naturalmente non devo fare fuoristrada di chissà che tipo.
Vorrei raggiungere qualche posto impervio in montagna che attualmente con la cmax non riesco a raggiungere. Sarebbe l'occasione per cambiare la vecchia Y del 99 di mia moglie; quindi dite che anche la climbing che ora fanno anche nella versione 1300 cc multi jet a gasolio 75 cv. potrebbe andar bene.

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 20:39

Consiglio per la coppia il multi jet, avevo la 70 cv senza filtro anti particolato e si andava veramente ovunque. Con eld ma come dicevo praticamente mai usato se non per curiosità

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2016 ore 20:59

Ok

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 11:01

80cv, le 75cv erano le euro5, ora non più in vendita se non già immatricolate. Tieni solo presente quanto detto in qualche post fa relativamente alla trazione delle versioni normali e ai plus della trazione della Cross.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 12:43

Grazie ancora

user47513
avatar
inviato il 19 Giugno 2016 ore 9:48

Ciao, dal 2010 con il restyling,l'eld e' presente anche sulla climbing oltre che sulla cross, e funziona fino a 50km/h invece che 30 km/h
l'Eld e' molto efficace con neve e ghiaccio o strade molto bucate,ho provato personalmente a partire in forte salita con la neve e senza eld non partiva,mentre con l'eld e' partita subito.!!
in discesa pero' non serve a nulla, cosi come la trazione 4x4,perche' essendo 98% davanti e 2% dietro in discesa non ti serve praticamente a nulla anzi bisogna andare molto piano perche' la macchina tende a girarsi
Sugli ultimi modelli cross dal 2010 in poi penso che ci sia l'hill holder che ti fa tenere la velocità costante in discesa.
Negli ultimi modelli il giunto non è piu' viscoso ma elettroidraulico... in teoria dovrebbe rispondere piu' velocemente,ma nella pratica cambia poco,in sostanza la panda cross e' ottima per neve e ghiaccio e per strade dissestate,anche con solchi profondi, a patto che sia aciutto e non ci sia troppo fango,perche' nel fango profondo si pianta subito,non essendo una trazione 50-50.
La cross ultimo modello e' bella ma costa davvero un'esagerazione,con meno ti prendi il duster 4x4 completamente accessoriato.

avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2016 ore 10:20

Mille grazie molto interessante

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2016 ore 11:01

Solo 2 precisazioni. L'Hill holder è un dispositivo che tiene frenata la vettura quando hai frizione e freno schiacciati e sei in salita, perchè la vettura non arretri in fase di spunto, il mantenimento velocità in discesa (fatto con i freni) c'è solo sulla Cross nuova e si chiama Hill Descent Control. Il giunto è elettroidraulico dal 2008 su tutte le Panda (con il vecchio altrimenti non si sarebbe potuto usare l'ELD), non ricordo esattamente il mese della modifica tra viscoso e elettroidraulico, con il nuovo hanno velocizzato l'inserimento della trazione integrale. La nuova Cross ha la possibilità di bloccarlo 50-50 sia per lo spunto che per la discesa, a bassa velocità. Al di sopra della soglia, in modalità off-road, rimane solo l'ELD.

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