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Ritratto ambientato







avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2016 ore 15:00

In una qualsiasi località turistica troverete sempre una persona in posa con le spalle rivolte a ciò che più rappresenta quel luogo e una seconda persona davanti a lei che le scatta una fotografia incorniciandola sulla sfondo.

Come evitare uno scatto banale che dica solo "sono stato qui"? Come eseguire ritratti ambientati che possano essere interessanti, divertenti, che esprimano un sentimento, che facciano vedere lo sfondo sotto una prospettiva diversa?

Quali pose far assumere ad una ragazza o ad una coppia?
Che regole geometriche dovrebbe tenere il soggetto rispetto allo sfondo?
Nella figura intera, piano americano e mezzo busto, che dimensione dovrebbe avere il soggetto rispetto all'intero fotogramma?
Che distanza tenere dal soggetto?
Con quale criterio si sceglie la focale da utilizzare?
Nell'ottica che lo sfondo deve essere comprensibile, quanto e quando sfocarlo?
Come dare tridimensionalità al soggetto rispetto allo sfondo?

Quando si raggiunge un luogo dove la massa dei turisti si accalca per fare più o meno lo stesso scatto banale, generalmente le persone cercano di farsi strada o aspettare il proprio turno per farsi anch'essi lo stesso scatto banale. Come trasformare questa massa di turisti in sfondo dinamico per il proprio ritratto ambientato?


Qui su Juza la sezione "Ritratto e Moda" della Gallery si concentra quasi esclusivamente sul soggetto con poca o nessuna ambientazione. La sezione "Galleria Reportage di Viaggio" si avvicina di più a quanto sto cercando.


Mi presento: da diversi anni ho la passione per la fotografia e ho acquisito un buon bagaglio tecnico sulla conoscenza delle attrezzatura fotografiche e sulle loro impostazioni. Sono riuscito a migliorare notevolmente la mia attrezzatura passando al formato full frame. Non fatevi ingannare dalla banalità di alcune domande che ho scritto sopra (per esempio "Con quale criterio si sceglie la focale da utilizzare?" non significa che non conosca le "focali" e che non sappia nulla sulla distorsione prospettica). Sul lato "artistico" sono rimasto a zero e facendo ricerche mirate su Google ho trovato qui su Juza una discussione intitolata "Quanto siamo cresciuti... fotograficamente. " dove alcuni utenti hanno dichiarato di aver imparato parecchio tramite questo forum e così ho deciso di iscrivermi anche io (anche se ci sono volute 24h per poter accedere) nella speranza di essere aiutato in diverse tipologie fotografiche, iniziando dal ritratto ambientato.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte che vorrete dare. Non dovete necessariamente rispondere a tutte le domande fatte come fosse un quiz perché molti di questi aspetti sono anche legati al proprio stile fotografico. Qualsiasi suggerimento è apprezzato e sono graditissime le vostre immagini che a volte possono insegnare più di mille parole.

Nel ringraziarvi auguro una buona giornata a tutti.
Alex







avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2016 ore 15:37

Come trasformare questa massa di turisti in sfondo dinamico per il proprio ritratto ambientato?


La prima idea che mi viene in mente è... esattamente quel che hai scritto. Hai presente il più classico degli scatti a Grand Central a NY con gli sposini fermi e la gente che si muove?

E chi ti dice che non puoi farlo pure davanti alla torre di Pisa?

fine de "la prima cosa che mi hai fatto venire in mente"

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2016 ore 15:43

Ciao benvenuto,

In pratica intendi ritratti dove il/la modello/a dialoga con lo sfondo. Si aggiunge un qualcosa in più al normale ritratto. Non metterei però questa tipologia di scatti a un livello superiore allo scatto normale però.
Anche una Foto con dialogo con lo sfondo può essere banale



;-)

Nel ritratto semplice il soggetto è la parte più importante e lo sfondo si può quasi eliminare (molti utilizzano un telo nero o bianco).

Nel ritratto ambientato (come l'hai definito), il dialogo, puoi crearlo in diverse maniere, secondo le diverse motivazioni nate da un'idea iniziale.

Alcuni tipi di dialogo
-Ricostruzione di una scena
-Collocamento di un soggetto sullo sfondo
-Descrizione di un avvenimento dove il soggetto partecipa


Quali pose far assumere ad una ragazza o ad una coppia?
Che regole geometriche dovrebbe tenere il soggetto rispetto allo sfondo?
Nella figura intera, piano americano e mezzo busto, che dimensione dovrebbe avere il soggetto rispetto all'intero fotogramma?
Che distanza tenere dal soggetto?
Con quale criterio si sceglie la focale da utilizzare?
Nell'ottica che lo sfondo deve essere comprensibile, quanto e quando sfocarlo?
Come dare tridimensionalità al soggetto rispetto allo sfondo?


Partendo dall'idea (che sarebbe la base della foto) la composizione viene per logica e le risposte alle domande sopra verranno in automatico se serve

Spero di aver centrato il punto

Loris

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2016 ore 8:16

Alcuni tipi di dialogo
-Ricostruzione di una scena
-Collocamento di un soggetto sullo sfondo
-Descrizione di un avvenimento dove il soggetto partecipa

Grazie mille per il suggerimento. Partire da un'idea iniziale senza dubbio aiuta a creare il resto.


Hai presente il più classico degli scatti a Grand Central a NY con gli sposini fermi e la gente che si muove?


Grazie mille per il suggerimento, effettivamente è una bellissima idea che vorrei sperimentare, purtroppo non alla Grand Central anche se mi piacerebbe tornare a NY.

Ora che ci penso vidi una foto simile in una stradina di Venezia: il fotografo era posizionato con treppiede sugli ultimi gradini di un ponte e la coppia di sposi poco più avanti al centro della strada con il flusso delle persone che passavano nei due lati. Passai insieme alle altre persone e non feci caso se davanti all'obiettivo ci fosse un filtro ND e scattò con il flash. Ricordo solo che i due sposi stavano immobili per tutta la durata dello scatto.

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2016 ore 9:51

Hai presente il più classico degli scatti a Grand Central a NY con gli sposini fermi e la gente che si muove?

Ma come si esegue uno scatto simile?

Io ho un filtro ND che toglie 10 stop di luminosità e un PL che ne toglie 2. Quale usare di questi suppongo dipenda dalla luce presente sulla scena che se fosse già abbastanza bassa potrei proprio non utilizzarli.

Se eseguo uno scatto con tempi lunghi non c'è il rischio che la persona in posa possa venire mossa? C'è un tempo limite entro il quale stare?

Converrebbe utilizzare il flash per "congelare" il soggetto? In tal caso che differenze posso avere dal sincronizzarlo sulla prima o sulla seconda tendina? Sincronizzando il flash sulla prima tendina avrei il vantaggio di avere il soggetto "pronto alla posa" mentre se fosse sulla seconda tendina potrebbe non essere più "pronto alla posa" perché è impossibile capire quando esso avverrà.

Utilizzare un filtro ND da 10 stop mi sembra un po' troppo eccessivo perché mi costringerebbe a tempi molto lunghi, ma in tal caso il flash riuscirebbe ad illuminare perfettamente il soggetto evitando la sovrapposizione d'immagini causati dal naturale micro-movimento del soggetto?

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2016 ore 10:24

Alla Gran Central basta appoggiare la fotocamera alla balaustra di uno dei due ballatoi, settare iso bassi e diaframma piuttosto chiuso. Non serve altro, visto che la luminosità della sala non è molta.

Saluti
Roberto

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2016 ore 11:32

Alla Gran Central basta appoggiare la fotocamera alla balaustra di uno dei due ballatoi, settare iso bassi e diaframma piuttosto chiuso. Non serve altro, visto che la luminosità della sala non è molta.

Saluti
Roberto


Grazie mille Roberto. La Grand Central era solo un esempio generico ma credo che in posti simili con f/16 e 100 ISO si ottiene un tempo di scatto relativamente lento. In un posto con un buon flusso di persone è molto più semplice ottenere il movimento soprattutto se le persone procedono in modo spedito perché nell'arco di massimo 3 secondi c'è abbastanza omogeneità.

Ma resta la questione del soggetto che per quanto cerchi di stare immobile, inevitabilmente si muoverà. Come fare per evitare ciò? Il flash può servire? Potrebbe congelare anche le persone intorno?

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2016 ore 11:43

Su due piedi direi doppia esposizione? Argomento interessante

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2016 ore 16:52

Su due piedi direi doppia esposizione? Argomento interessante


Probabilmente porterebbe ad un risultato più nitido del soggetto, naturalmente entrambi gli scatti su treppiede.

Nel primo scatto farei posizionare il soggetto da catturare ad f/4 - 100 ISO - syncro flash

Il secondo scatto lo farei ad f/16 - 100 ISO - tempo automatico (in esterno potrei pensare anche all'ND)

Ci sono due problemi:
1) bisogna essere bravi ad "incollare" il soggetto sulla seconda foto
2) bisogna evitare che il flusso di persone passi "sopra"/"davanti" alla posizione del soggetto (forse il soggetto deve restare in posizione anche durante il secondo scatto?)

Suggerimenti?

Ps. la discussione può proseguire tranquillamente anche su altri suggerimenti relativi al primo post.

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2016 ore 20:45

Guarda... mi hai fatto venire la voglia di provare. Così ho la scusa per un filtro nd

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2016 ore 15:02

2) bisogna evitare che il flusso di persone passi "sopra"/"davanti" alla posizione del soggetto (forse il soggetto deve restare in posizione anche durante il secondo scatto?)
ed avere dei colori chiari in modo che possano uscire sopra il flusso di persone

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2017 ore 14:39

seguo...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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