| inviato il 16 Maggio 2016 ore 21:24
Buongiorno a tutti. A breve aprirò il mio studio fotografico. Farò quasi esclusivamente matrimoni e cerimonie. Devo prendere due corpi macchina e sono propenso a prendere due 6d, che costano perecchio meno delle sorelle maggiori,ed investire la differenza di prezzo in obiettivi (Canon 24-105 f4 L IS, Canon 70-200 f4 L IS Sigma 12-24 II f4,5/5,6). Secondo voi è una scelta corretta o vi sono reali e sostanziali differenze che dovrebbero portarmi ad investire sulle 5d mark III? |
| inviato il 16 Maggio 2016 ore 23:01
I corpi macchina potrebbero andare bene, io cambierei programmi per le ottiche invece. Tutti obiettivi bui. Ti serve qualche fisso luminoso. |
| inviato il 16 Maggio 2016 ore 23:05
Prendi una 5d3 ed una 6d. Con le 5d3 mi trovo meglio a scattare per la presenza del joistick, come qualità invece siamo li. Ti consiglio delle ottiche più luminose di f4 |
| inviato il 16 Maggio 2016 ore 23:12
Quoto Dario. La differenza sui laterali esiste ed è da considerare se ci devi lavorare. Io amo la 6d ma alcune volte la tirerei al muro quando non aggancia anche in condizioni facile sui laterali. Io però non ci lavoro e mi posso permettere di perdere qualche scatto, tu no. Per le ottiche il discorso è molto più complicato. Budget? |
| inviato il 16 Maggio 2016 ore 23:22
Per cerimonie e matrimoni ti consiglio un Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM II, luminoso, tropicalizzato e diciamo un "Tutto Fare" visto che può prendere scene sia vicine che relativamente distanti |
| inviato il 16 Maggio 2016 ore 23:30
Ciao, non ho capito una cosa, tu aprirai uno studio fotografico senza avere l'attrezzatura, e presumo con poca esperienza(lo deduco dal tipo di lenti che vorresti acquistare)?? Fai bene i conti, perché non stai aprendo un bar, dove basta comprare la macchina del caffè (anche sulla gestione del bar avrei qualche riserva a riguardo)e dopo 2 settimane di caffè inizia a capire come gira il fumo, per la fotografia il discorso è un pochino diverso. Per quanto riguarda l'attrezzatura, ti consiglio: 6D (2 pz., anche se sarebbe meglio 1 5D MK III e 1 6D) 24-70 2.8 (canon I serie o Tamron VC) 70-200 2.8 (Tamron VC o Sigma OS) per il grandangolo meglio un 2.8, ma se non ce la fai col budget prendi un f4 Altrimenti fai un noleggio a lungo termine e ti prendi l'attrezzatura top. |
| inviato il 16 Maggio 2016 ore 23:56
Quoto le risposte precedenti. Sulla scelta di due 6D potrei anche essere d' accordo per motivi di budget, ma sulle ottiche proprio non mi trovo d' accordo. Hai scelto 3 ottiche poco luminose e direi abbastanza inadatte ad un uso da cerimonia..... vanno bene giusto per un utilizzo stile reportage amatoriale. |
user26558 | inviato il 17 Maggio 2016 ore 0:09
Il fotografo del mio matrimonio (2011) mi ha fatto il servizio con una nikon d200 e un 28-85 3,5-4,5. Naturalmente solo un flash sul corpo. Un fotografo con circa 40 anni di esperienza. Naturalmente non volevo nessuna foto in posa ma solo scatti rubati. Unici in posa con i parenti  E nessuna foto ai tavoli che odio... Non avevo pretese di effetti speciali... non mi piacciono. |
| inviato il 17 Maggio 2016 ore 0:11
senza sapere il budget che hai è difficile darti consigli io opterei per: 1 5D MK III e 1 6D EF 24-70 f2.8 USM II (anche il Tamron va bene) EF 70-200 f2.8 IS II USM EF 16-35 f2.8 USM II (ma potrebbe andare bene anche f4) Non li hai menzionati ma metti in preventivo anche il flash |
| inviato il 17 Maggio 2016 ore 3:18
@hobbyt con quel 85mm giusto le monete dall'offertorio poteva rubare ? Scherzi a parte, si può fare tutto con tutto (ora ci sono i pionieri del faccio tutto l'evento con l'iPhone), ma iniziare col piede giusto (vedi attrezzatura più idonea ad affrontare le vari situazioni) non é cosa da poco. Con simpatia |
| inviato il 17 Maggio 2016 ore 9:50
Una variante un po' più economica, che può comunque andar bene, rispetto a quella di Inannucci: 1 5D MK III e 1 6D EF 24-70 f/2.8 L USM II (questo è una colonna portante nei matrimoni) EF 70-200 f/4 L IS (un po' meno luminoso, ma più "facile") oppure un EF 135 f/2 L EF 16-35 f/4 L IS (anche questo meno luminoso, ma di qualità superiore) E come flash, almeno 2, uno sul corpo e uno a torcia (più ovviamente un trigger per sincronizzarli), visto che è la luce che fa la differenza nelle foto. |
| inviato il 17 Maggio 2016 ore 14:32
5d mk3 70d 24-105 70-200 2.8 E ti ho trattato!!! Meno di così é meglio aprire il bar... |
| inviato il 25 Maggio 2016 ore 12:49
Salve, desidero intanto ringraziare tutti quanti hanno risposto al mio quesito. Desidero comunque domandare se i pareri sulle ottiche sono dovuti ad esperienza in campo di foto di cerimonia o sono soltanto disquisizioni teoriche. Perchè, se così fosse, allora passerebbe la teoria che vuole le ottiche fisse superiori agli zoom (ma io non prenderei neanche in considerazione le ottiche fisse, vuoi mettere la comodità degli zoom?). Le ottiche consigliate voi le usate durante le cerimonie? Io ho avuto modo di provarle tutte e le ho trovate eccellenti come resa ma scomodissime. Il 70-200 f2,8 è ingestibile, serve il monopiede. Il 24-70 f2,8 è pesante e troppo corto rispetto alla comodità del 24-105 f4, col quale ci faccio il 70% delle foto di un matrimonio senza cambiare ottica, e poi, un 12-24 f2,8 a che servirebbe? Sfido chiunque a trovare micromosso in una foto scattata a 12 mm. Vista la ottima resa delle fotocamere agli alti iso, credo valga più la comodità delle ottiche f4, che tra l'altro della serie L comunque sono di alta qualità, piuttosto lo stop in più che si recupera facilmente alzando gli iso. O no? |
| inviato il 25 Maggio 2016 ore 12:59
Direi che due EOS 6 D vadano bene, anche se a quella (grottesca) della 6 D preferirei l'area AF di almeno una EOS 5 D mk III, altrettanto dicasi per il 24-105/4 L IS e per il 70-200/4 L IS anche perché, come tu hai giustamente rimarcato, avendo a disposizione delle reflex che consentono di fotogarfare senza eccessivi patemi almeno fino a 3200 ASA la necessità di un solo stop di luminosità in più si sente davvero poco! |
| inviato il 25 Maggio 2016 ore 13:10
Sono scelte soggettive. Personalmente uso solo ottiche fisse superluminose Canon con due o tre corpi. Dell'85 L ii nelle cerimonie non potrei farne a meno. Non uso flash. |
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