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Togliamoci subito il dente che è meglio: dopo avere speso parole e parole su questo e altri forum a dire che le a7 non mi convincono, non mi piacciono, hanno una ergonomia che non mi convince, ecc...ecc...alla fine, dopo avere avuto occasione di provarne brevemente una (e constatata di persona l'oggettiva qualità del file), per scherzo ho fatto un'offerta ridicola su ebay per una a7II, convintissimo che non me la sarei mai aggiudicata e invece...stamattina il corriere me l'ha appena consegnata...confermo che esteticamente la macchina non mi entusiasma e che l'ergonomia continua a convincermi poco, ma in compenso il mirino è pazzesco (mi pare migliore persino di quello, per me ottimo,. della OMD EM1) e comunque oramai sono in ballo e tanto vale che cominci a ballare...
Allora, la macchina la userò ESCLUSIVAMENTE con ottiche vintage manual focus, scattando solo in raw. Per la focheggiatura, per me è indispensabile potere fruire dell'ingrandimento a mirino e, secondariamente, del focus peaking (anche abbinando le due cose insieme). Dato che il manuale, che ho letto, è più oscuro di una profezia millenarista medievale, mi farebbe piacere che altri possessori di detto corpo mi dessero qualche dritta su come impostare al meglio la macchina, tenuto conto della tipologia di uso che ne farò io. Generi prevalentemente praticati saranno ritratti in luce naturale e street/urban. Non indispensabili i giudizi sulla qualità della macchina (ho letto di tutto e un'idea me la sono già fatta), che comunque leggerò volentieri.
Complimenti! Io ho la A7 (anch'io unicamente per i vintage).
Vado a memoria alle mie impostazioni Ho impostato le immagini in B/N e il focus peaking in rosso, cosi da risaltare il più possibile la messa a fuoco. Le anteprime saranno tutte in BN ma dato che in street la maggior parte delle Foto sono in BN potrebbe essere un plus per te.
I tasti sono ben personalizzabili (questo però devi vedere te), se vuoi stasera appena arrivo a casa ti dico Cosa ho fatto io.
Per le info visualizzate: nel mirino vedo solo la livella, mentre nello schermo niente immagine ma solo le info dello scatto (posso richiamare con un pulsante il Live View). Automatico il passaggio sa mirino a schermo esterno
Iso da rotella girabile, vedi a occhio quanto è buio, puoi anche mettere l'automatico. Mentre la ghiera per il tempo di scatto.
Io ti posso dare qualche dritta però utilizzo la A7 "old", non so se le funzioni siano uguali.
Come ottica nativa posseggo solo il 35/2,8.... ora però verrà commercializzato un economico 50/1,8 e su questi non avrai ovviamente problemi.
Come settaggio, tengo il focus peaking sul rosso e livello alto, lo trovi nel menu se non sbaglio del supporto al AF.
A livello di anello adattatore, troverai un bel po' di problemi con le infiltrazioni di luce, io ho provato tre adattatori cinesi + il commlight manuale e filtrano luce.
Purtroppo te ne accorgi solo quando sei sul campo con luce traversa.... oppure, quando fai una prova del genere:
Attacca adattatore+ottica col tappo, punti una torcia nell'innesto tra l'adattatore e l'ottica e sullo schermo vedi questo.
Io ho risolto con un bel giro di nastro adesivo nero da elettricista, poco elegante ma molto economico.
Adesso, ho comprato anche un commlight elettronico che comanda il diaframma e l'AF con le ottiche canon EF.
Sembra funzionare tutto, ovviamente l'AF è bradipo, fa zzzzz fondocorsa, poi zzzz fondocorsa dall'altra parte e poi zzz zzz zzz ed alla fine piano piano mette a fuoco.....
Questa è l'A7 con il 50L... scomodissima da impugnare
Però i risultati sono soddisfacenti, ovviamente usando rigorosamente C1, per evitare le solite dominanti verdognole.
Questo è un raw uscito secco da C1 senza aggiustamenti, scatto prova fatto col 50L a TA
Allora ragazzi, innanzitutto siete tutti troppo buoni con me (a parte l'amico scattipercaso... eh, si sono passato al lato oscuro dei giappi!). Io continuo a darmi del "patacca" (per i non romagnoli: ×, ×...) ogni 3x2...ma tant'è... dalle primissime prove fatte in pausa pranzo, il mostriciattolo mi pare funzionare più che bene...in buona luce il fp (almeno con un ottica ad alto contrasto come il voigtlander nokton 50 mm 1,5) è precisissimo, al punto che non mi serve attivare l'ingrandimento (e non ho un occhio di falco...). Però non ho capito perché, se attivo anche l'ingrandimento, il FP lo vedo qualche volta si, qualche volta, no...dovrò fare qualche prova.
Ottimo il consiglio di attivare il BN (appena "scopro" come fare....).
Paco: caspita, mi hai fatto prendere un colpo con quelle infiltrazioni di luce! Dovrò verificare stasera con una torcetta. Comunque, se basta un po' di nastro...(ma dove lo hai messo? nella faccia interna dell'adattatore?), me la caverò. Di batterie, tra quelle che mi ha fornito il venditore e le patona che ho comprato io, al momento ne ho 5...direi che può bastare...sei quindi passato completamente a C1? Come te, faccio fatica ad abbandonare LR, ma se pure tu sei passato di là...ci devo pensare seriamente.
Con ottiche da telemetro, la macchina ha un peso significativo ma un buon bilanciamento. Non mi sto trovando molto con il layout dei tasti, ma ci farò l'abitudine. Bellissimo poter personalizzare praticamente tutto.
Devo provarla per bene perché, se a livello di risultati finali mi ci troverò bene, allora, a malincuore, venderò la fuiji XE2 (sarebbe un doppione castrato). Per ora sospendo il giudizio. Comunque, una a7II pagata, con ancora garanzia residua, meno di una a7 liscia nuova, non potevo lasciarmela scappare. Male che vada, la rivendo a quello che l'ho pagata tra un mese.
“ ma dove lo hai messo? nella faccia interna dell'adattatore? „
No, non c'era verso di metterlo dall'interno.... l'ho messo esternamente, so che non è elegante, però, essendo nero, come l'adattatore e l'obbiettivo, non si nota.
Auguri per l'ottimo acquisto! Come già detto precedentemente, attiva il Focus Peaking con i bordi rossi Alti e Magnificazione, magari da richiamare con C1 o C2. Il FP con poca luce purtroppo non funziona al meglio perchè non riesce a distinguere i piani/bordi. Non per ultimo, vedi se il firmware è aggiornato all'ultimo disponibile; abilita i RAW non compressi e la possibilità di utilizzare l'autofocus con gli adattatori AF.
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