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Cosa si può fare con Fuji?


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avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2016 ore 20:13

Ciao a tutti!
È da poco che sono in possesso della mia prima serie X e vi volevo chiedere come impostate i settaggi?
Che effetti si possono tirar fuori lavorando direttamente in camera i jpeg al momento dello scatto?

Post produzione voleva lasciarla ai file raw della 6d e con la piccolina volevo divertirmi a scattare senza dover riprendere in mano i file, è possibile fare qualcosa di buono?

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 8:43

Alex,
la prima cosa che mi viene da consigliarti e quella di impostare la riduzione rumore a -2.
Per il resto, inizialmente puoi cominciare lasciando tutto su standard ed eventualmente provare i profili pellicola per vedere quale ti piace di più.

Ciao

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 9:01

Ciao Alex,
la domanda è un tantino generica...personalmente possiedo una XE2 e devo confermarti che di tutte le macchine che ho posseduto/provato è quella il cui jpg maggiormente mi colpisce per qualità generale (per capirci, trovo il jpg fuji mediamente migliore anche di quello olympus, che pure ha fama di essere molto buono).

I miei settaggi standard prevedono la riduzione rumore settata a -2 e la nitidezza a +1. Dopodiché, devi fare qualche prova per capire il tipo di resa che le varie simulazioni pellicola disponibili possono offrirti. L'ideale è scattare in camera in raw e poi svilupparlo, sempre in camera, con tutti i profili pellicola disponibili e andare a vedere il risultato.

Posso dirti che, a mio gusto, trovo che la resa degli incarnati sia esaltata, più che dal profilo Astia (che fuji propone proprio a quello scopo), del pro neg standard. Molto bello, ma solo per alcuni generi/situazioni, anche il calssic chrome (che credo simuli un po' la resa della vecchia kodachrome). Velvia va bene se ami le situazioni molto contrstate e sature (io, che non le amo troppo, non lo uso quasi mai). Lavorano bene anche le simulazioni bianco e nero, specie se abbinate ai filtri colorati digitali (per gli incarnati, che io amo molto chiari in bn, uso sempre filtro giallo o rosso). Per uso generalista, la simulazione standard (Provia), va più che bene e smoiglia abbastanza (ma è più contrastata) a quella che ti offrirebbe lo stesso file aperto in raw in Lightroom/ACR con profilo Adobe Standard.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 10:06

Mi chiedevo, ad esempio, se si potesse ottenere direttamente in camera l'effetto tipo vsco.

Quindi è meglio utilizzate prevalentemente le simulazioni pellicola e non andare a ammanettare su luci, ombre ecc... Al di fuori del rumore e della nitidezza?
E la gamma dinamica a cosa serve? Avevo letto che è meglio non aumentarla per non rovinare il file?

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 10:15

Ciao,
per le simulazioni pellicole personalmente ho trovato molto interessante la presentazione che ne fa Fuji.
Ci sono 6 pagine web, la prima è

fujifilm-x.com/en/x-stories/the-world-of-film-simulation-episode-1/

La gamma dinamica, in pochissime parole, imposta ISO a 200/400/800 (DR100/200/400), sottoespone e poi apre luci e ombre per ampliare la gamma dinamica quando crea il jpeg.

Influisce sul raw perchè per es se potessi scattare con 200ISO ma impostassi DR400% ti farebbe la foto a 800ISO; col raw converter interno puoi ridurla allo step inferiore, ma il raw è 'impresso' a 800 ISO e non a 200.

Quindi se usi la pp ti conviene DR100;In rete trovi molto più dettaglio

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 11:25

La gamma dinamica, in pochissime parole, imposta ISO a 200/400/800 (DR100/200/400), sottoespone e poi apre luci e ombre per ampliare la gamma dinamica quando crea il jpeg.

Influisce sul raw perchè per es se potessi scattare con 200ISO ma impostassi DR400% ti farebbe la foto a 800ISO; col raw converter interno puoi ridurla allo step inferiore, ma il raw è 'impresso' a 800 ISO e non a 200.


Corretto che con DR la macchina sottoespone, quindi fa il contrario: se imposti 800 iso con DR400 la macchian abbassa gli iso a 200 mantenendo tempi e diaframmi per 800 iso (quindi sottoespone di 2 stop).

Se si potesse scattare a 200 iso DR400 la macchina dovrebbe impostare 50 iso e non 800.

Quindi a 200 iso nessun DR (DR100) possibile, a 400 iso solo DR200, da 800 iso in su sia DR200 che DR400.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 11:40

Ribadisco quanto detto qua:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1807124&show=1#8595802

Ed aggiungo che la comodita di avere un tot di configurazioni salvate è molto utile.
Io ne ho una standard, una pompata stile velvia ed una bn filtro rosso con i settings del link sopra.

Ma la risposta la filtro VSCO è no. (Infatti poi ho VSCO installato come plugin di ACR)

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 14:02

Scusate ma quali sono i filtri colorati di cui parlate? Sono quelli per il bianco e nero?

Peccato che le pr sensazioni dei filtri siano in inglese... Proverò a tradurle.

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 14:14

procurati anche un paio di batterie di riserva......

consuma già 'na cifra anche con lo schermo in Energy Saving

se ti metti a spippolare in camera forse è meglio una prolunga se non ti allontani molto da casa :-P

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 14:19

Fortunatamente le Patona costano un'inezia e funzionano decentemente.
Consiglio il pack 2 batterie + caricabatterie su amazon.


@Alex: sì, i filtri colorati sono quelli del BN. E meno male, voglio vederti a fare una foto a colori col filtro rosso davanti...

"Dominanti impossibili, una nuova serie. Su DMAX"

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 14:47

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenSorriso

Già presa 1 batteria patona con caricabatteria, il pacchetto da 2 non l'ho trovato, comunque adesso vedo come và con 2, mal che vada ne prendo ancora...

Usare le impostazioni della Fuji e scattare in jpeg mi intriga parecchio!
Mi dà l'idea di scattare a pellicola, cosa trà l'altro che non ho mai fatto, giù di non sò da dove derivi questa idea...
Sono uno che pasticcia veramente troppo i raw della 6d e questo potrebbe essere un modo per disintossicarmi.
Già la prima foto,di prova, fatta con la nuova piccoletta l'ho passata 2 secondi su lightroom e la situazione mi è subito sfuggita di mano
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1811419&l=it

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 14:59

Corretto che con DR la macchina sottoespone, quindi fa il contrario: se imposti 800 iso con DR400 la macchian abbassa gli iso a 200 mantenendo tempi e diaframmi per 800 iso (quindi sottoespone di 2 stop).
Se si potesse scattare a 200 iso DR400 la macchina dovrebbe impostare 50 iso e non 800.
Quindi a 200 iso nessun DR (DR100) possibile, a 400 iso solo DR200, da 800 iso in su sia DR200 che DR400


Maori mi sembri convincente, però allora non ho capito.

Io lascio sempre Auto DR a Auto ISO.

Guardando gli exif i DR200% sono esposti sempre a 400 ISO.

Il raf è esposto a 400 ISO. O almeno così dice di sè il file.

Quindi per avere maggior gamma ha alzato gli ISO, non li ha abbassati.


avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:32

Maori mi sembri convincente, però allora non ho capito.


Con DR Auto la macchina decide se attivare o meno il DR200% (non si spinge mai in auto a DR400%)

Il file è sempre identificato ed esposto al valore iso che viene impostato. Nel tuo caso 400 iso.

Quello che causa il DR200% è l'abbassamento degli iso di uno stop, nel tuo caso 200 iso (non lo vedi però negli exif ordinari). Questo causa una sotto-esposizione di uno stop.
Nella porzione di exif deicata ai tag Fuji viene indicato il DR impostato e il software di sviluppo (tutti) adeguano l'esposizione.

Cosa serve il DR Fuji? A fare in modo di non avere alte luci bruciate tramite una sottoesposizione fissa e relativo recupero via software.

Se aumentasse gli iso si andrebbe verso una sovraesposizione e le alteluci verrebbero spinte ulteriormente verso la bruciatura.

Non hai una maggiore gamma. Semplicemente riporti "in gamma" eventuali alte luci bruciate.
La gamma massima ce l'hai solo esponendo accuratamente a destra (posizionando tu le alteluci al limite del taglio ma senza tagliarle). Il DR ti applica una sottoesposizione fissa che potrebbe essere esagerata o non sufficiente.

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:39

Ok.
Farò qualche prova mirata con diversi DR Cool
Anche a me era rimasto in mente quello che citava Alex sul rovinare i raf letto da qualche parte tempo fa

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:43

Una lettura nella quale dovresti trovare tutte le info necessarie:

www.fujirumors.com/how-to-expand-dynamic-range/

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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