RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Profili Raamiel DNG di nuova generazione III


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Profili Raamiel DNG di nuova generazione III





avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2016 ore 16:20

Parte 3 Sorriso

Riprendendo il discorso precedentemente affrontato qui : Profili di emulazione per Lightroom e CameraRaw II
Ho cercato di affinare il processo, ma... il problema è stato capire come Adobe costruisse i suoi profili; siccome le specifiche sono a dir poco frammentarie ho dovuto fare un parziale reverse engineering dei loro protocolli. Scoprendo poi che Adobe ha cambiato il modus operandi nel tempo, senza però darne traccia nelle specifiche dello standard DNG.
Il risultato è che Adobe adotta, attualmente, un metodo di profilazione definibile tra l'osceno e il superficiale andante.

Senza entrare troppo nel tecnico, il problema principale è che Adobe replica le stesse Forward Matrix in praticamente ogni profilo; vale a dire che la traduzione in forward da device dipendent a XYZ non è dipendente dal modello e marca della fotocamera.

La situazione è quasi sempre questa:

"ForwardMatrix1": [
[ 0.797800, 0.135200, 0.031300 ] ,
[ 0.288000, 0.711900, 0.000100 ] ,
[ 0.000000, 0.000000, 0.825100 ]
] ,
"ForwardMatrix2": [
[ 0.797800, 0.135200, 0.031300 ] ,
[ 0.288000, 0.711900, 0.000100 ] ,
[ 0.000000, 0.000000, 0.825100 ]


Stesse Forward Matrix per una Nikon D4s o per una Canon 5Ds.... oltretutto identiche per entrambi gli illuminanti.
In pratica le matrici di caratterizzazione caratterizzano a caso, lasciando poi alla looktable il lavoro sporco; il risultato è un casino....

L'unica via pratica era ricalcolarsi le Forward Matrix e rifare i profili da zero; grazie Adobe MrGreen

Quindi sono nati dei nuovi profili, che non emulano i precedenti, ma li sostituiscono. I profili Raamiel si basano su matrici ricalcolate e hanno la look intercambiabile.
Questo significa che per ogni fotocamera il profilo Raamiel Standard produrrà gli stessi colori (compatibilmente ai limiti hardware s'intende); così come le altre combinazioni Landscape, Portrait, ecc.... che mano a mano aggiungerò.

Ecco i nuovi profili : >> Profili Dng Raamiel <<

Per installare tali profili basta copiarli nella cartella apposita:

OsX:
Macintosh HD/Utenti/Nome utente/Libreria/Application Support/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles

Windows:
C:/Users/Nome utente/AppData/Roaming/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles

Potete anche usare il nuovo installer che fa tutto da solo :

Windows : >> Installer per profili Raamiel Standard 1.2 <<

Mac OsX : >> Installer per profili Raamiel Standard 1.2 <<

Gli attuali profili v1.2 sono calcolati su sezioni totalmente colorimetriche; ciò significa che l'unificazione tra la varie fotocamere comprende anche le impostazioni del WB.
TUTTAVIA : Ancora non sono riuscito a unificare completamente i valori di Tint. Ci sto lavorando....

Le fotocamere supportate sono :

Canon EOS 1000D
Canon EOS 100D
Canon EOS 10D
Canon EOS 1100D
Canon EOS 1200D
Canon EOS 20D
Canon EOS 20Da
Canon EOS 300D
Canon EOS 30D
Canon EOS 350D
Canon EOS 400D
Canon EOS 40D
Canon EOS 450D
Canon EOS 500D
Canon EOS 50D
Canon EOS 550D
Canon EOS 5D Mark II
Canon EOS 5D Mark III
Canon EOS 5D
Canon EOS 5DS R
Canon EOS 5DS
Canon EOS 600D
Canon EOS 60D
Canon EOS 60Da
Canon EOS 650D
Canon EOS 6D
Canon EOS 700D
Canon EOS 70D
Canon EOS 750D
Canon EOS 760D
Canon EOS 7D Mark II
Canon EOS 7D
Canon EOS 80D
Canon EOS D30
Canon EOS D60
Canon EOS M
Canon EOS M10
Canon EOS M2
Canon EOS M3
Canon EOS-1D C
Canon EOS-1D Mark II N
Canon EOS-1D Mark II
Canon EOS-1D Mark III
Canon EOS-1D Mark IV
Canon EOS-1D
Canon EOS-1D X Mark II
Canon EOS-1D X
Canon EOS-1Ds Mark II
Canon EOS-1Ds Mark III
Canon EOS-1Ds
Canon PowerShot A5
Canon PowerShot A50
Canon PowerShot G1
Canon PowerShot G1 X Mark II
Canon PowerShot G1 X
Canon PowerShot G10
Canon PowerShot G11
Canon PowerShot G12
Canon PowerShot G15
Canon PowerShot G16
Canon PowerShot G2
Canon PowerShot G3
Canon PowerShot G3 X
Canon PowerShot G5
Canon PowerShot G5 X
Canon PowerShot G6
Canon PowerShot G7 X
Canon PowerShot G9
Canon PowerShot G9 X
Canon PowerShot Pro1
Canon PowerShot Pro70
Canon PowerShot Pro90 IS
Canon PowerShot S100
Canon PowerShot S110
Canon PowerShot S120
Canon PowerShot S30
Canon PowerShot S40
Canon PowerShot S45
Canon PowerShot S50
Canon PowerShot S60
Canon PowerShot S70
Canon PowerShot S90
Canon PowerShot S95
Canon PowerShot SX1 IS
Canon PowerShot SX50 HS
Canon PowerShot SX60 HS
Casio EX-F1
Casio EX-FH100
Contax N Digital
DXO ONE
Epson R-D1
Epson R-D1s
Epson R-D1x
Fujifilm FinePix E550
Fujifilm FinePix E900
Fujifilm FinePix F550EXR
Fujifilm FinePix F600EXR
Fujifilm FinePix F700
Fujifilm FinePix F710
Fujifilm FinePix F770EXR
Fujifilm FinePix F800EXR
Fujifilm FinePix F810
Fujifilm FinePix F900EXR
Fujifilm FinePix HS10 HS11
Fujifilm FinePix HS20EXR
Fujifilm FinePix HS30EXR
Fujifilm FinePix HS50EXR
Fujifilm FinePix S1
Fujifilm FinePix S100FS
Fujifilm FinePix S200EXR
Fujifilm FinePix S20Pro
Fujifilm FinePix S2Pro
Fujifilm FinePix S3Pro
Fujifilm FinePix S5000
Fujifilm FinePix S5100
Fujifilm FinePix S5200
Fujifilm FinePix S5500
Fujifilm FinePix S5Pro
Fujifilm FinePix S6000fd
Fujifilm FinePix S7000
Fujifilm FinePix S9000
Fujifilm FinePix S9100
Fujifilm FinePix SL1000
Fujifilm FinePix X10
Fujifilm FinePix X100
Fujifilm IS-1
Fujifilm X-A1
Fujifilm X-A2
Fujifilm X-E1
Fujifilm X-E2
Fujifilm X-E2S
Fujifilm X-M1
Fujifilm X-Pro1
Fujifilm X-Pro2
Fujifilm X-S1
Fujifilm X-T1 IR
Fujifilm X-T1
Fujifilm X-T10
Fujifilm X100S
Fujifilm X100T
Fujifilm X20
Fujifilm X30
Fujifilm X70
Fujifilm XF1
Fujifilm XQ1
Fujifilm XQ2
Hasselblad 39-Coated
Kodak Z1015 IS
Kodak Z980
Kodak Z981
Kodak Z990
Konica Minolta DiMAGE A2
Konica Minolta DiMAGE A200
Konica Minolta Maxxum 5D
Konica Minolta Maxxum 7D
Leaf AFi 54S
Leaf AFi 65S
Leaf AFi 75S
Leaf Aptus 17
Leaf Aptus 22
Leaf Aptus 54S
Leaf Aptus 65
Leaf Aptus 65S
Leaf Aptus 75
Leaf Aptus 75S
Leaf C-Most
Leaf Credo 40
Leaf Credo 50
Leaf Credo 60
Leaf Credo 80
Leaf Valeo 11
Leaf Valeo 17
Leaf Valeo 22
Leaf Valeo 6
Leica C (Typ 112)
Leica D-LUX (Typ 109)
Leica D-LUX 3
Leica D-LUX 4
Leica D-LUX 5
Leica D-LUX 6
Leica D-Lux2
Leica Digilux 2
Leica DIGILUX 3
LEICA M (Typ 240)
LEICA M (Typ 262)
Leica M8 Digital Camera
Leica M8 Digital
Leica M8
LEICA Q (Typ 116)
LEICA S (Typ 006)
LEICA S (Typ 007)
Leica S2
LEICA SL (Typ 601)
LEICA T (Typ 701)
Leica V-LUX (Typ 114)
Leica V-LUX 1
Leica V-LUX 2
Leica V-LUX 3
Leica V-LUX 4
LEICA X (Typ 113)
LEICA X VARIO (Typ 107)
LEICA X-U (Typ 113)
LEICA X1
LEICA X2
list.txt
M8 Digital Camera
M9 Digital Camera
Mamiya M18
Mamiya M22
Mamiya M31
Mamiya ZD
Minolta DiMAGE 5
Minolta DiMAGE 7
Minolta DiMAGE 7Hi
Minolta DiMAGE 7i
Minolta DiMAGE A1
Nikon 1 AW1
Nikon 1 J1
Nikon 1 J2
Nikon 1 J3
Nikon 1 J4
Nikon 1 J5
Nikon 1 S1
Nikon 1 S2
Nikon 1 V1
Nikon 1 V2
Nikon 1 V3
Nikon Coolpix 5000
Nikon Coolpix 5400
Nikon Coolpix 5700
Nikon Coolpix 8400
Nikon Coolpix 8700
Nikon Coolpix 8800
Nikon Coolpix A
Nikon Coolpix P330
Nikon Coolpix P340
Nikon Coolpix P6000
Nikon Coolpix P7000
Nikon Coolpix P7100
Nikon Coolpix P7700
Nikon Coolpix P7800
Nikon D1
Nikon D100
Nikon D1H
Nikon D1X
Nikon D200
Nikon D2H
Nikon D2Hs
Nikon D2X
Nikon D2Xs
Nikon D3
Nikon D300
Nikon D3000
Nikon D300S
Nikon D3100
Nikon D3200
Nikon D3300
Nikon D3S
Nikon D3X
Nikon D4
Nikon D40
Nikon D40X
Nikon D4S
Nikon D5
Nikon D50
Nikon D500
Nikon D5000
Nikon D5100
Nikon D5200
Nikon D5300
Nikon D5500
Nikon D60
Nikon D600
Nikon D610
Nikon D70
Nikon D700
Nikon D7000
Nikon D70s
Nikon D7100
Nikon D7200
Nikon D750
Nikon D80
Nikon D800
Nikon D800E
Nikon D810
Nikon D810A
Nikon D90
Nikon Df
Olympus AIR A01
Olympus C-5050Z
Olympus C-5060WZ
Olympus C-7000Z
Olympus C-7070WZ
Olympus C-8080WZ
Olympus E-1
Olympus E-10
Olympus E-20
Olympus E-3
Olympus E-30
Olympus E-300
Olympus E-330
Olympus E-400
Olympus E-410
Olympus E-420
Olympus E-450
Olympus E-5
Olympus E-500
Olympus E-510
Olympus E-520
Olympus E-620
Olympus E-M1
Olympus E-M10 Mark II
Olympus E-M10
Olympus E-M5 Mark II
Olympus E-M5
Olympus E-P1
Olympus E-P2
Olympus E-P3
Olympus E-P5
Olympus E-PL1
Olympus E-PL1s
Olympus E-PL2
Olympus E-PL3
Olympus E-PL5
Olympus E-PL6
Olympus E-PL7
Olympus E-PM1
Olympus E-PM2
Olympus PEN-F
Olympus SH-2
Olympus SH-3
Olympus SP-310
Olympus SP-320
Olympus SP-350
Olympus SP-500UZ
Olympus SP-510UZ
Olympus SP-550UZ
Olympus SP-560UZ
Olympus SP-565UZ
Olympus SP-570UZ
Olympus STYLUS 1
Olympus STYLUS 1s
Olympus TG-4
Olympus XZ-1
Olympus XZ-10
Olympus XZ-2
Panasonic DMC-CM1
Panasonic DMC-CM10
Panasonic DMC-FX150
Panasonic DMC-FZ100
Panasonic DMC-FZ1000
Panasonic DMC-FZ150
Panasonic DMC-FZ18
Panasonic DMC-FZ200
Panasonic DMC-FZ28
Panasonic DMC-FZ30
Panasonic DMC-FZ300
Panasonic DMC-FZ35
Panasonic DMC-FZ40
Panasonic DMC-FZ50
Panasonic DMC-FZ70
Panasonic DMC-FZ8
Panasonic DMC-G1
Panasonic DMC-G10
Panasonic DMC-G2
Panasonic DMC-G3
Panasonic DMC-G5
Panasonic DMC-G6
Panasonic DMC-G7
Panasonic DMC-GF1
Panasonic DMC-GF2
Panasonic DMC-GF3
Panasonic DMC-GF5
Panasonic DMC-GF6
Panasonic DMC-GF7
Panasonic DMC-GF8
Panasonic DMC-GH1
Panasonic DMC-GH2
Panasonic DMC-GH3
Panasonic DMC-GH4
Panasonic DMC-GM1
Panasonic DMC-GM5
Panasonic DMC-GX1
Panasonic DMC-GX7
Panasonic DMC-GX8
Panasonic DMC-L1
Panasonic DMC-L10
Panasonic DMC-LC1
Panasonic DMC-LF1
Panasonic DMC-LX1
Panasonic DMC-LX100
Panasonic DMC-LX2
Panasonic DMC-LX3
Panasonic DMC-LX5
Panasonic DMC-LX7
Panasonic DMC-ZS100
Panasonic DMC-ZS40
Panasonic DMC-ZS50
Panasonic DMC-ZS60
Pentax 645D
PENTAX 645Z
Pentax istD
Pentax istDL
Pentax istDL2
Pentax istDS
Pentax istDS2
PENTAX K-01
PENTAX K-3 II
PENTAX K-3
Pentax K-30
PENTAX K-5 II
PENTAX K-5 II s
PENTAX K-5
PENTAX K-50
PENTAX K-500
Pentax K-7
Pentax K-m
PENTAX K-r
PENTAX K-S1
PENTAX K-S2
PENTAX K-x
Pentax K100D
Pentax K100D Super
Pentax K10D
Pentax K110D
Pentax K2000
Pentax K200D
Pentax K20D
PENTAX MX-1
PENTAX Q
PENTAX Q10
PENTAX Q7
Pentax Ricoh GR II
Pentax Ricoh GR
Phase One H25
Phase One IQ140
Phase One IQ150
Phase One IQ160
Phase One IQ180
Phase One IQ250
Phase One IQ260
Phase One IQ280
Phase One IQ3 50MP
Phase One IQ3 60MP
Phase One IQ3 80MP
Phase One P20
Phase One P20+
Phase One P21
Phase One P21+
Phase One P25
Phase One P25+
Phase One P30
Phase One P30+
Phase One P40+
Phase One P45
Phase One P45+
Phase One P65+
RICOH GR A12 50mm F2.5 MACRO
Ricoh GR DIGITAL 3
Ricoh GR DIGITAL 4
RICOH GR LENS A12 28mm F2.5
RICOH GXR MOUNT A12
Ricoh RICOH GX200
RICOH RICOH LENS A16 24-85mm F3.5-5.5
RICOH S10 24-72mm F2.5-4.4 VC
S2
Samsung EX1
Samsung EX2F
Samsung GX-1L
Samsung GX-1S
Samsung GX10
SAMSUNG GX20
Samsung NX mini
Samsung NX U
Samsung NX1
Samsung NX10
Samsung NX100
Samsung NX1000
Samsung NX11
Samsung NX1100
Samsung NX20
Samsung NX200
Samsung NX2000
Samsung NX210
Samsung NX30
Samsung NX300
Samsung NX3000
Samsung NX3300
Samsung NX5
Samsung NX500
Samsung WB2000
Sony DSC-F828
Sony DSC-R1
Sony DSC-RX1
Sony DSC-RX10
Sony DSC-RX100
Sony DSC-RX100M2
Sony DSC-RX100M3
Sony DSC-RX100M4
Sony DSC-RX10M2
Sony DSC-RX1R
Sony DSC-RX1RM2
Sony DSC-V3
Sony DSLR-A100
Sony DSLR-A200
Sony DSLR-A230
Sony DSLR-A290
Sony DSLR-A300
Sony DSLR-A330
Sony DSLR-A350
Sony DSLR-A380
Sony DSLR-A390
Sony DSLR-A450
Sony DSLR-A500
Sony DSLR-A550
Sony DSLR-A560
Sony DSLR-A580
Sony DSLR-A700
Sony DSLR-A850
Sony DSLR-A900
Sony ILCA-68
Sony ILCA-77M2
Sony ILCE-3000
Sony ILCE-5000
Sony ILCE-5100
Sony ILCE-6000
Sony ILCE-6300
Sony ILCE-7
Sony ILCE-7M2
Sony ILCE-7R
Sony ILCE-7RM2
Sony ILCE-7S
Sony ILCE-7SM2
Sony ILCE-QX1
Sony NEX-3
Sony NEX-3N
Sony NEX-5
Sony NEX-5N
Sony NEX-5R
Sony NEX-5T
Sony NEX-6
Sony NEX-7
Sony NEX-C3
Sony NEX-F3
Sony NEX-VG20
Sony NEX-VG30
Sony NEX-VG900
Sony SLT-A33
Sony SLT-A35
Sony SLT-A37
Sony SLT-A55V
Sony SLT-A57
Sony SLT-A58
Sony SLT-A65
Sony SLT-A77
Sony SLT-A99V

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2016 ore 16:49

Max Lucotti dixit
Confrontando tra il profilo raamiel1.2 e quello adobe e il neutral,per alcuni casi non ho notato cambiamenti, in altri un miglioramento nella naturalezza dei colori, ma nelle foto dove c'erano colori primari già molto accesi di loro (specie il blu e sopratutto il rosso) questo viravano verso colori troppo vividi. La mia giacca blu in un tramonto si era trasformata in un colore un pò troppo diverso, il rosso di un maglione è diventato veramente acceso. Ripeto , sono impressioni soggettive con luce non controllata, ma di oggettivo c'è che la mia giacca non ha quel colore.


Sono le mie stesse impressioni su A7s, sui rossi accesi e sui blu accesi, in luce naturale, l'impressione e' che il profilo 1.2 li "carichi" ancora di piu'. A parte questo "problemino" per il resto mi sembrano fantastici e semplificano di molto il workflow (almeno con la mia Sony A7s) perche' normalmente i colori sono molto "reali" e sparisce quell'alone giallognolo che ogni tanto infilava il profilo adobe.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2016 ore 19:24

Grazie mille Raamiel, purtroppo ho potuto provarli solo ora

Riassumendo
->Finalmente posso rimanere su acr e non passare c1 quando lavorosui raw della mia vecchia 30d MrGreen. Le dominati violacee o magenta che avevo spariscono. Devo però fare una prova più accurata perchè c'è una foto con la neve dove ho l'impressione che escano delle sfumature violacee.Sorriso
->Per i raw della mia 7d praticamente fra il tuo e l'Adobe standard non cambia nulla(cose impercettibili). Come mai ?
->Sulla 6D devo ancora lavorare dei file ma per sta sera sono fritto :-P

Nel frattempo ti ringrazio un sacco per quello che hai fatto. Lavoro Nobile e che ti fa onore.;-)Sorriso

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2016 ore 19:46

Grazie, non ti conosco ma ti stimo, grande passione. Un saluto

user15476
avatar
inviato il 23 Aprile 2016 ore 0:42

Volevo sapere la differenza tra questo profilo dcp da usare su LR/Camera Raw e il profilo ICC ad esempio di un software come Digital Photo Professional. Mi sembra che i DCP siano tentativi di Adobe o dell'autore del thread, mentre i profili ICC usati in DPP sono quelli creati da Canon stessa per i suoi sensori/lenti.

Questo mi porta a pensare che se voglio ottenere un tiff "degno" da dare in pasto a photoshop dovrei passare da DPP?

(Il mio ovviamente è un discorso solo su Canon)


avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2016 ore 1:07

No Marameo, non è proprio così.

Il concetto è che ogni periferica che tratta il colore deve essere caratterizzata; nel caso di periferiche di acquisizione come fotocamere o scanner si ha necessità di un profilo che faccia almeno una cosa: portare i dati da device dipendent a device indipendent, ovverosia da dati RAW del sensore a dati RGB caratterizzati in uno spazio teorico.

I profili dello standard ICC sono una possible via per la caratterizzazone; nella forma più semplice si tratta di profili matrix con una semplice matrice forward da RGB sensore a XYZ.

Adobe ha creato uno standard diverso per fare la stessa cosa; i profili dcp possono essere molto simili ai profili icc, ma la loro maggiore caratteristica peculiare è la possibilità di contenere informazioni per due illuminanti, mentre un profilo icc è sempre riferito a un solo illuminante.

Quale è il migliore? boh... dipende da caso a caso, soprattutto dalla qualità del profilo stesso.
Adobe rilascia dei profili che a seconda dei casi vanno dal discreto allo schifoso e nel tempo hanno più volte cambiato metodologia per costruire tali profili (facendo anche un bel casino).

In ogni caso un profilo autocostruito e riferito alla propria attrezzatura è potenzialmente più preciso nel descrivere la periferica che possediamo. Potenzialmente, perché dipende molto da che strumenti poi si usano.

Valutare quale software, in abbinamento ai profili in esso contenuti, possa dare il risultato migliore non è facile; dipende da cosa significa "migliore". Se per migliore intendiamo una resa colorimetrica, allora probabilmente la scelta migliore sono i miei profili Standard; credo che potresti fare di meglio in questo senso solo con un profilo personalizzato usando software piuttosto complessi e foto al target molto accurate.
Se per "migliore" si intende invece la piacevolezza, beh... allora va a gusti, talvolta è più piacevole un profilo sballato di uno perfetto.

user15476
avatar
inviato il 23 Aprile 2016 ore 1:30

Per "migliore" intendo una resa colorimetrica simile, uguale, al jpeg in camera.

Un esempio con le ammiraglie Canon di qualche anno fa; il jpeg è poco compresso ed ha un peso del 70% rispetto al raw. Potrei quasi definirlo un "raw 8 bit" che si presta bene alla post produzione in Photoshop. Solitamente lo imposterei con basso contrasto (-2), bassa saturazione (-1), un modesto sharpening, spazio colore AdobeRGB, bianco sempre a 5500K daylight. L'esposizione anche rimane più o meno sempre la stessa, leggermente "bright".

Ma è pure sempre un jpeg 8 bit..

Allora potrei scattare in raw e usare DPP per ottenere un tiff 16 bit con le stesse impostazioni del jpeg in camera che ho menzionato.

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2016 ore 6:06

seguo, con molto molto molto interesse MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2016 ore 11:11

Grazie del tuo impegno e passione.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2016 ore 14:14

Per "migliore" intendo una resa colorimetrica simile, uguale, al jpeg in camera.


Me non è affatto detto che l'interpretazione on camera sia la migliore possibile o desiderabile. Replicare la resa dei software proprietari è possibile, ma molto complesso; perché ogni produttore offre una propria interpretazione dei dati RAW.
I miei profili Standard, invece, mirano a una resa colorimetrica identica per ogni fotocamera.

user15476
avatar
inviato il 23 Aprile 2016 ore 17:28

Capisco. Ad un retoucher potrebbe tornare certamente utile la possibilità di uniformare ogni camera ad una resa colorimetrica identica per poi passare a Photoshop. Nel mio caso essendo il retoucher solo delle mie foto ho bisogno di partire con il migliore file possibile per il mio tipo di post produzione; ad esempio il jpeg on camera di un'ammiraglia sembra essere l'ideale. Inoltre, chi meglio del produttore della camera stessa può offrire la migliore interpretazione? Per me il jpeg on camera o il relativo tiff ottenuto dal software del produttore non sarebbe l'immagine finale, ma l'immagine per cominciare.

Può darsi che il profilo DCP sia perfetto per chi cerca una buona immagine finale.

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2016 ore 20:57

Ho provato il profilo standard per la 6d v.12. Rispetto all'adobe standard cambiano solo i colori di alcune luci sul soffitto:nel tuo appaiono più saturate. Ho pure provato i profili di emulazione da d750 a canon protrait. Interessanti però il protrait è l'unico profilo che non ho mai amato in casa canon:troppo rossastro per i miei gusti. Meglio il standard. Peccato non avere un emulazione d750 to 6d standard. Vorrei vedere se riesco ad eliminare quell'incarnato magenta-salmone della nikon..

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2016 ore 21:10

Il profilo Raamiel Standard per la D750 dovrebbe fare quello che dici.

P.S. : C'è qualcosa all'orizzonte ....



avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2016 ore 21:47

bene!
Ho notato con piacere che c'è anche quello della mia Coolpix P340, grazie.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2016 ore 22:24

Grazie Raamiel,volevo provarlo anchio ma non riesco a trovare la cartella con camera raw dove copiarloTriste
In osx dal finder -applicazioni,e non trovo la cartella..dove sbaglio?ho Installato Yosemite.grazie

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me