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Gioco Post Produzione - Scadenza Domenica 24 Aprile


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avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 15:11

LE REGOLE

1) Postare una sola immagine valida per il concorso, se se ne posta più di una, le altre sono fuori concorso.
2) Elenco dei comandi dettagliato e software utilizzato (gradito ma assolutamente facoltativo).
3) Elaborazione B&W o colore o HDR etc. etc.
4) Chi posta la foto decide la "miglior elaborazione" a sua discrezione e il "vincitore" posterà la successiva.
5) I commenti e/o chiarimenti si chiedono alla fine, evitando di intasare eccessivamente il post.
6) 1200px lato maggiore come per le gallerie di Juza Photo.
7) Scrivere la scadenza nel titolo e in sezione "Tecnica, Composizione e altri temi"
8) Dopo la scadenza, per 12 ore, i partecipanti esprimono le loro preferenze (motivandole) che porteranno (aiuteranno, suggeriranno) chi ha postato alla scelta insindacabile del vincitore.
9) Chi partecipa deve avere pronta un foto da pubblicare, nel caso di vincita, entro 24 ore dopo le preferenze dei partecipanti.
10) I partecipanti nel rispetto dell'autore, si impegnano a non apporre firme sulla foto elaborata, la foto non potrà essere utilizzata dai partecipanti per nessun altro scopo senza l'autorizzazione dell'autore e quest'ultimo a sua volta non potrà utilizzare per altri scopi le elaborazioni dei partecipanti.

L'inizio avverrà da subito mentre la scadenza sarà fissata entro le ore 12.00 di domenica prossima.

Nikon D7000, Tamron Adaptall-2 28mm f2.5, f11 ISO 250, 1/200. Tramonto a Rovigno.

Questa una preview dell'immagine:





RAW:

dl.dropboxusercontent.com/u/107021478/DSC_4942.NEF

JPEG:

dl.dropboxusercontent.com/u/107021478/DSC_4942JPG.jpg

Un paio di considerazioni...l'immagine è, a mio modo di vedere, molto difficile da interpretare...anche perché lo scatto non è assolutamente dei migliori (direi che è "cannato" di brutto). Tuttavia sono riuscito personalmente a tirarne fuori qualcosa di buono tempo fa quando la presi per mano, quindi è possibile svilupparla...richiede sicuramente una certa abilità per essere valorizzata. La pubblico proprio perché sono curioso di vedere le vostre interpretazioni per salvare in extremis uno scatto altrimenti da cestinare. Tutto è lecito ovviamente, ritagli, clonaggi, saturazioni, bianco/nero, tutto!
Consiglio ovviamente di lavorare sul Raw...
Date sfogo alla vostra immaginazione e buona fortuna! ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 16:22

Apro le danze con la mia versione ;-)





PP basata sulla saturazione e sulla apertura delle ombre. Tutto in Lightroom.
Saturazione selettiva, aumento del contrasto e della chiarezza, calibrazione luci e ombre e aumento dell'esposizione su alcuni particolari, raddrizzamento dell'orizzonte. Nitidezza e vignettatura leggera leggera.

Buon gioco a tutti! Cool:-P


avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 16:24

Luca Tonon "La pubblico proprio perché sono curioso di vedere le vostre interpretazioni per salvare in extremis uno scatto altrimenti da cestinare"..........Ma lei lo sa con chi sta parlando?MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 16:49

Ecco la mia.






avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 17:40





Luca, brigante! mi hai costretto a fare l'HDR MrGreenMrGreen, ho orrore dell'HDR.

Sviluppo raw con DxO optics Pro 10 in 2 versioni Tif 16 bits, una per le luci e una per le ombre in parametri tutto manuale.
Montaggio con 2 maschere (luci-ombre) su PS + raddrizzamento orizzonte, perspettiva e correzione del colore selettiva sule ombre, per compensare la deriva dei colori dovuta alla sottoesposizione.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 18:14

Ecco la mia, vediamo se seguendo i vostri consigli questa volta mi mantiene i colori MrGreen

luci, ombre, estrazione dettagli, riduzione rumore, filtro polarizzatore, raddrizzamento e distorsione





evvai sembra che abbia funzionato, ora la vedo come in photoshop :-P
:-P

ps. a me questa foto sembra tutt'altro che da cestinare

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 18:33

Ma che li fate su PC portabile con schermi senza contrasto e colori slavati (gamut ridotto)?...andateci piano con la saturazione, sul mio schermo calibrato da 24 pollici sembra caricaturale.

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 19:03

@Leo45. Io lavoro da fisso e ho volutamente esagerato MrGreen
Il gioco è fatto anche per sperimentare ;-)
Comunque, bella idea l'HDR: i palazzi sono venuti di un bel colore e con la giusta esposizione!

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 19:07

Si certo, se é volontario ok, mi ricordava quando li facevo su PC portabile in viaggio e poi al ritorno sul PC fisso dovevo rifare tutto

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 19:19

Wow ragazzi! Vedo che nonostante la difficoltà avete partecipato già in molti!! Lavori tutti interessanti, li sto valutando con attenzione! ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 19:32

Lo sai che non é poi cosi difficile, quella del gioco precedente era peggio perché si doveva rendere la differenza di materia fra la liquidità del mare e la durezza e la rugosità degli scogli

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 19:53

la mia versione:



hosting immagini

ho utilizzato il details enhancer di Photomatix Pro per rendere leggibili i dettagli degli edifici.
dopodiché stemperato il tutto in Photo Paint per eliminare il residuo dell'effetto HDR; ricostruito gli spot di luce bruciati, taglio panoramico, decontrastato e desaturato leggermente per dare un senso più naturale possibile (e anche per renderla meno simile alla versione - MOLTO BELLA- di Leo45...)

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 20:12

Ma che li fate su PC portabile con schermi senza contrasto e colori slavati (gamut ridotto)?...andateci piano con la saturazione, sul mio schermo calibrato da 24 pollici sembra caricaturale.


forse non tutti hanno uno schermo bello come il tuo MrGreen:-P;-)

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 20:17

Leo45, quello che dici è vero, ma recuperare correttamente le ombre non è facile ;-)

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2016 ore 20:28






non ci ho perso tanto tempo. un passatempo al volo. nessun hdr solo una buona dose di maschere di luminosità e qualche dettaglio.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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