| inviato il 13 Aprile 2016 ore 16:32
Dannazione voi e questa continua riapertura della pagina. Non mi permettete proprio di seminare la scimmia  |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 16:35
Vi faccio una domanda da X-T1 user: contando che la pro2 si trova a 1500, e che il prezzo di mercato usato della X-T1 è sceso a 750€ di media, secondo voi tutti i plus varrebbero una spesa di 750€? Parlo in valori assoluti eh [e anche per dare da mangiare alla scimmietta] |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 16:38
Prenoto un posto in prima fila. Alesmarcioni, dove la trovi a 1.500 in Inghilterra? A me che piace di più la x-pro2 ti direi di si. |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 16:46
Alesmarcioni, la risposta la puoi trovare solo nelle tue esigenze personali. Io che ci lavoro posso dirti che per me, già il solo fatto di avere due slot di memoria vale la differenza di investimento. Mettici tutto il resto in più, e capisci la scimmia che ho addosso... |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 16:52
nooooo!!!! La scimmia per la xpro noooo  Scherzo è una gran bella macchina e a mio avviso merita la spesa. |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 16:57
“ dove la trovi a 1.500 in Inghilterra? „ city-com.it/fujifilm-finepix-x-pro2-24-3mp-6000-x-4000pixels-nero Tra un mesetto secondo me scenderà ancora. Magari lì me la compro la scimmia. Tuttavia stavo provando anche a considerare il fatto che, con l'uscita della XPRO2 [premessa, mi piace molto] la X-T1 si è svalutata eccessivamente. Ma se mi dite il contrario mi fido di voi; io questa pro2 non l'ho nemmeno mai vista dal vivo |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 17:21
Ahmbè Alesmarcioni, conosco city com in quanto negozio on-line ma non so altro, mi sembri così tranquillo che pare ci si possa fidare!?!? Secondo me la x-t1 svaluta quando esce la x-t2. Frapaso, non conosco Affinity ma non riesci a trovare la correzione lente? Alex, perché non provi a postare il file formato intero e abbassi i dpi a 100, così si può vedere piuttosto grande. |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 17:26
Ciao Roberto, al momento ho usato affinity solo con obiettivi senza contatti elettrici e quindi non riconosciuti dal programma e corpo macchina. Mi chiedevo appunto se le correzioni lenti fossero in stile PS, se qualcuno ha già avuto modo di testarlo oppure proverò quando farò qualche scatto con le ottiche native. |
user80653 | inviato il 13 Aprile 2016 ore 17:31
“ Alex, perché non provi a postare il file formato intero e abbassi i dpi a 100, così si può vedere piuttosto grande. „ Credo di non aver capito. Io posso postare ad un massimo di 1600 pixel sul lato maggiore la foto intera oppure, sempre a 1600 pixel, un crop. Quando si pubblica sul web i dpi non hanno nessuna importanza: 72, 100 o 300 non cambiano nulla. Ad ogni modo comincerò a postare i risultati, con diverse affilature, della sola conversione del raf. In Photoshop non aggiungo nulla per ora e mi limito al solo ridimensionamento. OK? Mi pare sia più utile analizzare prima la sola affilatura di ACR o RFC e successivamente analizzare la giusta affilatura su PS. |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 17:31
Alex, secondo me fai come detto ieri. ACR fattore 150 così possiamo vedere dove si può arrivare. raggio 0,5 dettaglio 0, oppure 5 - 7 - 10 mascheratura 0 FRC ( il discorso qui è differente in base a se elabori poi in PS - supponiamo che elabori in PS ) tono lowest contrast colore standard sharpness naturale riduzione rumore tutti e 6 i cursori a 0 affilatura conversione di default dinamic range a tuo piacere |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 17:36
Ciao Frapaso, purtroppo non te lo so dire, avevo letto su Affinity ma non ricordo se è manuale o automatico. Alex, io attraverso flickr lascio il formato come esce dalla fotocamera e metto 100 dpi, quando importo da Flickr non faccio altro che impostare dimensioni originali, in questo modo è leggera ma grande, infatti mi pare che quando pubblico le foto si possono ingrandire abbastanza. Ho provato a mettere sopra una scaletta di metodo, fai come preferisci l'importante è sapere cosa hai impostato. |
user80653 | inviato il 13 Aprile 2016 ore 18:42
Allora... Questo è il jpg uscito dalla X Pro2, tanto per capire a cosa si riferisce il crop.
 Ho elaborato il raf sia con ACR che con RFC intervenendo esclusivamente sull'affilatura, tutto il resto è in default. Solo in RFC ho applicato un paio di settaggi ulteriori su suggerimento di Roberto. Su Photoshop ho solo fatto il crop di ritaglio, senza applicare ulteriore affilatura, per cui l'affilatura è stata data SOLO al raf. Questo serve come base di partenza, cioè per capire qual'è la maschera di contrasto migliore da applicare al raf. Della maschera di contrasto da applicare in Photoshop se ne parla un'altra volta. Sotto ad ogni foto sono indicati i valori dei singoli cursori.
 ACR - Affilatura di default: Fattore 25, Raggio 1, Dettaglio 25 , Mascheratura 0
 ACR - Fattore 120, Raggio 1, Dettaglio 25, Mascheratura 0
 ACR - Fattore 25, Raggio 1, Dettaglio 100, Mascheratura 0
 ACR - Fattore 150, Raggio 0,5, Dettaglio 0, Mascheratura 0
 ACR - Fattore 150, Raggio 0,5, Dettaglio 7, Mascheratura 0
 RFC - Tono Lowest contrast, Colore Standard, Sharpness Naturale, Riduzione rumore tutto a zero, Tipo affilatuta Normal Sharp.
 RFC - Tono Average, Colore Standard, Sharpness e Rid. rumore Default |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 19:04
Allora, valuto prima ACR per non fare confusione, indubbiamente la foto 2 ( 120 - 1 - 25 - 0 ) sembra la più pronta, nitida e croccante però è quella che si avvicina di più all'effetto artefatto. Quella che preferisco, anche se naturalmente non basta così com'è, ci vuole ancora PS, è la numero 5 ( 150 - 0,5 - 7 - 0 ) però proverei a scendere di dettaglio, diciamo 4/5. Poi per conto mio in PS maschera di contrasto fattore dai 150 ai 250 con raggio 0,4. |
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