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Profondita' di campo e sensore


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avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 17:43

sei tu che preferisci il ff. io dal mio punto di vista sono passato dal ff all'aps-c. Perchè? perchè ha una maggiore profondità di campo, e perchè la qualità è la medesima a meno di 1 ev di rumore. E io purtroppo sono ingegnere da 45 anni.

Io non passo.
Io uso l'apsc quando mi avvantaggia ed il FF uguale, più spesso per i generi che faccio.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 17:44

Bergat.
Leggi quello che ha scritto Ironluke.

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 17:50

Non è per nulla un ingrandimento, molti credono di arrivare a quello in special modo quando il negoziante rifila la storiella delle focali equivalenti

E' quello che maggiormente percepisco quando so di avere molto più che 500mm montando il 200/500 sulla D500.
In quei frangenti scatto tele-foto ad una focale equivalente di 750mm ed è quel che più mi interessa, non sto a guardare quanto possa incidere la densità sui circoli di confusione ed altre menate varie che poco hanno a che fare con quel che mi interessa in quel momento. Anche perché sono valori che obiettivamente non si percepiscono come il fattore di crop.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 18:06

Ancora battibecchi su aps-c e ff? Tutta questa energia potrebbe essere spesa in maniera più proficua...

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 18:07

Tecnicamente ha ragione Walther ma nella pratica, di solito, si ragiona come Antonio.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 18:21

Questa discussione sui formati aps-c vs FX, mi riporta alle considerazioni che si facevano 40 anni fa tra formato 120 e 135.....

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 18:26

Mi spiace insistere ma le focali equivalenti non esistono

Come la PDC, ma in questo caso la differenza è molto più TANGIBILE e meno percepita.
Tutto ciò che si percepisce ESISTE e se ne deve tener conto.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 18:43

Bergat.
Leggi quello che ha scritto Ironlu
E mi trovo perfettamente d'accordo. Difatti non credo che ci sia qualcuno che decida di adottare un cerchio di confusione maggiore, perchè la nitidezza andrebbe a donnine allegre, casomai stabilirà un fattore inferiore.

Del resto sappiamo che vi è solo un piano di messa a fuoco, ma una fascia a cavallo del piano di messa a fuoco che in funzione del cerchio di confusione possiamo ritener ancora a fuoco perchè quelli che sono cerchi, possono essere assimilabili visivamente a punti definiti.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 18:54

Tecnicamente ha ragione Walther ma nella pratica, di solito, si ragiona come Antonio.
Antonio può ragionare come vuole ma concordo con walter: le focali equivalenti non esistono, casomai sono le immagini che potrebbero avere un equivalenza come se....

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 18:55

Se dopo mi dite che per avere la stessa inquadratura (angolo di campo ) tra FF e apsc dovete cambiare la distanza dal soggetto o cambiare la focale e mantenendo lo stesso diaframma vi trovate con più pdc sul formato ridotto non servivano 13 pagine per arrivarci, già dopo aver scritto solo il titolo ci si poteva fermare.
esattoCool

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 19:17

Ripeto: sei confuso. Non puoi essere d'accordo su una cosa che nega la tua affermazione che il circolo di confusione viene deciso dai progettisti. Probabilmente per circolo di confusione non intendi quello che comunemente si intende.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 19:24

Non sto confondendo le cose. Un progettista nel costruire un obiettivo stabilisce una qualità costruttiva che si riflette inevitabilmente nel cerchio di confusione, per cui alcuni obiettivi hanno una definizione maggiore di altri.
Detto in parole povere se un obiettivo è scadente assumiamo il piano di messa a fuoco quello che ci fornisce la massima nitidezza a una certa distanza, ma in effetti se lo confrontassimo con un obiettivo di qualità molto migliore, quello che prima avevamo supposto essere dei punti, sono in effetti dei puntazzi di dimensione maggiore e l'obiettivo scarso frse non ha nessuna possibilità di avere i punti definiti come quello dell'obbiettivo di qualità

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 19:36

Delle cose che vado affermando ne dovete tener conto quando avete tra le mani 2 corpi di diverso formato. Non sono differenze tangibili o focali equivalenti? Chiamatele come vi pare ma ne dovete tener conto per fare foto. Se non fosse così avremmo matrimonialisti a scattare ambientati con la Apsc e 35mm posizionati sul balcone.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 19:40

Ma io non solo il solo cheè passato nel corso degli anni dal 6x6 al 35mm e da sette anni all'aps-c.
oppure qualcuno pensa che pro voglia dire solo full frame? spero di no!

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2020 ore 19:42

Mai pensato, la mia fotocamera più Pro è una Apsc.
I formati non hanno difetti ma diverse peculiarità.



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