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Dell XPS 15 e continue schermate blu, aiuto !!


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avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 0:54

Premetto che il computer in questione non è mio ma di un amico che mi ha chiesto una mano per cercare di risolvere i continui crash del pc in questione.
Il portatile è stato acquistato nuovo dal sito della dell ed è stato mandato in garanzia giá una volta sempre a causa di questi crash ed è tornato una settimana fa con ram e scheda madre sostituite.
Il mio amico reistallando i programmi ha reincontrato la maledetta schermata blu con scritto "process error died"(o simile), perciò ricontatta l'assistenza che gli suggerisce di fare un'installazione di windows pulita.
Da qui entro in gioco io e mi occupo quindi di reinstallare windows e successivamente i vari software. Sono inceppato due volte nella schermata blu process error died durante le installazioni ma successivamente, dopo aver fatto gli aggiornamenti di windows 10, sembrava non mostrare più problemi.
Purtroppo stamattina, prima di riconsegnare al mio amico il pc, è ricomparso lo stesso errore process error died. A questo punto neanche io so che fare e non riesco neanche a capire quale possa essere il problema.
Io uso windows 10 e non mi ha mai dato problemi di stabilitá, quindi non penso che sia colpa di windows 10, ma neanche del hardware perchè il portatile è tornato da poco dall' assistenza e prima di crashare non presenta alcun rallentamento o problemi evidenti.
Spero che qualcuno di voi possa anche solo darmi un parere su quale possa essere il problema, per il momento penso solo che rimandarlo all assistenza sia l'unica cosa da fare.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 10:37

Purtroppo ho avuto un problema simile con un m4500.
Il tecnico della dell è venuto 4 volte sostituendo praticamente tutto.
Alla fine è risultato essere l'hard disk.
Meglio, cambiando l'hard disk si è risolto...

Rimandarlo finché non si risolve.
Stategli sotto altrimenti non ne uscite vivi...

Ciao
Leo

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 11:29

La schermata blu solitamente indica un problema hardware...devi segnarti il codice specifico dell'errore (quello lungo 2 km MrGreen) e scriverlo su google per avere qualche indicazione. Non è detto che sia per forza l'hard disk anche se spesso è quello. ;-)
Nel caso in cui il pc si riavvii subito e non fai a tempo a leggere l'errore devi deselezionare il Riavvio automatico in caso di errore.

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 11:52

devi segnarti il codice specifico dell'errore (quello lungo 2 km MrGreen) e scriverlo su google per avere qualche indicazione.


Non appare nessun codice d'errore.
Linko un video in cui appare la stessa schermata,
tuttavia nel mio caso la percentuale di completamento rimane fissa a 0%.


In ogni caso grazie per le risposte!!

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 12:58

E' sicuramente un problema hardware... Dell non è più come una volta purtroppo... Ti consiglio di farlo insistere con l'assistenza facendo sostituire via via tutti i componenti oppure direttamente tutto il pc.

A me anni fa è capitato un calvario con un precision m6500 (macchina da oltre 5000 euro) che per praticamente un anno non ha fatto altro che dare crash continui o freeze tanto da renderlo quasi inusabile... Mi hanno sostituito praticamente ogni singolo componente (cpu, motherboard, gpu, ram, dischi) e non volevano saperne di cambiarmi il pc.

Alla fine dopo un anno di giri in assistenza continui si sono rassegnati e me l'hanno cambiato con un m6600 (modello successivo) che tutt'ora ho.

Quest'ultimo non è stato esente da problemi (sostituiti il circuito di raffreddamento e l'alimentatore), ma fortunatamente poca cosa in confronto al vecchio.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 13:39

Guarda, come ha detto Thomas, stagli sotto.

Potrebbe essere anche il lettore di SD, oppure la serie di led che indicano la carica, il touchpad, il touchscreen,...
Purtroppo quando una macchina come queste nasce male, o hai fortuna che si capisce al volo qual è il problema oppure è un delirio.

I tecnici della Dell non sono più quelli di una volta, ma neanche i computer lo sono, purtroppo: miniaturizzazione e complessità aumentano i problemi e rendono difficile la diagnosi.

Questo però non li esime dal risolverti il problema, visto che hai (profumatamente) pagato per la garanzia.

In bocca al lupo.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 13:41

Domanda superflua, immagino.

Sicuro che sono aggiornati bios e firmware del disco?

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 14:39

Si entrambi aggiornati :(

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 16:04

memoria fallata. o la ram o il disco. o altro ma comunque dipende dall'hw come già detto.

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 18:12

Ho riconsegnato il pc al mio amico e gli ho suggerito di spedirlo nuovamente in assistenza.
Grazie a tutti per i consigli !


avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 23:11

Comunque la Dell sono circa 10 Anni che ha cambiato radicalmente il suo controllo qualità. Io ne ho avuti 2 in passato, il primo XPS della storia che non uscì in italia e lo presi in UK mi diede problemi

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2016 ore 23:17

puo' anche essere solo un certo driver che fa lavorare male qualche periferica

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2016 ore 0:09

puo' anche essere solo un certo driver che fa lavorare male qualche periferica

I driver sono stati tutti scaricati correttamente più e più volte, metteri la mano sul fuoco sul fatto che non siano nè i driver nè il software.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2016 ore 14:20

molti lamentano problemi dati da driver e firmware. se ritorna con lo stesso problema puoi provare anche un downgrade del firmware del BIOS alla versione precedente, finché non risolvono i problemi.
lo stesso vale per i driver, da prendere direttamente dai produttori e non dal sito Dell.
il test della RAM e dell'hard disk credo tu sia in grado di farli senza bisogno di aiuti.

avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2016 ore 16:17

beh in effetti anche se li hai scaricati mille volte non puoi escludere che un driver sia buggato.

di solito però in quel caso ci sono informazioni più precise da parte di windows
ma dovrebbe esserci il log del sistema operativo che ti dice che cosa esattamente è successo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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