| inviato il 02 Aprile 2016 ore 7:08
Salve,visto che vorrei comprare un grandangolo fisso ,di qualità e perché no , anche luminoso , da abbinare al tuttofare 16-35 f 4 , mi chiedo comunque a quale scopo servirebbe il diaframma f 1,4 su un grandangolo ? Per un 85 mm mi e abbastanza chiaro che se voglio un bel sfocato dietro una persona posso anche arrivare a f 1,2 pero per un 24 mm cerco ancora di capire questo discorso. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 7:37
Ti consiglio di dare un'occhiata alla galleria dell'utente The_misfits per vedere cosa è riuscito a fare con il Canon 24 f1.4 L ii . Certo che un 24 fisso a mio avviso non è semplice da sfruttare e se lo si prende per fotografare solo paesaggi a diaframmi chiusi allora è meglio tenersi solo il 16-35 f4 l. Molti considerano un grandangolo fisso che apre molto un oggetto quasi inutile, altri (pochi) ci tirano fuori bellissime foto. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 10:58
A me piace molto fare foto con soggetto in primissimo piano ed uno sfondo ampio e sfocato alle sue spalle. Per soggetto si intende un oggetto di piccole dimensioni. Un 1.4 sicuramente è difficile da gestire ma sulla mia fuji, tra samyang 16mm f2 e nikon 12-24 f4, il diaframma aperto si vede e fa la differenza. Si, poi ci sono le foto del cielo stellato.. Street notturna.. E chi più ne ha più ne metta.. Ma il mio primo target è quello |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 11:06
con il diaframma 1,4 puoi staccare moltissimo tra messa a fuoco ed il resto. solo che mano a mano che si scende con la focale, se vuoi avere sempre un forte stacco di fuoco ti devi avvicinare di più al soggetto a fuoco. quindi Phmc la dice giustissima. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 11:53
Io uso focali del genere per le foto in notturna al cielo stellato (attualmente uso il 12mm f/2.0 Samyang) |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 11:56
Per dare tridimensionalità alla scena. Il 24 f1.4 Nikon e il Sigma art 35 f1.4 sono esplicativi. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 12:12
Hai un 24 che ti permette di fare anche "ritratti" ambientati con il soggetto che non viene distorto, perché l'ottica è fissa, è molto diversa dal 24 dal 24-105 f4 (ho entrambe) ed è ovviamente luminosissima! Perfetta al tramonto. |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 12:23
Lo uso: per interni Feste di bambini Musei Per esterni Street Ho la Canon 70D Tieni presente che non usavo i fissi Ciao |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 12:26
"Lo uso: per interni Feste di bambini Musei Per esterni Street Ho la Canon 70D Tieni presente che non usavo i fissi Ciao" l'uso di un 24 fisso su aps e su FF è molto diverso però, su apsc effettivamente diventa un tuttofare |
user39791 | inviato il 02 Aprile 2016 ore 12:32
Io l'ho comperato perchè mi piacciono le ottiche luminose e anche fino a 24 si può ancora giocare con lo sfocato. Certo che un 24 1,4 sfoca molto meno di un 50 1,4, ma lo sfocato di un grandangolo può essere molto affascinante se usato nel modo giusto. Di certo occorre molto più manico con un 24 che con un 85 in questo senso. Io lo uso per street/reportage e per qualche ritratto ambientato.
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| inviato il 02 Aprile 2016 ore 12:36
“ Io l'ho comperato perchè mi piacciono le ottiche luminose e anche fino a 24 si può ancora giocare con lo sfocato. Certo che un 24 1,4 sfoca molto meno di un 50 1,4, ma lo sfocato di un grandangolo può essere molto affascinante se usato nel modo giusto. Di certo occorre molto più manico con un 24 che con un 85 in questo senso. Io lo uso per street/reportage e per qualche ritratto ambientato. „ Pienamente d'accordo |
| inviato il 02 Aprile 2016 ore 13:57
Io sto cercando proprio in questo periodo un 24 1.4 proprio per affiancare il 35 f2 IS (che uso come tuttofare per uscite leggere) e l'85L utilizzato per ritratti ambientati e non. Come suggerito da Dario Rattieri dai un occhiata alle foto di The_misfits e aggiungo Filiberto, penso che l'autore non avrà nulla in contrario se mostro una tra le sue tante bellissime foto che mi ha messo la pulce nell'orecchio e decidere di provare quest'ottica. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=476452 E questa in particolare non è scattata nemmeno a f1.4 |
user39791 | inviato il 02 Aprile 2016 ore 14:04
Grazie Fabio per la citazione, ma è proprio The_misfits colui che ha saputo tirare fuori il massimo da questa ottica. Nel suo caso gli è anche venuto incontro il genere di foto che fa, in pratica una via di mezzo tra il ritratto ambientato e una "street posata". Le sue foto sono sempre abbastanza costruite e questo è fondamentale in quanto gli permette sia di avvicinarsi molto ai soggetti che di studiare le giuste prospettive. Un trucchetto è quello di stare più bassi possibile rispetto al soggetto centrale cosa importantissima per valorizzare un 24, come nel mio esempio postato prima (tecnica usata da lui per la foto della ragazza del bar che hai segnalato tu). Il bianco e nero poi accentua l'effetto sfocato, che con un 24 non guasta mai. Peccato che abbia mollato "il bambino" per passare a Fuji, grossa perdita secondo me! |
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