| inviato il 17 Marzo 2016 ore 8:53
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre una questione ai tutti coloro che vogliano rispondere ringraziandovi in anticipo.. Ho notato che la nitidezza delle mie foto rispetto a quelle pubblicate dalla maggior parte degli utenti del sito è molto scarsa e spesso appaiono come "sgranate". Di solito scatto in manuale in formato RAW e poi "paciocco" un po' con lightroom per migliorare la qualità delle foto ma molto spesso mi vedo obbligato a correggere luminanza e nitidezza con risultati comunque non soddisfacenti. Secondo voi è dovuto esclusivamente alla mia attrezzatura (macchina entry level che sgrana già sopra i 400 ISO e fondi di bottiglia che ci attacco) o, per inesperienza o ignoranza, commetto errori che vanno a pregiudicare la qualità delle foto? Apprezzato qualsiasi commento e critica... GRAZIE |
| inviato il 17 Marzo 2016 ore 9:13
Forse ti sei già risposto da solo... è ovvio che una attrezzatura meno prestazionale richiedera' maggiori accorgimenti da parte del fotografo per avere risultati accettabili dal punto di vista tecnico e faccio un esempio: ottiche poco luminose e sensori "rumorosi" richiedono quasi obbligatoriamente l'uso del treppiede (che non sempre si ha la voglia o la possibilità di usare) per usare bassi ISO e le aperture ottimali degli obiettivi più economici, che in genere non lavorano bene a tutta apertura. |
| inviato il 17 Marzo 2016 ore 10:02
Grazie Wolfschanz per la risposta, quindi secondo te la mancanza di nitidezza sulle mie foto è dovuta a micromosso dovuto al non utilizzo di un cavalletto? noto che anche ad aperture ed ISO più bassi la nitidezza non è comunque un granchè, le foto sembrano sempre "puntinate" e i contorni quasi sempre sfocati e non molto netti.. |
| inviato il 17 Marzo 2016 ore 10:06
Riprendo quello che il simpatico Scott Kelby, guru di Photoshop e autore di libri introduttivi alla fotografia, propone in tema. Il corpo incide meno di quanto si pensi, potrà condizionare rumore e resa ad alti ISO, ma sulla nitidezza non fa molto. Per migliorarla ci vogliono tre cose: ottiche di qualità, macchina ferma e sistemi per eliminare le luci indesiderate. Quindi 1) munirsi di ottiche di qualità. Nel mio piccolo ho provato a fare la stessa foto con macchina su treppiede e alternando, a 35 mm, il canon 18-55 f3.5-5.6, il Sigma 18-200 OS, il Canon 17-40 f4 L e il canon 35 f2 (fisso). Ho capito cosa signiifica l'ottica... 2) usare gli obiettivi nel loro sweet spot di apertura. Vuol dire scegliere il diaframma, di solito un paio di stop sopra la massima apertura ma si può trovare empiricamente, a cui l'ottica rende di più. Se è più aperta impasta, se è troppo chiusa va in diffrazione (di solito oltre f11-f13, con sensori molto densi anche un po' prima). Per gli zoom esiste anche un range ottimale di focali. 3) usare sempre il treppiede. E' l'accorgimento basilare per eliminare i movimenti indesiderati. Se non si può usare il treppiede, scattare brevi raffiche. Su 5-6 foto è probabile che almeno una sia ferma. 4) non usare il pulsante di scatto, la pressione del dito muove la macchina. Usare uno scatto remoto o l'autoscatto. 5) attivare la funzione mirror lock. Ho fatto qualche prova sul cavalletto, con tempi di esposizione non brevi la differenza si vede. Nota che il concetto di tempo "lungo" non è assoluto: con un grandangolo è breve 1/30, con un 200 è lungo 1/60... 6) Spegnere lo stabilizzatore: sul cavalletto non serve a niente, se entra in azione produce vibrazioni. 7) Usare il filtro appropriato: UV, skylight o polarizzatore, oltre a migliorare i colori (ciascuno in modo e misura differenti), aiutano e ridurre il fastidioso effetto "patina" che si crea con forte illuminazione. Se proprio devi scattare a mano libera, evita di bere caffè...  |
| inviato il 17 Marzo 2016 ore 18:26
“ Non sono sicuro che la mia macchina abbia la funzione mirror lock „ Non ho parole...ce l'ha la mia dinosauresca 350d, non ce l'ha l'ipermoderna 1200d!! -100 punti per Canon!! Vergogna e ludibrio!! |
| inviato il 17 Marzo 2016 ore 18:38
Ho provato a fare un giro nelle foto che hai pubblicato. Premetto che secondo me la soluzione dei problemi deve avere un ordine di priorità, perchè se hai tre problemi e aggredisci il terzo per importanza, non ti accorgerai mai dei benefici ottenuti. Da quello che intuisco, il tuo problema principale è che affronti a mano libera dei generi (close-up in testa a tutti) che richiedono un appoggio anche con attrezzature ben superiori alle tue. Al limite, all limite, poresti migliorare con delle ottiche munite di eccellenti stabilizzatori, ma risolverai sempre meno che con un cavalletto da 100 euro. Nessun vantaggio invece da ottiche più veloci: quando scatti a f13 per avere il minimo sindacale della PDC, poco odi avere un f2 o un f2,8 invece di un f5,6... Comincia a garantirti al stabilità della macchina e guarda i risultati, poi valuterai se e come gestire il resto. Quindi, SEMPRE treppiede e scatto remoto. Fatto ciò, parleremo del resto. Se hai le gomme a terra, è inutile lamentarsi del motore che spinge poco... |
| inviato il 17 Marzo 2016 ore 21:09
Concordo con quello che hai scritto, senza dubbio provvederò quanto prima a seguire il tuo consiglio per vedere delle migliorie...mi ha fatto piacere la tua visita e il tempo dedicatomi |
| inviato il 18 Marzo 2016 ore 19:20
“ Non sono sicuro che la mia macchina abbia la funzione mirror lock „ No la 1200D non ha il blocco dello specchio, la funzione è stata tolta con la 1100D. Comunque in alternativa puoi usare il live view, in quel caso lo specchio è già alzato. |
user47513 | inviato il 18 Marzo 2016 ore 20:52
Effettivamente la nitidezza non e' il massimo soprattutto nelle foto agli uccelli e alla luna... Sembrano quasi dei super crop.. La grana ( rumore) dello sfondo e' molto evidente, ed e' quella tipica dei sensoracci apsc canon , io ne so qualcosa!!! Il 70/300 di, sicuramente non e' il massimo, gia' la versione vc sarebbe molto meglio... Come tecnica sicuramente puoi correggere qualcosa... Poi secondo me il "problema" fondamentale e' la post produzione!! Le tue foto,come anche le mie, sarebbero molto migliori con una buona cura di postproduzione fatta da un esperto.. ... Mi spiego: puoi sicuramente migliorare tecnicamente, e vedrai che farai delle foto gia' molto belle, ma se vuoi fare delle foto fantastiche come molte di quelle che si vedono nelle gallerie su juza,devi necessariamente diventare un esperto,se non un "mago" della postproduzione.. Purtroppo o per fortuna, oggi giorno un'ottima postproduzione e' un requisito obbligatorio per fare foto da "copertina" Pero' se ti "basta" fare belle foto,anche bellissime, potrebbe bastare migliorare tecnicamente e prendere un attrezzatura un po' superiore |
| inviato il 18 Marzo 2016 ore 21:07
ricorda che anche fare la pipì aiuta
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| inviato il 18 Marzo 2016 ore 23:29
per quel che vale il mio parere, non vedo grandi errori. Forse prorio il non fare una buona pipì, e usare il tamron a 300mm e dintorni, per il quale + di tanto non puoi sperare. ti direi anzi, che i tuoi limiti maggiori dipendono proprio dalle tue ottiche. Penserei così a lenti + performanti, senza svenarsi: 35 f2 is 50 stm 1,8 17 55 is 15 85 is 55 250 stm confronta l'stm con il tammy qui www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=8 |
| inviato il 18 Marzo 2016 ore 23:35
eh, so che hai ragione su quello, sto mettendo da parte i soldini e staremo a vedere... sto pensando al 55 250 stm perchè mi piace fare foto agli animali e come budjet penso che per ora sia uno dei migliori che mi posso permettere... intanto cercherò di migliorare con la pp e sopperire il più possibile alle ottiche.. grazie ancora |
| inviato il 18 Marzo 2016 ore 23:40
"confronta l'stm con il tammy qui"............ cavoli che differenza forse conviene vendere il tammy e raggiungere il budjet per il 55 250!!! peccato per il 300 che io uso spesso ma me ne faro una ragione... |
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