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Nvidia Quadro e GTX







avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2016 ore 12:42

Qualcuno che ha monitor a 10 bit usa insieme una GTX e una Quadro? Mi hanno detto che si può usare per esempio in Premiere la GTX per il rendering e usare la Quadro per l'output a 10 bit collegando il monitor solo alla Quadro

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2016 ore 16:33

ma scusa i 10 bit a cosa ti servirebbero? Giusto per capire, ti è mai capitato su un monito wide gamut collegato a scheda NON 10 bit di avere problemi nella riproduzione dei colori ? Transizioni a scatti in un cielo blu? o altro?

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2016 ore 16:35

Si capita...anche se non so se coi 10 bit non cambierebbe..é una chance in più

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2019 ore 9:36

come hai risolto la questione Gianluke?

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2019 ore 10:17

se con un buon monitor vedi transizioni pasticciate nei colori c'è qualcosa che non torna nell'elaborazione, la necessità dei 10bit + scheda dedicata è più una fissa che una necessità reale. Tanto più che se poi salvi in jpg sei punto e a capo perchè il formato non supporta i 10bit.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2019 ore 12:12

come hai risolto la questione Gianluke?


Andrea ho tolto la GTX. Ho tenuto solo la Quadro...ma credo che in futuro riprenderò una GTX e ti saluto ai 10 bit, tanto effettivamente servono a poco o nulla. Quasi nessun software li supporta. PS anche a volte li abilita altre volte no. Ci sta ancora troppa incompatibilità

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2019 ore 15:20

Mah ...questa mi suona nuova. Se ti prendi un monitor a 10 bit reali (non 8+frc) come l'entry level eizo la differenza la vedi.... a occhio nudo eccome se la vedi!

Il problema casomai lo hai quando purtroppo devi passare in sRGB per riprodurre la foto su device di bassa gamma perchè lo stacco è (in alcuni casi anche molto) netto e devi rifare una piccola color correction per livellare il risultato. Da qui a dire che i 10 bit non servono ne passa di acqua sotto i ponti.

Non parliamo poi della stampa dove se ti rivolgi a laboratori specializzati hai un controllo enormemente maggiore sui colori in preproduzione, certo, il plotter può avere un gamut con colori che non sono riproducibili a schermo ma l'intersezione fra un prophoto e il gamut della carta+plotter rispetto ad un intersezione con sRGB ti darà un controllo sempre maggiore. Poi che certe cose non siano apprezzate da tutti è pacifico ma dire che non servono o servono poco è una cavolata perchè a meno di non avere problemi di daltonismo i rossi e i gialli percepibili cambiano tantissimo per non parlare delle gradazioni di verde.

@Matteo Se uno prende una configurazione da fotoritocco professionale per lavorare seriamente non salva in sRGB per "lavoro" altrimenti è un pazzo ...pazzo e facoltoso ma non certo un professionista del settore.


P.S Da quel che so non si possono far convivere due schede video di filosofia diversa (quadro/firepro vs gaming) allo stesso tempo... probabilmente puoi inserirle ma devi disabilitarle dal bios ad ogni avvio (sempre che il bios te lo lasci fare)

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2019 ore 15:30

Quando mi chiedono consigli su cosa usare io tendo sempre a sconsigliare le configurazioni a 10bit perchè devi ragionare da professionista o da appassionato del colore e del controllo nel flusso che va dallo scatto alla stampa. Se ti configuri una workstation per condividere le immagini su internet o mandare in stampa le foto con la photosmart in10x15 a casa hai sbagliato tutto. In alcuni casi se non sai cosa fai ti incasini la vita perché post produci una foto, la apri sul telefono e dici "ma che diavolo è successo".

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2019 ore 18:37

Francesco il problema già sorge per chi fa video e foto. Se vuoi i 10 bit ti devi tenere la Quadro che poi è lenta e ha poca memoria per il video. Non ho capito perchè cavolo non abilitano i driver delle GTX ai 10 bit. Sul mio NEC 10 bit con tutta la catena apposto, da anni ormai, Photoshop un giorno si sveglia che li abilita e l'indomani non li abilita. Come dicevi tu la catena vale solo se vuoi stampare in casa e vedere al meglio quello che stai stampando oppure vai da un lab professionale. Ovviamente fuori da questi contesti, come hai detto, ti tocca magari anche fare un PP di ritocco di ciò che perdi passando a sRGB per il web

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2019 ore 13:49

Gian penso sia solo una questione di maledetto marketing alla "Canon style" e il problema è che entrambi i marchi fanno cartello al riguardo! In verita avevo sentito dire che c'è stato un periodo (in passato) in cui amd avevo sbloccato i driver della fascia gaming ma poi per aumentare gli incassi erano tornati sui loro passi.
Per qualche tempo ho sperato che perlomeno sulle TITAN di Nvidia avessero sbloccato il tutto visto il costo esorbitante e invece mi par di capire che nemmeno li si sia la possibilità di avere tutto tutto sbloccato. Se si fa video editing e si vogliono i 10 bit credo proprio che tocchi spendere un bel po per prendere delle firepro o quadro di fascia alta Confuso

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2019 ore 14:55

Vi do i miei 2 cent....
Per rendering uso un pc con 4 GTX 980 TI che lavorano in parallelo ( ma non in sli ), e ho un monitor a 10 bit veri, che poi lui internamente interpola a 12, collegato tramite displayport con un buon cavo. Ho provato ad attaccarlo alla mia vecchia workstation che era munita di Nvidia quadro, abilitando i 10bit su photoshop tramite i driver opengl e osservando la stessa immagine che prima guardavo su Gtx: bah, effettivamente sparisce il banding su casi limite di gradazioni molto tenui in cieli tersi o tramonti iperbolici, ma nell'altro 99,999999% di immagini esistenti non ti accorgi di nulla.
DECISAMENTE PIU' IMPORTANTE e' la differenza che produce un buon monitor e un cattivo monitor: piuttosto investi su quello che sulla scheda video.
1) Vuoi una porcheria per giocare a 120 fps ? Prendi un TN
2) Vuoi uno strumento dai colori affidabili ? Prendi un buon IPS
3) Vuoi un monitor dal forte contrasto per rendering ed autocad ? Prendi un AMVA
4) Vuoi il massimo immaginabile ? Spiacente, i monitor a tubo catodico non li fanno piu'... ;-)
Spero di esserti stato utile.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2019 ore 15:03

Esiste un unico caso che io conosca in cui i 10 bit vengono effettivamente forniti in output anche dalle GTX: c'e' un add-on per il player multimediale mpc-hc che si chiama madvr il quale, esclusivamente in fullscreen, e abilitando espressamente alcune opzioni ( che adesso non ricordo ), ti visualizza i filmati hevc 10 bit a veri 10bit. E la differenza SI VEDE ! Ma la codifica diventa onerosa x la scheda, per cui devi averne una di bella tosta, da maxwell in poi.

user14103
avatar
inviato il 16 Marzo 2019 ore 18:34

Monitor pro art 32 pollici asus ips ultra 4k display port 3840x2160 nativo
www.asus.com/it/Monitors/PA329Q/
su scheda video nvidia ge force gtx 1080



avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2019 ore 19:24

Da vecchi 3D su siti di modellazione mi ricordo che si affermava che quel pannello aveva un significato relativo... il 10 bit doveva essere supportato a livello di applicazione e SOLO attraverso i driver OpenGL, gli unici che consentono quella profondita' di colore. Dovrei andare a controllare il perche' e il percome, ma alla fine risultava che quell'indicazione era fuorviante......

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2019 ore 22:17

Monitor pro art 32 pollici asus ips ultra 4k display port 3840x2160 nativo
www.asus.com/it/Monitors/PA329Q/
su scheda video nvidia ge force gtx 1080


Karmal... le GTX abilitano i 10bit solo in directX, non OpenGL (che sono le librerie richieste per i software grafici e video)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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