user60677 | inviato il 07 Marzo 2016 ore 14:26
Finalmente l'informazione che cercavo,ho voluto postarla qui magari può servire a qualcun'altro sul forum. NIKON Riparazioni NIKON in Italia nikon non nital Da qualche anno con l’esplosione della rete il consumatore a volte non riesce a capire come mai una Fotocamera o un Obiettivo lo si possa trovare con oscillazioni anche del 30-40% tra i vari siti o rispetto al negozio fisico. A livello europeo le differenze sono ormai minime,mentre la gran parte di prodotti che hanno i prezzi più bassi arrivano dal mercato asiatico. Partono quasi sempre da Honk Kong e via Londra poi arrivano in Europa e in Italia e rivenduti da molti siti italiani di materiale elettronico. Innanzitutto non pagano le imposte che abbiamo in Italia e poi per legge i prodotti destinati al mercato Asiatico non possono essere venduti in Europa. Da parte delle autorità competenti per il momento non sembra ci sia la volontà di arginare questo fenomeno sempre più dirompente. Per quel che riguarda poi l’assistenza ora in Italia per i Prodotti Nikon funziona così: Riparazione prodotti Nikon in Italia. *Prodotto NITAL Garanzia 4 anni (2 + 2 anni previa registrazione sul sito Nital) Poi passati i 4 anni viene riparato a pagamento. *Prodotto NON NITAL ma europeo (deve avere il certificato di garanzia Europea) Riparato in garanzia 1 anno da Nital (è la garanzia data dal costruttore che Nital riconosce). Per il secondo anno che è a carico del venditore bisogna rivalersi al venditore stesso. E’ il venditore responsabile dei 2 anni di legge. Già dopo il primo anno e per il futuro Nital NON ripara neanche a Pagamento qualsiasi prodotto NON NITAL. *Prodotto NON NITAL ma proveniente dall’ASIA o da altri Continenti(sono i prodotti dove si trova la maggiore differenza di prezzo dovuta a fisco e imposte molto più basse rispetto all’italia) Questi prodotti per legge NON possono essere essere venduti in Europa anche se invece arrivano in grandi quantità. Non viene da NITAL riparato né in garanzia né a pagamento. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 14:58
grazie Nicola per il post molto chiaro, in un paio di thread avevo "provato" a scrivere sulla mancanza di garanzia per i prodotti Import extra europa, ma non mi credevano... |
user60677 | inviato il 07 Marzo 2016 ore 15:58
di nulla,ero confuso ankio riguardo la faccenda..ora so da che parte indirizzarmi.. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:03
Grazie Nicola, mi mancava la totale assenza di assistenza per i prodotti asiatici. Da qualche parte c'è un'altra discussione relativa all'estensione di garanzia all'acquirente in caso di vendita tra privati. Se lo trovo lo link per completezza. Raffaele |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:15
Confermo tutto quanto esposto, per esperienza personale NON vengono riparate neanche a pagamento fotocamere di importazione "parallela" da Nital. Approfitto anche per lodare l'operato di C.S.A (www.advancedcsa.it) ! “ Con questo il quadro è completo Nital risponde:garanzia 4 anni solo per primo proprietario. „ Di solito acquistando una fotocamera Nital usata, per risolvere il problema si porta dal negoziante dove è stata acquistata, se è lui a spedirla a Nital non si hanno problemi neanche in caso di secondo proprietario, diciamo che fa da filtro ... |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:41
Credo che la forza di nikon sia data dal fatto che l'affidabilità dei prodotti sia tale da ridurre statisticamente al minimo l'interventi di nital  |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:49
per esperienza personale vengono effettuate riparazioni a pagamento su Nikon di qualsiasi provenienza anche da www.gottardi-web.it/ |
| inviato il 08 Marzo 2016 ore 10:56
beh, essendo di Roma non posso che lodare www.dearcamera.it ed il sig. Fabio |
| inviato il 08 Marzo 2016 ore 11:20
... e io che 'momentaneamente' vivo in Asia ed ho acquistato materiale ufficiale (Nikon China)con tanto di garanzia estesa etc... Un domani che torno in Italia e ho bisogno dell' assistenza ufficiale Nikon.. che faccio??! :[ .. so che Canon si comporta diversamente con i propri customer... |
| inviato il 08 Marzo 2016 ore 11:49
“ ... e io che 'momentaneamente' vivo in Asia ed ho acquistato materiale ufficiale (Nikon China)con tanto di garanzia estesa etc... Un domani che torno in Italia e ho bisogno dell' assistenza ufficiale Nikon.. che faccio??! :[ .. so che Canon si comporta diversamente con i propri customer... „ Per interventi in garanzia, una volta in Italia dovrai inviarlo in Cina (e con Canon sarebbe lo stesso). Per interventi fuori garanzia, potrai rivolgerti ai già citati laboratori che forniscono assistenza ufficiale Nikon in Italia, escluso LTR Service. |
| inviato il 08 Marzo 2016 ore 12:07
“ Prodotto NON NITAL ma proveniente dall’ASIA o da altri Continenti(sono i prodotti dove si trova la maggiore differenza di prezzo dovuta a fisco e imposte molto più basse rispetto all’italia) Questi prodotti per legge NON possono essere essere venduti in Europa anche se invece arrivano in grandi quantità. Non viene da NITAL riparato né in garanzia né a pagamento. „ Se con questo intendi prodotti acquistati ad HK o Cina, sono d'accordo. Se invece intendi prodotti importati ma venduti da negozi italiani, la riparazione in garanzia è gestita per 2 anni direttamente dal venditore come da Legge! PS Basta che abbiano il marchio "CE" e sono vendibili in europa! |
| inviato il 08 Marzo 2016 ore 14:10
Come goà detto non è che i prodotti asiatici non siano importabili, se hanno il marchio ce lo sono. E come già detto se un commerciante italiano, importa quel prodotto e lo vende emettendo fattura, l'acquirente ha dalla sua la garanzia legale. Oltretutto se si vende con fattura o ricevuta fiscale, vedo difficile che sia un prodotto di contrabbando. Diverso da chi compra a hong kong o in cina e si fa spedire evadendo dazi ed iva. |
| inviato il 08 Marzo 2016 ore 14:41
Non sono d'accordo per nulla. 1) la differenza di prezzo tra prodotti Nital e Nikon europa non è minima ma molto importante e questo è dovuto solo alla politica di monopolio della Nital sostenuta dai clienti Italiani antropologicamente portati a questo. UNICO caso in Europa 2) "per legge i prodotti destinati all'Est Asiatico non possono essere venduti in Europa"...... raramente trovo tante inesattezze e non verità in una frase sola : Senza mettermi a spulciare un discorso senza senso dico solo di andare a leggere la storia di H.K., del trattato tra Cina e Gran Bretagna e delle agevolazioni commerciali che sono rimaste in essere. La merce da H.K. arriva in G.B. e da li (finchè il referendum non interverrà) può arrivare in Italia regolarmente. Quindi non evadono nessuna tassa così come non lo fanno gli abitanti di Livigno per esempio 3) ci sono molti validissimi laboratori che riparano le Nikon e sono in genere molto più vicini a noi che la Nital che è solo a Torino . Per es. Foto Tip è a Pisa a 20 km da casa mia Domandiamoci piuttosto perchè solo noi stupidi Italiani ci facciamo mettere le mani in tasca da Nital e questo non succede dagli omologhi importatori Europei Domandiamoci perchè se vendo un loro prodotto la garanzia decade |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |