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Prodotto difettoso [negozio 19]


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avatarjunior
inviato il 29 Febbraio 2016 ore 21:44

E’ tanto facile quanto inutile dare una valutazione di un venditore dicendo “ricevuto in tempi rapidi…tutto ok” o cose del genere e dare 4 o 5 stelle.
La serietà e l’onestà di un venditore è valutabile quando non tutto va per il verso giusto. Riporto la mia esperienza che sto tutt'ora vivendo con [negozio 19].
Ho acquistato a Novembre 2015 una Nikon D5300 solo body persuaso dall'allettante Garanzia di 4 anni che propongono.
A parte il fatto che ti arriva il prodotto all'interno di scatole usate (dicono che è normale… peccato che l’avevo acquistata per fare un regalo!), appena ricevuta ho fatto qualche foto di prova con la focus chart per accertarmi che non ci siano difetti con l’autofocus.
Riscontro subito un problema di Back focus di 4-6cm con tutti e tre gli obbiettivi che posseggo e che uso da 8 anni su una Nikon D40x senza alcun problema (Nikon 18-55, Nikon 55-200 e Sigma 17-50).
I prodotti NON ufficiali Nital non hanno la stessa qualità di quelli ufficiali, incappare in un prodotto difettoso è inevitabilmente più probabile.
Ho contattato subito [negozio 19] che come possibilità mi propone di rimandargli la macchina con uno degli obbiettivi, A MIE SPESE, per un intervento presso il centro assistenza ufficiale (faccio presente che il comma 2 dell'Art.130 del Dlgs. 206/05 Codice del Consumo prevede che le spese di spedizione NON SONO MAI A CARICO DELL’ACQUIRENTE). Ignaro ancora dei diritti del consumatore spedisco senza obiezioni.
Ho atteso 2 mesi e mezzo per riavere il materiale e riscontrare subito che il difetto è addirittura peggiorato (circa 8cm di Back focus alla focale di 50mm) a cui si aggiunge ora una vibrazione dello specchio che rende mosse tutte le foto scattate con focale superiore a 70mm (fatte con cavalletto e autoscatto)!
Ho chiesto a questo punto la risoluzione del contratto o, in alternativa, la sostituzione del prodotto come previsto al comma 3 dell'Art.130 del DLgs. 206/05.
Non mi hanno concesso nulla, al massimo erano disposti a “valutarmi” la macchina e darmi un buono sconto! Valutare la macchina!!! E’ NUOVA, NON HO ANCORA AVUTO LA POSSIBILITÀ DI USARLA A 3 MESI DALL'ACQUISTO!!!
L’altra possibilità concessa è rimandargli la macchina per un’ulteriore intervento presso lo stesso centro assistenza!
Per non affrontare legalmente la questione, con relative perdite di tempo e costi, mi vedo quindi costretto (per ora) a rimandare la macchina con la speranza che il venditore ci ripensi e mi sostituisca la macchina oppure attendere altri mesi per il secondo intervento in assistenza, dopodiché, se i problemi dovessero continuare (come è facile prevedere visto il risultato del primo intervento), fare una denuncia formale presso le autorità competenti e portarli a quel punto in tribunale.
Sembra assurdo, quando c'è una legge ben precisa che tutela i consumatori, che qualcuno pretenda di imporre le proprie regole.

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2016 ore 22:12

Brutta storia.
Comunque a 3 mesi dall'acquisto nessun venditore ti sostituisce la macchina con una nuova, in genere si fa entro i 10-15 giorni dal ricevimento della merce (e solo per gli acquisti online). Dopo questi giorni si manda in assistenza, quindi sarà l'assistenza ufficiale (per il primo anno LTR) che valuterà la sostituzione o riparazione in garanzia.

Ora, siccome come detto sopra per il primo anno è LTR che si occupa dell'assistenza in garanzia, hai provato a contattare direttamente loro? Io proverei a passare direttamente da loro, senza interpellare il negozio, che arrivati a questo punto l'unica cosa che possono fare è mandare a LTR e dipendere dalle loro decisioni.
Ho ragionato col presupposto che comunque a [negozio 19] devi in ogni caso spedire, quindi spedizione per spedizione, manderei direttamente a LTR così si evita l'ulteriore passaggio del negozio.

p.s. Ho comprato una D7000 proprio da [negozio 19] in gennaio, spero non succedano casini Confuso

I prodotti NON ufficiali Nital non hanno la stessa qualità di quelli ufficiali, incappare in un prodotto difettoso è inevitabilmente più probabile.

Questa mi giunge nuova. Nital è solo l'importatore ufficiale italiano, mica le costruisce lei le nikon che mandano qua Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 0:25

è stramo perchè assieme alla macchina avrebbero dovuto spedirti anche il resoconto dei lavori fatti da ltr alla reflex..


avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 0:38

A mio parere non spediscono in ltr, ma a laboratori convenzionati con loro

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 1:24

Stai tranquillo, conserva le ricevute (anche delle spedizioni)e le email.
Loro sono tenuti a garantirlo con la garanzia di legge per due anni, e comunque i difetti riscontrati i primi 6 mesi sono vizi d'origine.
Cerca prima la risoluzione bonaria, in modo chiaro digli che lo pretendi o riparato perfettamente in tempi congrui (specifica i tempi, ma io ti consiglio 30 giorni solari) o sostituito o rimborsato in toto evidenziando li metti in mora in caso non risolvano.
Se non si risolve, mettili in in mora, con scadenza 15gg dopo fai in modo di andare per vie legali, probabilmente dal giudice di pace, che ti darà ragione e la controparte si accollerà tutti i costi tranne le trasferte nel Bergamasco.

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 11:21

A mio parere non spediscono in ltr, ma a laboratori convenzionati con loro

È probabile ma non sarebbe corretto. Quando arriva il pacco dentro c'è il cartellino che dice che il primo anno si fa affidamento ad LTR con specificato che volendo si può spedire/portare direttamente a LTR senza passare per il negozio.

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 11:39

mah, io con Canon ho avuto un piccolo problema di front focus, mi sono rivolto al camera service di Padova e mi hanno ritarato il tutto a gratis, perchè ancora in garanzia, comprese le lenti comprate di importazione parallela, bisogna però allegare dichiarazione di vendita (che ti rilascia chi ti ha venduto la merce)!
Inutile mandare a [negozio 19] che poi manda in assistenza e via dicendo, passaggio inutile (magari poi non manano nemmeno in assistenza).....hai per caso le ricevute del centro di assistenza con i lavori eseguiti? (a me hanno rilasciato un report di riparazione per ogni pezzo...serietà assoluta...5 giorni lavorativi)

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 11:41

Anche a me ltr ha rilasciato il dettaglio degli interventi e anche in tempi brevi (15gg)

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 22:48

Ma come mai cambiano le scatole? È una prassi o capita solo con certe fotocamere? io vorrei comprare un obiettivo nikon da loro, ma non mi va tanto a genio che mi arrivi dentro una scatola aperta o diversa...dopo mi verrebbe da pensare che potrebbe essere stato usato anche solo per provarlo in negozio...

I prodotti NON ufficiali Nital non hanno la stessa qualità di quelli ufficiali, incappare in un prodotto difettoso è inevitabilmente più probabile.

Questa è una leggenda metropolitana, i prodotti vengono fatti nella stessa fabbrica, la Nital non fa altro che mettere una scheda dentro la scatola
E poi che vuol dire prodotto ufficiale e non ufficiale? sempre la Nikon li produce, l'unica differenza è che uno ha una garanzia più lunga che si paga spesso un bel po'

avatarsenior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 23:31

Secondo me è un prodotto tornato indietro più volte, questo spiega il perché della scatola usata. Anche nei centri commerciali dell'elettronica ho notato che hanno questa pessima abitudine e ne ho avuto la prova più di una volta. In pratica acquistavo un prodotto la cui confezione pareva aperta e richiusa con lo scotch, per poi scoprire a casa che effettivamente era difettoso, quindi altri lo hanno riportato indietro ed il negozio lo sigilla alla meno peggio per poi rimetterlo sullo scaffale: avanti un altro pollo! MrGreen
(Provato personalmente con MediaWorld, Unieuro e Ipercoop, poi mi sono rotto MrGreen MrGreen)

Se è un prodotto non di importazione ufficiale, ma acquistato a prezzi di stock da fornitori esteri, spesso non c'è il reso, quindi il venditore conosce bene il rischio a cui va incontro, ma in caso di difetto di alcuni esemplari, anziché accollarsi l'onere cerca di scaricare il barile. Questo è ciò che suppongo io, perché anni di esperienza mi hanno fatto diventare parecchio malpensante in queste situazioni.

@Pier88, ha ragione MakMatti. Secondo la legge della Garanzia Legale, si dà per scontato che se un prodotto presenta difetti entro i sei mesi dall'acquisto è un vizio di fabbrica, quindi l'acquirente può scegliere se farselo riparare a spese del venditore o chiederne la totale sostituzione a prescindere. Sta al venditore l'onere di dimostrare che non è vero che è un vizio di fabbrica.
Ovvio che per fare valere questa regola occorre spesso litigare e minacciare violentemente il venditore. MrGreen
Dopi i sei mesi, si invertono le parti e il venditore può decidere se ripararlo a sue spese o sostituirlo del tutto.

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 01 Marzo 2016 ore 23:47

io ho comprato da loro una d7000 ma grazie a dio non mi ha dato problemi... so che han due tipi di garanzie..la "2 anni" e la "4 anni"

per entrambe ltr entra in gioco il primo anno, per forza.. come tutti i prodotti nikon europei.. gli altri anni loro mandano da pravo a milano..

fatti mandare la ricevuta dei lavori svolti da ltr, inizia cosi intanto

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 0:29

@Pier88, ha ragione MakMatti. Secondo la legge della Garanzia Legale, si dà per scontato che se un prodotto presenta difetti entro i sei mesi dall'acquisto è un vizio di fabbrica, quindi l'acquirente può scegliere se farselo riparare a spese del venditore o chiederne la totale sostituzione a prescindere. Sta al venditore l'onere di dimostrare che non è vero che è un vizio di fabbrica.
Ovvio che per fare valere questa regola occorre spesso litigare e minacciare violentemente il venditore. MrGreen
Dopi i sei mesi, si invertono le parti e il venditore può decidere se ripararlo a sue spese o sostituirlo del tutto.

Ok, questa non la sapevo. Beh buono a sapersi ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 1:07

Comunque mi spaventa sta cosa, ho letto anche su altri topic che a volte mandano scatole diverse, veramente potrebbe essere merce fatta provare in negozio o addirittura tornata indietro, magari capita più spesso con le fotocamere rispetto gli obiettivi, però ora non sono più tanto convinto di acquistare l'obiettivo che mi interessava da loro, mmm ... è che hanno ottimi prezzi

avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 11:14

è che hanno ottimi prezzi

a 'sto punto mi chiederei il motivo...Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 12:20

La mia scatola invece sembra nuova e anche i codici seriali corrispondono. Mancava il sigillo ma è normale visto che devono inserire la scheda SD da 8 GB.

Certo è preoccupante se fanno così.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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