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Ansel Adams B&W







avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2016 ore 13:41

mi sono appena iscritto a questo fantastico sito,quindi per prima cosa salve a tutti!
Come da titolo volevo sapere come è che,chiunque di voi, post produce in bianco e nero in stile ansel adams.So che cosa è il sistema zonale quindi quello volevo sapere è:preferite utilizzare curve,maschere di luminosità ( andate a vedere il sito di un certo tony kuyper,fantastico),silver efex pro? Dite la vostra.Grazie

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 16:05

Nessuno?Neanche un salutino? Triste

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:16

Beh, intanto ti saluto io. Se avessi buttato là un quesito intelligente MrGreen MrGreen(Canon vs Nikon, il sistema 4/3 vs resto del mondo, sento il bisogno fisico di cambiare brand, meglio Sony o Fuji o altro di parimenti ponderoso ed angosciante) saresti già alla 15a pag., anzi alla 16a perché un codazzo c'è sempre, ma Ansel AdamsEeeek!!!!! E chi era? Naturalmente scherzo ma in sostanza non troppo. C'è un utente che ogni tanto prova ad introdurre discussioni sul fare fotografia e devo dire che ha anche un buon seguito ma non ne ricordo il nome. Circa il tuo quesito non posso esserti di aiuto.

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:18

Grazie lo stesso

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:21

Io mi limito a LightRoom, per cui curve e impostazioni di ACR. Non faccio praticamente mai interventi localizzati, sono tutti globali. Ma ognuno ha il proprio metodo personale :)

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:23

Grazie Perbo per la tua risposta.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:33

e de che.
Qua trovi qualche esempio:

www.perbo.it/galleries/2013Faaker/FaakerSee2013.html

www.perbo.it/imagesOLD/IR_gal.html

www.perbo.it/galleries/201404Bologna/Bologna2014.html

www.perbo.it/galleries/2013London/London2013.html

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:38

Sistemza zonale. Praticamente impossibile spiegarlo in due parole.
Ti posto qualche info di massima sul quale avere qualche riferimento
ed alcune tecniche per ottenere ottimi risultati in B/N con PS
www.nikonschool.it/corso-fotografia-nikon/lezione5.php
marcoolivotto.com/category/bianco-e-nero/


avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:38

Lasciando nell'Olimpo Ansel Adams ed il suo sistema zonale, chi ama il B&W ed usa il digitale in genere passa prima per una buona conversione del file a colori (ci sono tanti metodi e se ne è parlato molte volte), poi si occupa della rimanente post produzione utilizzando i metodi offerti dal o dai software di cui dispone; infine, ma purtroppo qui non sono molti, passa alla fase di stampa.
Tra i tanti metodi di lavorazione si sceglie quello o quelli che si conoscono meglio e che più si prestano al soggetto della foto. Poi è anche questione di gusti e di stili personali.
In genere io uso LR in prima battuta e poi perfeziono con PS (curve, livelli, maschere di luminosità, ecc. a seconda dei casi) e/o con Silver Efex Pro. Infine stampo.
Ciao

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:40

Grazie sia a Fireshoot che a Fabio

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:50

@Francesco zezzo Sieni
Ti riquoto alcuni passi che scrissi in una discussione simile.
La tecnica descritta da marameo è una buona strada, inoltre molto personalizzabile.
Questa tecnica è già stata implementata in passato tramite livelli di regolazione miscelatore canale e bianco e nero. Ma per ottenere un controllo sul B/N utilizzo anche io la seguente tecnica, che permette di controllare il colore agendo sui singoli canali avendo un ulteriore controllo anche sulla luminosità degli stessi.
Questa tecnica è molto flessibile ed evita posterizzazioni che invece capitano utilizzando il comando esistente di Photoshop bianco e nero. La tecnica è la seguente.
Sul livello della fotografia creare 3 livelli di regolazione.
Partendo dal 1 livello di regolazione:
1) Tonalità e saturazione "impostando il livello su metodo fusione "colore"
2) Livello di regolazione Curve
2) Tonalità e saturazione "controllo primario"
3) Tonalità e saturazione B/N "impostando la saturazione a 0"
Agendo sugli slider del livello d iregolazione 1) 2) 3) è possibile controllare i colori e l'intensità del B/N con molta flessibilità.
E' possibile creare grupi di regolazione in modo da vedere le varie differenze tra un B/N e l'altro.




E' un ottimo sistema per avere controllo su tutti i colori in input e di conseguenza un output B/N molto flessibile e personalizzabile


avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:52

Grazie mille!!!Sorriso

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:53

Seguo

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2016 ore 0:14

Purtroppo (o forse sarebbe meglio dire per fortuna) il sistema zonale ad oggi nel digitale non ha molto senso.

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2016 ore 0:31

@Foxpeaking
Ti riferisci alla possibilità di lavorare nel digitale ombre, luci, recuperi di esposizione in modo abbastanza semplice? In questo caso ti do ragione. Se hai un particolare in zona 2, lo rielabori in pp e sei apposto. In effetti... Però conoscerne l'esistenza ed il funzionamento, è sempre un qualcosa in più ad ignorarlo completamente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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