| inviato il 20 Febbraio 2016 ore 13:41
mi sono appena iscritto a questo fantastico sito,quindi per prima cosa salve a tutti! Come da titolo volevo sapere come è che,chiunque di voi, post produce in bianco e nero in stile ansel adams.So che cosa è il sistema zonale quindi quello volevo sapere è:preferite utilizzare curve,maschere di luminosità ( andate a vedere il sito di un certo tony kuyper,fantastico),silver efex pro? Dite la vostra.Grazie |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 16:05
Nessuno?Neanche un salutino? |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:18
Grazie lo stesso |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:21
Io mi limito a LightRoom, per cui curve e impostazioni di ACR. Non faccio praticamente mai interventi localizzati, sono tutti globali. Ma ognuno ha il proprio metodo personale :) |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:23
Grazie Perbo per la tua risposta. |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:38
Lasciando nell'Olimpo Ansel Adams ed il suo sistema zonale, chi ama il B&W ed usa il digitale in genere passa prima per una buona conversione del file a colori (ci sono tanti metodi e se ne è parlato molte volte), poi si occupa della rimanente post produzione utilizzando i metodi offerti dal o dai software di cui dispone; infine, ma purtroppo qui non sono molti, passa alla fase di stampa. Tra i tanti metodi di lavorazione si sceglie quello o quelli che si conoscono meglio e che più si prestano al soggetto della foto. Poi è anche questione di gusti e di stili personali. In genere io uso LR in prima battuta e poi perfeziono con PS (curve, livelli, maschere di luminosità, ecc. a seconda dei casi) e/o con Silver Efex Pro. Infine stampo. Ciao |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:40
Grazie sia a Fireshoot che a Fabio |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:50
@Francesco zezzo Sieni Ti riquoto alcuni passi che scrissi in una discussione simile. “ La tecnica descritta da marameo è una buona strada, inoltre molto personalizzabile. Questa tecnica è già stata implementata in passato tramite livelli di regolazione miscelatore canale e bianco e nero. Ma per ottenere un controllo sul B/N utilizzo anche io la seguente tecnica, che permette di controllare il colore agendo sui singoli canali avendo un ulteriore controllo anche sulla luminosità degli stessi. Questa tecnica è molto flessibile ed evita posterizzazioni che invece capitano utilizzando il comando esistente di Photoshop bianco e nero. La tecnica è la seguente. Sul livello della fotografia creare 3 livelli di regolazione. Partendo dal 1 livello di regolazione: 1) Tonalità e saturazione "impostando il livello su metodo fusione "colore" 2) Livello di regolazione Curve 2) Tonalità e saturazione "controllo primario" 3) Tonalità e saturazione B/N "impostando la saturazione a 0" Agendo sugli slider del livello d iregolazione 1) 2) 3) è possibile controllare i colori e l'intensità del B/N con molta flessibilità. E' possibile creare grupi di regolazione in modo da vedere le varie differenze tra un B/N e l'altro. „
 E' un ottimo sistema per avere controllo su tutti i colori in input e di conseguenza un output B/N molto flessibile e personalizzabile |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:52
Grazie mille!!! |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:53
Seguo |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 0:14
Purtroppo (o forse sarebbe meglio dire per fortuna) il sistema zonale ad oggi nel digitale non ha molto senso. |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 0:31
@Foxpeaking Ti riferisci alla possibilità di lavorare nel digitale ombre, luci, recuperi di esposizione in modo abbastanza semplice? In questo caso ti do ragione. Se hai un particolare in zona 2, lo rielabori in pp e sei apposto. In effetti... Però conoscerne l'esistenza ed il funzionamento, è sempre un qualcosa in più ad ignorarlo completamente. |
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