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ae-l & af-l... questi sconosciuti


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avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 17:26

Ciao a tutti,

c'è qualche buon samaritano che sarebbe così gentile da spiegarmi all'atto pratico l'utilizzo di questi due pulsanti?

So che servono per bloccare maf e esposizione, ho fatto diverse prove eh (e letto il manuale), ma da neofita quale sono (prima macchina) non riesco a percepire cosa fanno davvero... probabilmente guardo nel posto sbagliato perchè a parte l'accensione in verde dell'AF, apparentemente sembra non cambiare nulla.

Grazie in anticipo a tutti

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 19:04

L'esposimetro è uno strumento elettronico in continuo funzionamento sui corpi macchina, basandosi sul tipo di esposizione (ponderata, media, spot, ad esempio). Tu inquadri e l'esposimetro calcola.
La messa a fuoco si attiva o con il pulsante di scatto tenuto a metà o con il pulsante (qualora il corpo ne sia dotato) di AF-ON. Quindi in quel momento, in base al punto di messa a fuoco prescelto, premendo uno di questi due pulsanti il corpo macchina aziona il motore per la MAF e insomma, fa tutto il tracchiggio necessario per mettere a fuoco.

Il pulsante AE-L / AF-L congela le impostazioni di esposizione (se modalità A, S o P e/o autoISO attivati) e messa a fuoco (se impostata AF) dal momento in cui viene premuto al momento in cui viene rilasciato: in quel lasso di tempo anche spostando l'inquadratura e premendo il pulsante di scatto (sempre tenendo premuto AE-L / AF-L ), non cambierà nè valori di esposizione nè messa a fuoco.

Esempio: hai il tipo di esposizione spot (quella cioè che calcola l'esposizione sul punto di MAF senza considerare il resto), la modalità A (priorità di diaframma) e in una scena con vari punti di luce vuoi mettere a fuoco un punto leggermente ombra, ma vuoi calcolare l'esposizione su un punto illuminato per non bruciare parti della scena, che si trova al centro della tua composizione, mentre il punto da mettere a fuoco è a sinistra.
Il modo più comodo, veloce ed efficace in assoluto è mantenere il punto di messa a fuoco e calcolo spot al centro, spostare l'inquadratura in modo da mettere il punto da mettere a fuoco al centro, premere il pulsante di scatto fino a metà e rilasciarlo, e così la messa a fuoco è già settata. Puoi spostare di nuovo l'inquadratura verso destra e appena posizioni il punto centrale sulla zona illuminata su cui vuoi calcolare l'esposizione, premi AE-L / AF-L: la messa a fuoco rimane bloccata e così anche l'esposizione.

Scattando avrai la messa a fuoco sul punto precedente (in basso a sinistra) e l'esposizione sul punto centrale.

Sono molto macchinoso nelle spiegazioni, pardon MrGreen

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 19:15

Adoro le spiegazioni macchinose MrGreen

Grazie mille, sicuramente ora mi é piú chiaro, non avevo capito per niente il suo significato nella composizione.

Quindi se ho capito bene, faccio il mio ricalcolo personale: sera, marciapiede, soggetto fermo a sx con classico lampione al lato opposto estremo. Metto a fuoco il soggetto e premo af-l, inquadro il lampione, regolo il resto e premo ae-l, poi inquadro al centro e scatto?

Scusate la banalità ma son messo così Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 20:06

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=124505
In questo post si spiega molto bene la sua utilità nella composizione, parlano di canon ma penso che comunque il funzionamento sia lo stesso (AF-ON=AF-L; Pulsante *=AE-L) Sorriso

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 20:10

Ma sai che l'ho letto ma non ci ho capito molto? C'é da dire che dovrei riprovarci adesso che ho la macchina in mano in tempo reale, magari é piú immediato

Grazie della dritta Jazzbozz ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 20:17

Servono a bloccare l'esposizione o la Maf in un punto da te scelto che non coincide con il punto di Maf che hai selezionato on camera
Scena con ombre e luci...se vuoi esporre per le luci ma mettere a fuoco il soggetto che è in ombra, tu punti un punto illuminato, premi e tieni premuto ae-l, metti a fuoco, ricomponi (se devi ricomporre) e finisci lo scatto.

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 20:28

Forse non ti servono ancora, per quello non ti è chiara l'utilità di quelle funzioni.
Datti un po' di tempo: prima o poi ti capiterà una scena in cui ti sarà utile fissare messa a fuoco e/o esposizione in punti diversi della scena.

Riccardo

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2016 ore 20:51

Capisco, in effetti si va forse uno step piú in la

Peró che differenza c'é dal muovere il punto di fuoco col cursore, mettere a fuoco e poi esporre a piacimento?

Io di solito faccio cosí

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 7:57

Cambia perché nel momento in cui metti a fuoco (e quindi tieni premuto il pulsante) blocchi sia la Maf che l'esposizione...

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 9:47

Vorrei solo precisare che è possibile impostare da menù se tenere i pulsanti AE-L e AF-L premuti a metà corsa, fino alla ricomposizione e allo scatto, oppure fare in modo che si premano una prima volta i suddetti tasti per memorizzare (ed eventualmente scattare, senza tenere premuti i tasti a metà corsa) ed una seconda volta per eliminare la memorizzazione e tornare alle letture "standard". ;-)

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 11:01

Grazie a tutti per i vostri messaggi, vedrò di trovare qualcuno che fisicamente mi faccia vedere perchè brancolo ancora nel buio Sorry

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 13:46

Che macchina hai Arturo?
Prova a fare cosi:
In casa mettiti davanti alla finestra di giorno.
Prendi la macchina fotografica, misurazione spot (va bene il centrale), priorità di apertura e diaframma abbastanza aperto
prova a scattare due foto della finestra, comprendendo nella composizione la finestra ma anche parte del'interno.
In una metterai a fuoco ed esporrai per l'esterno, mentre nell'altra metterai a fuoco ed esporrai per l'interno (scegliti un soggetto qualsiasi)
Avrai due foto uguali ma nella prima avrai l'esterno ben esposto ma l'interno molto buio, nella seconda avrai l'interno ben esposto ma l'esterno bruciato.
Ora, rifai la prima foto.
Questa volta però punti l'esterno, premi e tieni premuto ae l, e poi metti a fuoco il soggetto all'interno.
Avrai una foto come la prima (esposta giusta per l'esterno) ma il soggetto a fuoco sarà quello dell'interno (molto buio probabilmente)

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:46

@Malve grazie mille, ho una X-E2

L'esempio che mi porti è davvero utile e stasera appena arrivato a casa farò diverse prove, poi vi faccio sapere come è andata a finire MrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:10


visto che hai fuji fai molta attenzione a quello che ti ha giustamente seggerito Razius :

Vorrei solo precisare che è possibile impostare da menù se tenere i pulsanti AE-L e AF-L premuti a metà corsa, fino alla ricomposizione e allo scatto, oppure fare in modo che si premano una prima volta i suddetti tasti per memorizzare (ed eventualmente scattare, senza tenere premuti i tasti a metà corsa) ed una seconda volta per eliminare la memorizzazione e tornare alle letture "standard".

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 16:29

Se hai una mirrorless tra l'altro è anche più semplice capirne il funzionamento...se hai il mirino settato in modo da previsualizzare lo scatto, anche senza scattare dovresti vedere le differenze di esposizione

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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