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Luce mista - Solare o Ambiente + Flash


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avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 12:19

per quanto riguarda la mia foto postata sopra confermo, è l'unica in vita mia con cui ho usato un pannello riflettente oro


Grazie Stefano,

quella foto per me è veramente spettacolare, complimenti ancora.


avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 13:46

grazie :)

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 2:48

Riutilizzo questo 3D per fare una domanda.

Intanto ringrazio Stefano perché qualche hanno fa ho seguito la sua guida per lampasti su YouTube ed ho preso i campionari della lee come da lui consigliato. Io li incastro sotto il diffusore del flash quello in plastica trasparente che si può tirare fuori dal flash.

Nel video di Stefano abbiamo visto come usare le gelatine per bilanciare la luce in interno (orange per le luci al tungsteno e green per i neon). Inoltre ci ha spiegato il trucco per riscaldare la pelle con 1/4 di orange ed anche come rendere il cielo più blu scattando in esterno con la correzione del bianco per tungsteno e cto per far tornare la persona illuminata correttamente.

Io vorrei fare invece il contrario di questo ultimo esempio, ovvero vorrei fare un ritratto al tramonto con la persona sempre illuminata correttamente ma col cielo dietro (invece che più blu come nell'esempio di Stefano) più rosso. Immagino quindi che devo usare una gelatina blu per logica. Ma come devo bilanciare il bianco in camera? Al posto di tungsteno che vado a mettere?

Grazie ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 8:02

Flash dietro a un pannello riflettente bianco, oppure diffusore bianco sulla testa del flash. Il WB dipende dalla tua macchina, devi fare le prove. Ci sono decine di tutorial su youtube. Lascia stare le gelatine con quella luce.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 8:12

Banalmente devi fare in modo di scaldare la scena, quindi il soggetto lo puoi scattare usando una gelatina blu ctb e per avere il giusto bilanciamento su di lui la temperatura del bianco sarà più calda e quindi hai un tramonto più intenso.
Devi appunto avere il soggetto con toni abbastanza freddi per creare questo effetto.
Ho visto anche fare lo stesso giochino con la tinta, si illumina il soggetto con una gelatina verde e quindi si applica la correzione della tinta per riportarlo a una situazione normale questo porta ad avere molto magenta nello sfondo.
É più difficile da usare bene ma dà risultati interessanti in certi casi

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 9:13

Grazie ad entrambi.
So come posizionare il flash .. perché l'ho imparato anni fa dal video di Stefano.
Ho preso come nel suo video 2 flash e l'ombrello per diffondere.

Volevo solo capire che temperatura impostare in camera se uso la gelatina blu, non ci avevo pensato al verde, potrebbe essere anche interessante.

Forse se uso il verde potrei correggere il bianco per luce al neon giusto?

E per il blu che metto, nuvoloso?

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 9:35

Non la temperatura bianco ma la tinta, hai più controllo così

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 9:41

Daniele, usa gelatine CTB (cioè quelle che controllano il colore della luce, non quelle con colori estremi), portati un pezzo di polistirolo*, fagli una foto con la stessa luce del ritratto, poi usa quella foto per il bilanciamento del bianco custom, di solito è l'ultima opzione dopo K.

www.google.com/search?q=custom+white+balance&rlz=1CDGOYI_enIT764IT764&

Poi puoi anche compensarla a piacere lungo gli assi caldo-freddo, verde-magenta.

*dico polistirolo perché è la cosa generalmente più bianca neutra che si trova, e molto più economica di un cartoncino grigio neutro o di un color checker

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 10:02

ok grazie ad entrambi ;-)

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2021 ore 10:39

Stefano io avrei una domanda: se durante uno shooting con modella (con flash) al tramonto volessi mantenere i colori reali della scena dovrei tenere il bilanciamento del bianco a 5500K giusto? Ma per uniformare la pelle della modella ai 3200K del tramonto sarebbe corretto mettere una full CTO? oppure verrebbe troppo arancio?

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2021 ore 13:03

Nel video Stefano al tramonto consiglia un mezzo o un quarto di cto per uniformare al tramonto

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2021 ore 13:03

Invece io volevo capire che colore corrisponde nelle gelatine colorate al bilanciamento del bianco in camera per cielo nuvoloso?

Che gelatina simula il cielo nuvoloso nel flash?
Ho tutti i colori della lee nel campionario come scegliere il giusto?

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2021 ore 13:19

Daniele scusami ma devi ragionare perché é semplice e non é logico imparare a memoria
Sai che il flash corrisponde circa 5000/5500 k
Ora con la cto scaldi e ctb raffreddi.
Basta che ragioni su questo, le gelatine modificano non a caso ma con temperature codificate

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2021 ore 13:41

Ok giusto

Quindi per scaldare il tramonto devo usare un ctb mentre per rendere uniforme la luce del flash a quella tramonto devo usare mezzo cto.

Ma come so quale ctb usare e che temperatura impostare in camera?
Che calcolo si deve imparare in modo che posso rifarlo sempre come dici senza ricordare a memoria?

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2021 ore 13:44

Sappiamo che cielo nuvoloso corrisponde a 6500-8000 k mentre le lampade a fluorescenza sono tra 4000 e 5000 come si scelgono le gelatine?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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