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Garanzia Canon


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avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 23:23

Nel mese di Marzo '14 ho acquistato da Galaxiastore una Canon Eos 1 provvista di garanzia Italia della durata di 24 mesi.

La scorsa settimana ho ricevuto una telefonata da Camera Service Milano e mi veniva comunicato che Canon Italia dal '16 annulla qualsiasi garanzia per prodotti la cui matricola identifica un prodotto di provenienza non europea, con effetto retroattivo.

Invierò ovviamente la comunicazione di Canon al mio avvocato in quanto qualsivoglia soggetto abbia comprato un prodotto con garanzia Italia e per il quale ha pagato un importo maggiorato, non può ricevere una penalizzazione con effetto retroattivo.

Il problema, purtroppo, sarà esteso a tutti gli acquisti futuri, in quanto nessuno può conoscere la provenienza di un prodotto, se la modalità utilizzata da Canon risulta essere il numero di matricola.

Spero di essere stato utile per tutti coloro che posseggono, oppure hanno intenzione di acquistare un prodotto Canon.

Saluti.

Simone

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 23:39

Allora, partiamo da un primo punto: "Non esiste una garanzia Canon Italia" .

Ora specificato questo, la garanzia data da Canon in Europa e specificatamente in Italia, non è la garanzia di legge, ma solo quella del produttore, la sola ed esclusiva garanzia di legge è quella data dal venditore e ha una durata non inferiore a 24 mesi. Detto questo basta inviare il prodotto al venditore, poi sarà questo a vedersela con Canon per la riparazione!

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2016 ore 11:29

in quanto nessuno può conoscere la provenienza di un prodotto


Il negoziante si! Infatti il prodotto che probabilmente ha acquistato è prodotto proveniente da extra UE, da qua la dicitura Garanzia Italia e non Garanzia Italiana, che come ripeto per Canon non esiste solo la Garanzia Europea!!!

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2016 ore 18:30

Problema risolto, non è possibile, infatti, modificare un regolamento con effetto retroattivo.

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2016 ore 18:31

In ogni caso il negoziante avrebbe fatto da garante

avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2016 ore 22:27

Successo oggi anche a me. Al camera service mi hanno detto che la garanzia non operava. Ho sentito subito l'assistenza Canon Italia e a loro risulterebbe che se lo scontrino è di un negozio italiano allora è valida e mi hanno mandato il format via mail per organizzare la spedizione a Peschiera Borromeo direttamente, trattandola come in garanzia. Tu Simone come hai risolto? nel mio caso le garanzie scadono a fine marzo e a fine novembre di quest'anno...

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2016 ore 21:29

Ho approfondito l'argomento, anche con un legale.

- Canon ha inserito a Gennaio nel proprio sito, una specifica relativa alla garanzia sui prodotti con matricola extra europea. Indipendentemente dall'obiettivo, questa non può avere effetto retroattivo. Pertanto, coloro i quali avessero acquistato un prodotto con la dicitura "garanzia Italia 24 mesi", Canon non può rifiutarsi di riparare gratuitamente i prodotti, secondo i termini e le condizioni inserite nei documenti presenti nella scatola.

- Qualora da Gennaio '16 in avanti, un consumatore acquistasse un prodotto la cui matricola codificasse l'articolo come extra Europa, i centri Canon autorizzati (Camera Service) non effettueranno la riparazione gratuitamente.
Galaxy Store (negozio on line) mi ha risposto, indicandomi centri diversi da Camera Service in cui far valere la garanzia. Unica eccezione è rappresentata dalla calibrazione delle ottiche quando soffrono di back/front focus.
Il prodotto con matricola europea viene calibrato gratuitamente in camera Service. Quello con matricola extra Europa non viene calibrato gratuitamente in alcun negozio.

Bisogna davvero stare attenti.

Purtroppo non può essere conosciuta la provenienza del prodotto, fino a quando lo stesso non ci è stato fisicamente consegnato.

Canon afferma che la ragione risiede "nella protezione dei negozi fisici". La ragione, a mio avviso, è soltanto economica, dovuta al posizionamento prezzo dei prodotti nei diversi paesi e la voglia di non perdere profitto nel trasferimento delle macchine ed obiettivi da un continente all'altro.

Simone

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