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Dubbio su 50ino


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avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 8:16

Salve a tutti, scrivo per chiarire un mio dubbio. Ho appena acquistato su amazon un 50ino f1.8 canon, forte del fatto che avrei avuto in mano un obbiettivo della lego ma di ottima qualità. Che dire? Delusione totale. Lento, rumorosissimo, foto perennemente mosse, sfocate. Sono capitato io con una copia fallata o è proprio così?mpenso che lo ridarò indietro con il diritto di recesso.. A questo punto preferisco spendere di più per l'f1.4.

Aggiungo che ho in mano altre due ottiche, un 18-200 is canon e un 70-200f4 canon.. Non c'è paragone con questi due (almeno col 50ino che mi è capitato)

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 8:46

Se le foto sono mosse e sfocate non è colpa del 50ino, ma di chi ci sta dietro.

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 9:19

Anche io ho avuto la stessa impressione con il 50ino quando per un giorno me lo prestarono!
Il discorso sta solo nel fatto che fin ora non hai mai usato un'apertura così "aperta" e quindi ti stupisci, ma è così che funziona!
L'area di messa a fuoco a 1.8 sta in un fazzoletto! ti sposti di un cm dopo aver messo a fuoco e la foto viene sfocata! Devi solo impratichirti secondo me! poi lascio spazio a sentenza di gente con più esperienza con il suddetto 50ino

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 9:29

Fai una prova su cavalletto ad un soggetto statico: a tutta apertura la profondità di campo è praticamente inesistente (2,5 cm ad un metro di distanza) e basta un minimo spostamento del fotografo dal momento della messa a fuoco a quello dello scatto per avere una foto non perfettamente a fuoco. Come tempi cerca di stare su 1/80 - 1/100, al di sotto il micromosso è sempre in agguato

Sulla lentezza e rumorosità dell'AF concordo, ma non pretendo di più da un obbiettivo da 100€

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 9:33

Sabato ho portato la 60D con il 50ino per una serata al ristorante indiano con spettacolo di danza orientale. Usato per ritratti "a tavola" e per immortalare qualche istante dello spettacolo. Usato sempre a tutta apertura, mi ha permesso di portare via qualche scatto più che soddisfacente. Le foto mosse sono state colpa mia (o del soggetto, una danzatrice non è una statua e non si riesce sempre a prevedere quali saranno i suoi movimenti nell'immediato), idem quelle sfocate.
Era da un po' che non lo usavo, mi ricordavo uno sfocato peggiore, invece sono stato contento del risultato.
Certo che per mettere a fuoco la danzatrice in movimento a f1.8 (apertura obbligata viste le condizioni di luce) occorre tanta, tanta pazienza e, con la mia tecnica, mettere in preventivo che una bella fetta degli scatti NON saranno a fuoco (anche se sono certo che con l'esperienza la percentuale di quelli buoni possa solo aumentare).

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 9:38

basta un minimo spostamento del fotografo dal momento della messa a fuoco a quello dello scatto per avere una foto non perfettamente a fuoco. Come tempi cerca di stare su 1/80 - 1/100, al di sotto il micromosso è sempre in agguato


E' Vangelo. Quoto.

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 9:45

be, ricordiamo anche che il 50 1.8 ha l'autofocus assolutamente inaffidabile e impreciso e che a f1.8 vale quello che costa (quindi poco).
Se inizi a chiudere va già meglio, a f11 dà il meglio che può.
Ovviamente il 50 1.4 è un altro mondo come af, come costruzione e come possibilità di utilizzo delle aperture maggiori.

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 9:51

Ciao,
fai attenzione anche al problema del backfocus. Su queste ottiche così aperte si vede molto quel difetto. Il mio 50 f1,4 ne soffriva pesantemente. Tieni conto che a TA poi non sono nitidissimi, cominciano ad esserlo da f/2,8 in su....
Se invece è veramente effetto mosso, prova quanto ti hanno detto sopra...

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 9:57

fai attenzione anche al problema del backfocus. Su queste ottiche così aperte si vede molto quel difetto.


Ero convinto che il mio ne soffrisse: dopo aver fatto due prove sul cavalletto ho capito che il problema non era ne l'ottica ne il corpo macchina ma stava qualche centimetro più indietro MrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 10:19

con il 50 1.4 non risolverai niente,"riguardo allo sfocato" è solo questione di pratica, non avendo IS entrambi.
prova a fare un ritratto all'aperto con luce morbida tipo le 7 di sera o mattina, scatta a f2.0-2.5 vedrai non ne potrai piu fare a meno.
fai pratica non buttare soldi

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 10:41

E' solo questione di pratica. Le prime foto sono state tutte da buttare. Poi col tempo lo si capisce e si migliora.

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 11:30

pratica fin là.... l'af impreciso rimane, come rimane il fatto che a f1,8 è inutilizzabile

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 11:52

Non sono d'accordo, il mio l'ho fatto tarare sulla mia 40d da camer service in garanzia e anche a F1,8 devo dire che e piu che decente, ovvio bisogna sapere usare lamridottissima profondita di campo.

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 12:02

dipende da cosa intendi per più che decente.... Poi ci si accontenta. L'ottica vale quello che costa. Sicuramente è un modo più che valido per provare i 50mm

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2012 ore 12:06

Ok grazie, approfondirò.. Comunque ho scattato ben sopra il doppio della focale, anche a 1/200-1/250 Eeeek!!!
Magari mi ero solo creato delle aspettative enormi

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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