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Sigma Art 50 vs Summicron 50 Leica 1à serie


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avatarjunior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 11:02

Dopo aver provato tutti i 50 Canon attualmente in commercio ho optato per il Sigma ottima ottica nulla da dire nitidezza sfocato ecc. stamani ho avuto la malsana idea di fare qualche scatto a mia figlia soggetto quasi impossibile non sta ferma manco promettendogli 100 € scherzo ha 2 anni... probabilmente è nauseata dalla fotografia avendo 2 genitori fotografi, ma veniamo al punto, sono entrambe 2 ottiche molto nitide a tutta apertura il summicron vignetta un po di più, ma a me piace cosi .
Però e si c è un però preferisco di gran lunga il leica per tutti quei parametri che non si possono misurare ha un carattere incredibile ed una tridimensionalità mai riscontrati in nessun altro 50, tempo fa lessi un articolo molto autorevole sull ininfluenza nel colore nell era digitale dell obiettivo dopo quello che ho visto stamani credo fermamente che siano un mucchio di cazzate, a breve farò cmq un test molto approffondito su cavalletto focheggiando a 10x ecc ecc.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 12:40

Ma tu hai profilato la fotocamera per quelle due ottiche? Hai cioè creato due diversi e distinti profili che tengano conto delle differenze tra quei due obiettivi? Oppure hai sviluppato entrambe le foto con i profili standard?

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 15:17

tempo fa lessi un articolo molto autorevole sull ininfluenza nel colore nell era digitale dell obiettivo dopo quello che ho visto stamani credo fermamente che siano un mucchio di cazzate,


...molto probabilmente hai un'estrazione culturale di tipo umanistico.......la fotografia digitale, invece, è matematica allo stato puro.
Su questo non penso si possa stare lì a discutere.....è una Verità assoluta....poi ci sta che non tutti lo capiscano.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 16:44

Recentemente, dopo oltre 50 anni di fotografia (di cui una decina con il digitale con un "robusto" corredo Nikon) ho acquistato una Leica.
Non nascondo che ero scettico e avevo anche postato, in questo forum, i miei dubbi ma devo dire che osservando i files della Leica ho dovuto ricredermi.
E' vero che bisogna provarla per capire.
I colori non sono "sparati" ma sono come quelli che vede il mio occhio, il BN é strepitoso, é tridimensionale, é "diverso".
Comprendo che sembreranno vuote parole dettate dalla soddisfazione per il nuovo acquisto ma credetemi, .... anzi no, ..... non credetemi: andate a provarne una.

avatarsupporter
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 16:44

Seguirò il test con interesse

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 16:45

Non partiamo per la tangente, la fotografia buona lo è indipendentemente dal supporto.
Sono i colori caratteristici o dominanti che nel digitale semplicemente non esistono o possono essere informati.
Si può profilare una fotocamera così come un stampante o un monitor.
I parametri sono effettivamente matematica pura. Chi meglio di Ramiel....MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 16:46

Certo che se si cancellano i post mentre uno obietta! ! ! MrGreen


Il post di Silviao 67 era questo:



""la fotografia digitale, invece, è matematica allo stato puro ??? !!!! quindi per te la luce è sempre uguale basta interpretarla matematicamente con 0 e 1, un ritratto perfetto è quello che non ha troppo vento o ancor meglio è quello sulla regola dei terzi ? 

inviato il (26 Dicembre 2015)""

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 17:29

Il problema è che si confondono le cose, troppo spesso si butta tutto dentro il calderone e poi viene fuori una marmellata informe dove tutti hanno torto e tutti ragione.

La resa del colore di un file RAW è ottenuta da una catena precisa:

filtro CFA del sensore + trasmittanza ottica + profilo di caratterizzazione

Il primo fattore è intrinseco di ogni sensore ed è unico, non modificabile.
Il secondo dipende dall'ottica; ogni ottica ha una impronta cromatica sua essendo diversamente trasparente a diverse lunghezze d'onda.
Il terzo fattore può essere di due tipi: colorimetrico o di color correction.

E qui viene il punto della questione...

Se il profilo vuole essere colorimetrico deve essere fatto appositamente per quella combinazione di ottica e sensore; non si può pretendere che i profili di default siano colorimetrici, non è possibile.
Un profilo colorimetrico deve essere fatto su misura per quella macchina e per quell'ottica; come un profilo monitor è fatto per quel preciso esemplare di monitor, non ne esiste uno universale che va bene per tutti.

Un profilo di color correction può essere generico oppure basato su di un profilo colorimetrico precedentemente costruito.

I profili di default che si trovano in CameraRaw o Lightroom non sono colorimetrici, replicano i picture style dei produttori e ovviamente non possono tenere in conto delle peculiarità dell'esemplare posseduto da noi, specialmente se poi ci si monta un ottica diversa da quella supposta.

Quindi, quando si sviluppa un raw di una, facciamo esempio, Canon + ottica Leica, la catena diventa questa:

CFA del sensore Canon + trasmittanza dell'ottica Leica + profilo di caratterizzazione generico

Il profilo di caratterizzazione già non è colorimetrico di suo, ma parte dall'assunto che l'ottica sia una Canon; i colori risultanti da questa combinazione sono del tutto casuali.
Possono piacere come no; ma è e rimane frutto del caso.
Cambiando una qualsiasi di quelle variabili cambia il colore.

Montando la stessa ottica su di una Nikon, ad esempio, vado a cambiare il primo e terzo fattore e i colori saranno sicuramente diversi. Più belli? più brutti? bho...

Se invece costruiamo dei profili colorimetrici la Canon con ottica Sigma darà gli stessi colori di una Nikon con ottica Leica. Ovviamente nei limiti strumentali e nelle capacità di chi crea i profili.

In sostanza un profilo colorimetrico mira ad ottenere una resa del colore neutrale e "fedele" all'originale in scena.
La successiva color correction è una fase distinta e separata.
Perché non bisogna mai scordare che "bello" non significa "esatto"; è sbagliato confondere la verità analitica con pareri del tutto personali.
Un DeltaE è misurabile, un "più bello" no.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 17:36

seguooo........................
il profilo di caratterizzazione per il web come si fà?
il profilo di caratterizzazione per la stampa come si fà?

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 17:46

Il profilo di caratterizzazione sempre quello è; deve descrivere la combinazione sensore/lente.
La destinazione d'uso della foto è indifferente.

user12181
avatar
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 17:54

...molto probabilmente hai un'estrazione culturale di tipo umanistico.......


Questo è un intervento molto rozzo e perciò "ci sta" che sia anche molto sgradevole. In questa discussione vale solo la conoscenza di ciò di cui si parla (e questo vale innanzitutto per te), l' "estrazione" non c'entra nulla.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 18:14

Sono sicuro che Rigel non voleva essere offensivo; è solo che la scarsa conoscenza tecnica di alcuni argomenti, che non sono sufficientemente ben divulgati, porta ad etichettare come "cazzate" procedure tecniche che sono tutt'altro che campate in aria.

Sparare a zero su quello che non ci si è presi la briga di comprendere non è esattamente il massimo; perché, francamente, a parte il fatto di mettere in buona evidenza la propria ignoranza (detto in modo letterale e non offensivo), non sposta di una virgola la realtà delle cose.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 18:17

ramiel la caratterizzazione uniforma i risultati
un leitz uguale a canon uguale a nilokn ?

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 18:25

Lo scopo è quello... ottenere, per quanto possibile, i colori reali presenti in scena.
Il profilo di caratterizzazione colorimetrico serve appunto per neutralizzare le variabili del filtro CFA e della lente, oltre che a fornire delle matrici adattive per il variare dell'illuminante.

Ovviamente questo vale per i colori, ma non per tutto il resto. Quindi permangono le peculiarità degli obiettivi come vignettatura, sfocato, risolvenza ... ecc.

Uno scenario possibile potrebbe essere : due fotografi, uno con nikon e uno con canon, fanno un servizio fotografico; se entrambi hanno profilato la loro fotocamera con le loro ottiche, allora nel servizio fotografico c'è uniformità di resa e non riconosci quali foto sono fatte con nikon e quali con canon.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2015 ore 18:31

Grazie della risposta ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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