| inviato il 03 Dicembre 2015 ore 17:36
Sono recentemente passato al sistema mirrorless con una Sony a7, fotografo praticamente solo in viaggio (reportage e ritratti ambientati )...e vorrei prendere queste due lenti...cosa ne pensate?...sono due focali che possono convivere o sono troppo ravvicinate? |
| inviato il 03 Dicembre 2015 ore 18:09
Secondo me si, troppo ravvicinate; vedo molto meglio 35-55. Con l'A7 per fotografare assolutamente tutto in viaggio mancherebbe solo solo un 21 o 24 magari vintage, verificando l'esistenza del noto problema di adattabilità (retrofocus o meno). Tieni presente poi che volendo restringere l'attrezzatura al minimo per il genere di cui dici potrebbe in teoria bastare il 35, che in apsc (nessun problema in tal senso con l'A7) diventa un eccellente 52.5. |
| inviato il 03 Dicembre 2015 ore 18:10
Non credo, proprio ieri ho scattato con il Sony 55mm ed era un po' stretto, per i miei gusti, per le figure intere. Parlo in interni. Mi è venuto in soccorso, su Fuji, il 27mm f/2.8 (40,5mm equiv.) che è notevolmente più ampio, un moderatissimo grandangolare (o un "normale" allargato). |
| inviato il 03 Dicembre 2015 ore 18:28
Secondo me.. Le migliori coppie sono 24-35 o 28-50.. Entrambe si completano con un 85mm.. |
| inviato il 03 Dicembre 2015 ore 18:30
28 f2 e 55 1.8 |
| inviato il 03 Dicembre 2015 ore 20:49
Effettivamente forse 35 e 55 per partire sono le soluzioni migliori! Per poi affiancarci un grandangolare un po' più spinto! :) |
user39791 | inviato il 03 Dicembre 2015 ore 20:52
Possono convivere bene in un corredo ampio, se lo vuoi ristretto meglio un 24/28 mm + 55. |
| inviato il 03 Dicembre 2015 ore 23:43
Anche io in casa Sony ti consiglierei di affiancare al 55mm il 28mm f/2. Il 40mm è un pò troppo vicino, finiresti per usare poco una delle 2 focali. |
| inviato il 04 Dicembre 2015 ore 1:05
Bhe 40mm e 55 mm per me possono convivere. A sette metri ci sono sui 2 metri orizzontali di differenza, le lenti hanno una resa diversa. Per reportage e viaggio trovo interessante il 28mm f2 |
| inviato il 04 Dicembre 2015 ore 1:30
Seguo |
user46920 | inviato il 04 Dicembre 2015 ore 4:32
In genere, chi si appassiona alla focale 35mm, poi non si interessa particolarmente al 50mm, in quanto offre una ripresa piuttosto differente: effettivamente, di grado diametralmente opposto. Ma chi si interessa al 40mm (focale Normale per eccellenza, tra 38 e 43mm), sa benissimo cosa vuole ed ha già chiaro il risultato che intende ottenere, in quanto è l'unica focale in grado di fotografare "come" farebbe il nostro occhio (... con le stesse proporzioni) e tra questa tipologia di obiettivi, il Nokton 40mm f/1.4, secondo me è uno dei "migliori" esponenti. Il 55mm è una focale piuttosto lontana dalla visione Normale, spesso realizzata utilizzando schemi ottici derivati dai 75mm o dai medio tele "fotografici". Non corrisponde nemmeno alla focale Standard (50mm), ma piuttosto ad una focale appunto da "primo piano", nella ripresa Cinematografica su film 35mm (non anamorfico) ... una focale che rimane precisamente a metà strada tra il 40 ed il 75mm (focale da primo piano fotografico, in taglio verticale), naturalemente sul piccolo formato (24x36). Non conosco lo schema del Sony-Zeiss 55/1.8, sicuramente AF e con stabilizzatore, poi presumo abbia un disegno moderno ed ultra risolvente, ma di dimensioni ingombranti (sicuramente come sporgenza), a differenza del più compatto Voigtlander. Per me, 55mm è una focale inutile sul formato Leica, come del resto il 50mm, in quanto ritengo molto più naturali i passi tra le focali con differenze di 1.8x, cominciando dalla focale Normale, ovvero il 43mm: 24-43-78-140-250mm, ecc ... (arrotondando a 24-40-75-135-250mm ...) Tornando al tema, secondo me possono convivere tranquillamente entrambi, con pregi e difetti e con pro e contro, paradossalmente complementari: uno, AF ed ideale per certi scopi, mentre l'altro manual focus e sicuramente con altre mire !!! ... certo, se Sony producesse anche un 75mm decente ... |
| inviato il 04 Dicembre 2015 ore 6:29
Io su a7r tra le altre lenti, ho sia il sonnar 55/1.8 che lo zeiss contax 50/1.4 quindi ancora più vicini! Ma poi dipende, certe volte so che l'autofocus mi potrebbe far comodo quindi vado di 55,altre volte potrebbe venir voglia di scattare ad f/1.4 e monto il contax zeiss, inoltre hanno rese differenti, uno moderno uno vintage e a me piacciono molto entrambi tanto da tenerli insieme nello zaino, ammetto che pure il nokton 40/1.4 mi attizza... Si sa mai... |
| inviato il 04 Dicembre 2015 ore 10:13
Grazie Cigno per la competente disamina. Solo un appunto: il 55mm FE Sony non è stabilizzato. |
| inviato il 04 Dicembre 2015 ore 14:51
Ho anche un'altra valutazione...Io amo il 35...e stavo pensando al Voigtlander 1.2, che mi sembra magnifico, questo che dite possa essere un ottimo corredo di partenza per le foto di viaggio!? Il 35 per le foto ambientate e il 55 per i primi piani/e mezzi busti. |
| inviato il 04 Dicembre 2015 ore 15:27
“ Grazie Cigno per la competente disamina. Solo un appunto: il 55mm FE Sony non è stabilizzato. „ e non è nemmeno enorme e pesante, della serie non importa conoscere una lente, l'importante è parlarne male io nel mio corredo ho il konica AR Hexanon 40 1.8 ottica presa per le sue ridotte dimensioni (l'alternativa era il 45 zeiss/contax che però costa di + ed è "solo" 2.8) è un ottimo tutto fare. prima o poi prenderò il 35 zeiss 2.8, il 40 lo terrò per quando vorrò qualcosa di luminoso e abbatsanza ampio poi anch'io come Fefo ho un 50 1.4 che alterno al 55 fe quando voglio ottenere qualcosa di diverso |
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