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Per chi inizia a stampare....


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avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2015 ore 23:21

Ciao a tutti, ho deciso di inizare a definirmi un mio workflow di lavoro più professionale e più serio, lontano dal semplice preparare qualche foto per il web, indirizzato a creare piccoli album fotografici non digitali, e piccole mostre.

Pensavo a questa accoppiata schermo + sonda: Eizo EV2455 + X-Rite ColorMunki, rispettivamente 300€+160€.

Ne ho parlato ad un amico fotografo, che si occuperebbe delle mie stampe, ed mi ha detto che può essere un buon acquisto, senza svenarmi.

Mi ha detto, in modo un po' sbrigativo, visto che non sono molto ferrato in materia, che anche se questo schermo copre solo il 95% SRGB, se calibrato correttamente insieme alla stampante, riesce a donare comunque un ottima fedeltà di resa colore.

Che mi dite voi ?


avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2015 ore 23:42

Potrebbe magari essere meglio un dell, in quella fascia di prezzo.

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2015 ore 23:50

ho letto del dell 2415, che costa anche meno, però ho visto diversa gente che si lamenta di pixel bruciati e altri problemini.... e anche a lavoro da me dei monitor dell si sono rilevati non proprio all'altezza del marchio....

in ciccia non so se fidarmi, per questo sn andato sull eizo, però mi sbaglio.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 4:17

"...copre solo il 95% SRGB, se calibrato correttamente insieme alla stampante, riesce a donare comunque un ottima fedeltà di resa colore.

Che mi dite voi ?
"
Con il 95% di sRGB ha gamut troppo piccolo per stampe di qualitò fatte con le ultime stampanti.

Le ultime stampanti nate di uso anche casalingo ( tipo la epson 3880, Canon pixma 1000, etc,) con carte buone, hanno gamut ben più ampio di sRGB, arrivano quasi ad Adobe RGB, e dunque un monitor che non ce la fa a farti vedere i colori che poi vai a stampare non va bene.

Ti ci vuole un monitor che abbia gamut ampio circa quanto Adobe RGB, se vuoi fare le cose per bene.

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 18:31

mmmm capito....

e se opto per il più costoso, ma ben più performante Eizo CS240 ? mi sembra di aver capito che copre il 99% del adobe rgb... però non ho la scheda grafica in grado di supportare i 10bit, va bene uguale ?

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 9:51

Funzionare funziona lo stesso, ovvio che non vedrai tutti i colori che in teoria potrebbe riprodurre.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 10:18

I colori li vedi tutti anche senza i 10bit, quello che vedrai in modo diverso sono le sfumature più uniformi sui 10bit, ma a livello cromatico non ti cambia una virgola! Comunque il gamut del monitor ampio è importante se stampi in rgb, il tuo amico fotografo che sistema usa?

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 10:57

Le sfumature sono più uniformi per il fatto che vedi più colori.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 11:22

Vedi più passaggi di tono, ma non è che vedi meno colori, i colori (gamut) sono i soliti. Considera però che la stampa è a 8bit, da li puoi capire l'utilità di visualizzare a 10bit, ovvio sempre se parliamo di stampa

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 17:03

scusate interessa anche a me... ma se l'immagine esce a 8 bit non può inventarsi informazioni che non ci sono. i toni di mezzo che mostra sono interpolazioni. quindi è inutile senza una scheda 10 bit

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 17:25

Black, non ho capito bene la domanda. la scheda a 10 bit è d'obbligo che ci sia, altrimenti il solo monitor a 10 bit la restituisce sempre a 8 bit.
Ma anche l'immagine deve essere a più di 8 bit, a chi non interessa (stampa) lavorare immagini a 16bit, una catena a 10 bit non è indispensabile (per non dire inutile).

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 18:53

ah ok. la domanda era in realtà un ragionamento - mi sto chiedendo anch'io se valga la pena prendere un monitor a 10 bit - .. senza scheda pro non ha senso. quindi sono altre 150 euro minimo che partono per avere una scheda dalle performance ridicole ma l'uscita a 10 bit Confuso

la domanda vera è "quanto perdo in stampa se ho tutta la catena a 8 bit, file inclusi?"

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 20:49

lui stampa in adobergb, e ce l'ha calibrata con proprio questo modello di monitor, quindi teoricamente non ci dovrebbero essere problemi da questo punto di vista giusto?

ci ho riparlato, e mi ha detto che neanche il suo pc ha la scheda in grado di riprodurre i 10bit, ma comunque ci si trova molto bene lo stesso, meglio del precedente monitor che aveva solo gli 8.....

in ciccia, se non dovessi stampare, quindi solo web o semplicemente rivederle dal pc, andrebbe bene un monitor che copro solo lo spazio e SRGB, ma siccome mi voglio orientare sulla stampa, fo comunque bene a prenderne uno così evoluto, anche se non posso sfruttarlo al massimo; poi nessuno vieta di comprare la scheda video più avanti.

una domanda però, molto ignorante, i raw usciti dalla macchina, sono a 8 bit, o 10?? o lo dv settare...

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 21:19

i raw dipendono dalla tua macchina :) la mia per esempio è vecchia, è la prima 5d, e ha 12 bit per campione. le successive ne hanno 14. quindi comunque quando le converti devi rimappare i valori. puoi creare dei tiff da 16 per salvare tutte le informazioni e mandare in stampa quelli.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 21:46

ah ok. la domanda era in realtà un ragionamento - mi sto chiedendo anch'io se valga la pena prendere un monitor a 10 bit - .. senza scheda pro non ha senso.
allora i monitor a 10 bit solitamente sono orientati per la stampa, ma non è obbligo avere anche la scheda a 10bit, i colori che visualizzi sono sempre gli stessi, hai qualche passaggio tonale in meno nelle sfumature, ma sono dettagli che non avresti nemmeno in stampa, perché la stampa è a 8bit, percui se il fine è la stampa ha poco senso lavorare oltre gli 8bit.

@Estroverzia il tuo amico avrà settato l'adobe rgb come profilo di emulazione, ma comunque le stampanti attuali non lo coprono, almeno non per intero. Comunque la scelta dell'Eizo è sicuramente ottima dal punto di vista della croma.

puoi creare dei tiff da 16 per salvare tutte le informazioni e mandare in stampa quelli.
salvare i tif a 16 bit per lavorarli ok, almeno hai più informazioni sulla foto, ma una volta finito il lavoro la foto la puoi convertire a 8bit, tanto la stampa non supporta oltre.

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