| inviato il 10 Novembre 2015 ore 15:57
Ciao a tutti, chiedo un consulto su un 50mm che vorrei utilizzare per ritratto. Attualmente faccio ritratto con D800, accoppiata con, a seconda delle situazioni, Sigma 35 Art / Nikon 85 1.8G / Nikon 70-200 F4 G. Vorrei colmare il buco tra il 35 e l'80 con un 50ino che abbia una resa meno analitica degli altri obiettivi che giù uso. Gli obiettivi che ho citato sopra sono delle lame (a meno dell'85 a TA, ma diafframmato un pelo è tagliente anche lui) ed uniti alla D800 creano una combo impietosa verso qualsiasi difetto del viso o del trucco. Mi piacerebbe un obiettivo un pelo meno contrastato, con passaggi tonali più morbidi, anche un po' meno definito per assurdo ma ovviamente deve avere un ottimo bokeh. Ah... dimenticavo: senza spendere folie :-) Il 58 1.4G potrebbe fare al caso mio, ma non è compatibile con l'ultimo punto :-) Che ne pensate dello Zeiss Planar 50 1.4? Avete altri suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti! |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 16:00
- hai pensato ad un filtro degradante? - hai pensato di montare una lente addizionale tele sul 35 o wide sull'85, che inevitabilmente peggiorano un poco la risolvenza? - eventualmente ambedue? |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 16:34
Forse mi sono spiegato male. Un effetto di morbidezza lo potrei ottenere in post, oppure con della vasellina come si faceva una volta. In realtà ho necessità di coprire il buco a 50mm e cercavo un obiettivo con un carattere diverso: ombre più aperte, passaggi tonali più morbidi e non trasformare in ciofeca uno degli ottimi obiettivi che già possiedo :-) |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 16:39
non ho capito allora. mi sembrava che non volessi una lama. “ Mi piacerebbe un obiettivo un pelo meno contrastato, con passaggi tonali più morbidi, anche un po' meno definito per assurdo ma ovviamente deve avere un ottimo bokeh. „ mi sembra che provare un addizionale wide sul 85 o tele su 35 sia assolutamente da provare. non credo che avrai ciofeche e magari centri il risultato. certo, non provare robaccia... perchè non provi in un negozio a montare un addizionale sulle 2 lenti e poi a casa osservi gli scatti? |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 16:45
Premesso che tra i 35mm e gli 85mm, per quello che è il mio modo di fotografare, non rilevo "buchi" di sorta, potresti provare il Nikkor AF-S 50mm f1,4. Costa abbastanza poco, è meno contrastato e definito sia del suo omologo f1,8 che del 85 in tuo possesso ed ha un buon sfocato. |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 16:50
Aggiungo però che un 50mm per ritratti su Fx per me è corto. Inoltre la "pace dei sensi" rispetto ad alcune tue aspettative io l'ho ottenuta con l'AF 85 f1,4 D. Passaggi tonali delicatissimi, morbida resa delle ombre, sfocato da urlo, impeccabile definizione dove serve. Saluti Roberto |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 16:52
Metti il 50 Art e sei a posto! |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 16:56
ma è nitidissimo |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 17:01
All'aperto il 35 e l'85 mi bastano ed avanzano. In studio certe volte sento il buco: con l'85 mi devo allontanare troppo per avere tutto il corpo ed arrivo alla parete di fondo, con il 35 mi devo avvicinare troppo e non è confortevole per le modelle, 50 sarebbe corretto. Proverò gli aggiuntivi e prenderò in considerazione anche la variante 50 1.8G (tanto per coprire il buco) e sostituzione dell'85 1.8G con l'1.4D che tanto sento decantare e che da cui potrei avere quel comportamento diverso dalle altre ottiche. |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 17:02
Ma il 50 ART risponde veramente alle caratteristiche che cerco? Non è mega analitico come il 35? |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 17:03
Certo, ma se usi il 35 art conosci già bene il timbro. Poi, dal mio punto di vista, la nitidezza la puoi attenuare, la mancanza non l'aumenti. |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 17:08
AF-S 50mm 1.8G e vai con dios. |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 17:10
+1 per Giorgiomilione! |
| inviato il 10 Novembre 2015 ore 17:12
nzomma, avrà meno bokeh che mettendo una lente addizionale. |
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