JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

flash anulare metz su entry-level


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » flash anulare metz su entry-level





avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 13:15    

Buongiorno,
scrivo per avere, se possibile, alcune info sulle funzionalità del flash in oggetto. nello specifico utilizzo una canon 1000d con obiettivo macro 10mm 2.8 per fotografia intraorale. Al momento utilizzo un flash anulare di scarsa qualità e vorrei sostituirlo con il metz ms 15 che ho avuto modo di provare su altre macchine con ottimi risultati. Il problema è che il flash in questione funziona in ttl su macchine con funzione master. Quindi vi chiedo...per utilizzarlo su una entry level in modalità ttl di quali accessori avrei bisogno? altro flash da slitta? cavo sync? unità infrarossi? scusate ma sono ignorante in materia e non riesco a capire come poter effettuare questo collegamento. vi cito alcuni prodotti che ho trovato in giro ma non capisco se effettivamente riescono a svolgere questo lavoro. Vorrei evitare spese esagerate altrimenti faccio prima a cambiare corpo macchina (70d e oltre)
Pixel TF-321 E-TTL - Adattatore hot-shoe flash con porta di connessione PC per fotocamere Canon EOS
DynaSun PSS03 Trigger Ottico Adattatore Universale con Fotocellula di Sincronizzazione Wireless Integrata, Nero

grazie a tutti per la disponibilità e buona domenica;-)

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 13:39    

perche vuoi utilizzare il ttl per la foto intraorale? premesso che non sapevo nemmeno esistessero i flash anulari ttl (io ne ho due anulari uno "vero" e uno led...) non ti conviene disabilitare ttl, lavorare in manuale appuntandoti quelle 2-3 combinazioni di iso-diaframma -distanza-potenza luce che ti vanno bene?! come trovarle?! basta fare semplicemente qualche prova

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 13:40    

considera che il tempo di esposizione non ha molta importanza anzi oserei dire proprio zero in questo frangente...
ps. sono un collega, penso...

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 13:45    

te la semplifico ancora di piu. scegli un tempo fisso (per es. 125), scegli uno max due diaframmi che ti danno la profondita di campo desiderata, a questo punto scegli un iso per es 400... infine regoli la potenza a seconda delle distanze di ripresa espresse per es come fattore riduzione (1:1, 1:2, 1:3 etc...)

ovviamente è solo un esempio, l importante è giocare
con un parametro alla volta per orientarsi

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2015 ore 12:13    

innanzitutto grazie per le info. In buona sostanza potrei fregarmene del discorso ttl e prenderlo comunque?
All'atto pratico il ttl potrebbe aiutarmi a standardizzare alcune variabili... luce riunito piuttosto che no, foto diretta o con specchio, differenze sugli ingrandimenti ecc ecc. però potrei in effetti provare a settare manualmente il flash in attesa di un corpo macchina più performante!
il flash in questione è ttl ed è veramente comodo da usare. provare per credere;) ovvio che una volta fatta la mano e un minimo di nozioni potrei imparare a lavorare in manuale!
grazie ancoraSorriso

avatarsupporter
inviato il 02 Novembre 2015 ore 12:21    

Io sono odontotecnico e le foto intraorali le faccio tutte in manuale. Il flash anulare lo uso come slave ed è comandato dal flash della macchina ma coperto da un filtro.

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2015 ore 13:21    

attenzione. non parlo dell'utilizzo in manuale della macchina! ma del flash!!! se il flash è comandato dal pop-up della macchina potrebbe tranquillamente lavorare in ttl. dipende dal corpo macchina!

avatarsupporter
inviato il 02 Novembre 2015 ore 13:32    

la potenza del flash io la metto in manuale, anche con lo specchio intraorale. Una volta che hai capito la potenza giusta le impostazioni sono sempre quelle.
Pier Luca

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2015 ore 16:24    

grazie mille dei consigli! proverò con le impostazioni in manuale. sperando di trovare i giusti parametri!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me