RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

"Non riflettere scatta"


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » "Non riflettere scatta"





avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 14:04

Condivido con voi una sensazione di disagio.
Con tutta la fatica si fa per passare dallo "scatto molto e speriamo che qualcosa salti fuori" (spray and prey dicono in inglese) tipico di chi inizia alla fotografia ad una fotografia nella quale si esprimere un minimo di scelta personale, trovo imbarazzante che il banner di leica in questi giorni sul forum. Sopratutto se proviene da una casa che sicuramente non ha mai puntato sugli scatti che vengono fatti senza riflettere.
Indubbiamente ho frainteso
Non riflettere scatta - professionale puro, sono comunque espressioni che non mi verrebbe mai in mente di legare..

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 14:29

Ma no, se tu che non hai proprio capito: non riflettere MAI, qualunque cosa tu debba fare, parti a palla e pazienza se incocci in un muro di cemento armato.

Hanno ragione, nessuno pensa, tantomeno riflette: tutti partono a palla (e per fortuna che qualcuno ancora costruisce dei solidi muri di cemento armatoMrGreen)

Se ci pensi è una pubblicità perfettamente in linea con i tempi che viviamo.
Chi è che si ferma a pensare?
Pochissimi.
I più fanno prorpio così: NON riflettono.
MAI.
Il cervello così si mantiene perfettamente nuovo, mai usato.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 14:54

Il cervello così si mantiene perfettamente nuovo, mai usato.

E mantiene un elevato valore commerciale, lo rivendi molto meglio MrGreen

Al giorno d' oggi bisogna proprio fagocitare di tutto, senza perder tempo ad assaporare nulla.
Ma socialmente è comprensibile, visto che per l' economia la cosa peggiore è tenere i soldi da parte..... prima o poi s' inchioda il sistema, quindi..... comprate, comprate, comprate.
Non importa cosa, ne tantomeno se vi serve.

Ovviamente è sarcastico, ma non poi così tanto irreale.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 14:58

Penso si riferiscano all'assenza dello specchio nella nuova SL.. ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 15:00

o magari si riferisce al fatto di non pensarci su e accendere un mutuo per corpo e ottiche MrGreen

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 15:02

ma dai....è evidente che nella campagna pubblicitaria si fa riferimento al fatto che la sl è un mirrorless.. e non una REFLEX!
da qui il "non riflettere", che proprio perché assurdo per un marchio come Leica, cattura l'attenzione per contrasto!
direi da ABC della comunicazione!SorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 15:05

Penso sia un omaggio alla simpatica brownie box di kodak degli anni 10 il cui motto era tu scatta e noi facciamo tutto il resto (passando il messaggio di semplicità nel fare fotografia)

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 15:08

Quello slogan è stato copiato da quello della Lomo di più di 15 anni fa.
C'è pure un libro che raccoglie il... ehm... meglio della lomografia.
"Don't think just shoot"
shop.lomography.com/it/don-t-think-just-shoot-book

Lo ricordo perché ho avuto una Lomo (originale russa, col pacchetto chiuso con lo spago).
microsites.lomography.com/lca+/it/history/

shop.lomography.com/it/cameras/lomo-lc-a-family/lomo-lc-a-new-packagin
No, questa è una produzione recente, con un prezzo assurdo.

Nella pagina di Wikipedia le "10 regole d'oro della lomografia"

1-Porta la tua lomo ovunque tu vada
2-Usala sempre di giorno e di notte
3-La lomografia non è un'interferenza nella tua vita ma ne è parte integrante
4- Scatta senza guardare nel mirino
5-Avvicinati più che puoi
6- Non pensare
7-Sii veloce
8-Non preoccuparti in anticipo di quello che verrà impresso
9-Non preoccuparti neppure dopo
10-Non preoccuparti di nessuna regola

it.wikipedia.org/wiki/Lomografia

Fu solo marketing, e funzionò molto bene come ultimo sussulto della fotografia analogica 35mm.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 15:41

Belle le 10 regole d'oro per ottenere cagate pazzesche ... me le segno in modo da non applicarle MAI!MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 19:18

Certo che lo slogan deriva dall'assenza di specchio, altrettanto certo è il messaggio è che questa assenza nella SL non è limitante per i professionisti.
Sul fatto che questo slogan funzioni per i professionisti meglio degli innumerevoli possibili altri, ho forti dubbi.


avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 20:08

o magari si riferisce al fatto di non pensarci su e accendere un mutuo per corpo e ottiche MrGreen


Si è proprio quello il messaggio!! MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 20:49

ah, ho capito: scatta.... in banca

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2015 ore 11:41

Certo avrebbero potuto creare lo slogan "rifletti di più e non scattare" sottotitolo: non stare neanche a comprare la macchina fotografica, continua a riflettere....
Secondo sottotitolo: la nostra Leica SL costa un rene se la compri a sto punto sei scemo

.... Forse non ci hanno pensato. Cool

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2015 ore 16:33

Penso si riferiscano all'assenza dello specchio nella nuova SL..

ragazzi, e siamo anche fotografi e abituati a vedere, forse. SorrisoSorrisoSorriso
direi proprio di si dal momento che NON RIFLETTERE è scritto specularmente. ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2015 ore 17:27

Si sì, il mio "penso" era ironico infatti :-) è effettivamente evidente il riferimento dell'head line del banner.. Penso si possa anche leggere in questo la volontà di Leica di attaccare direttamente le reflex top di gamma, senza però "riflettere"! Una bella presa di posizione :-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me