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Esperienza con ottiche vintage su fuji serie X e su sono a6000


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avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2015 ore 12:42

Ho acquistato per provare alcune ottiche minolta Md, 28/2.8, 135/3.5, 200/4 e un'ottica Helios 58/2. Spesa minima e sono in attesa di provarle sia sulla Fuji X-E2 che sulla sony A6000. Immagino che nel forum ci siano molti altri che hanno fatto la mia scelta come vi siete trovati? Consigli su altre ottiche che non costino un patrimonio, visto che spesso alcune ottiche vintage sono proposte a prezzi superiori al nuovo di pari livello. Grazie per le risposte.
Ciao Adriano

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2015 ore 23:46

Nessun consiglio. Non utilizzate ottiche vintage su Fuij X o Sony A6000!!Cool

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2015 ore 17:27

Per quanto mi riguarda ho acquistato Helios 58/2 ad una decina di euro a Portaportese per provarla e ne sono entusiasta.
Non è il massimo della nitidezza e col focus peaking della sony a6000 qualche sfocato lo produce ma mi ha regalato scatti decisamente interessanti e certe cromie in ambienti aperti sorprendenti.Ho solamente un'altra vintage lo jupiter 135 3,5 che ha una buona resa ma ha come svantaggio la pesantezza e la focale troppo lunga da gestire senza stabilizzatore.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2015 ore 17:32

Avevo trova trova poi una classifica di lenti da ritratto vintage www.verybiglobo.com/portrait-lens-which-one-1-10/ e mi intrigava parecchio lo jupiter 9

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2015 ore 18:09

Io ho un 50 1.7 Minolta su a6000 e fino a quando non ho acquistato il 50 emount posso dire che era un ottica a mio parere perfetta x ritratti, ho anche 3 zoom diversi ma l'unico decente è un tokina 70-200...

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2015 ore 20:28

certo il capitolo zoom è un po piu complesso....

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2015 ore 6:26

Cari Novizio ed Angelo, grazie per il contributo. Angelo io ho comparato il Minolta MC 55/1.7 con il sony E 50/1.8 e devo dirti che a quanto nitidezza e gestione delle sfumature di colore mi piace più il Minolta. Per quanto riguarda gli zoom ne ho soli due il Minolta 35-70/3.5 che a quanto ho letto è lo stesso zoom commercializzato dalla Leica ed il Minolta 70-210/4 macro, praticamente nuovo, che da una prima valutazione non sembra vada male

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2015 ore 17:07

Eccomi! Da meno di 24 ore possesore di un Nikon 50mm 1.8 AI che sto provando sulla mia fuji XE2.
Al che vi faccio subito una domanda...ma...è una mia impressione con adattatore si perdono stop di luminosità?

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2015 ore 17:38

Benjo255 credo che se tu metti un tubo di un metro la luce cala drasticamente.... pertanto una mia impressione (uso il tuo termine) che il tubo qualcosa tolga di luminosità anche se poco ma non penso un stop...
Comunque mi dovrebbe arrivare una takumar 55mm f2 domani per la mia x-e2...

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2015 ore 17:54

Sì ma io infatti ho detto che il Minolta è ottimo.. anzi probabilmente tutti i Minolta sono ottimi.. solo che il 50 sony è più comodo x l autofocus tutto qui! :-)

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2015 ore 18:04

gli anelli adattatori servono solo a ripristinare il giusto tiraggio, non tolgno nulla alle caratteristiche della lente

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2015 ore 18:13

Io ormai uso solo Sony per fare video e ho una Nex 5r - Nex 6 - a6000 - devo dirti che se vuoi dei colori spettacolari e un immagine altrettanto bella devi utilizzare i Nikon serie AI luminosi.....uso quasi sempre il Nikon 35 f2 AI..e credimi uno spettacolo ..almeno nei video.....ho anche un 200 f4 sempre Nikon e i vari 28 f2,8 e 50 f1,8 .....tutti ottimi...immagini bellissime....preferisco i vecchi ai nuovi...possiedo anche il 50 AF Nikon 1,4 ma sinceramente non mi dà la stessa immagine del 35....e pi ho tanti altri obbiettivi AF Nikon ma per i video vanno meglio quelli manuali ...anche per via della messa a fuoco dura che hanno...

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2015 ore 19:21

Ho appena acquistato un Nikon Ais 105/2.5 su e-bay e non vedo l'ora di provarlo. Concordo anch'io sui colori delle ottiche vintage che hanno tonalità più delicate e maggiori sfumature penso più per scelta dei progettisti che per caratteristiche tecniche legate all'età. Benjo e Maxr come ha scritto giustamente Torgino, sulle ML gli adattatori non producono decadimento di qualità se ben fatti, diverso il discorso delle reflex dove occorre interporre una lente per poter mettere a fuoco all'infinito. In questo caso un leggero decadimento di qualità ci potrebbe essere.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2015 ore 19:43

Io uso su a6000 un canon fd 70-210 f4 macro e un fd 50 f1.8. Il primo ha dei colori e una nitidezza impressionante, le immagini che restituisce solo eccezionali , potete vederne alcune sulla mia galleria. Confrontato con il 16-50 in kit nelle macro, non c'è storia, è tutta un altra cosa!! Ha un contrasto che l'obiettivo in kit se lo sogna...Ho un feeling con questa lente che è un qualcosa di inspiegabile!!(non so se mi capite!!). Pesa quasi 1kg ed è lungo più di 20cm ma in mano sta benissimo, un accoppiata eccezionale!! Direi che è la mia lente preferita, la uso praticamente solo per le macro anche se a volte lo uso anche per fotografare la luna ma ho troppo bisogno del 16-50.Ho appena comprato il 28 f2, vediamo se riesco a fare a meno dello zoom, che detesto.
Il 50 f1.8 fd invece era la lente in kit di allora e non riesco proprio a farmela piacere, colori da schifo e flare, in più non è che sia proprio nitidissima. Inizia ad essere utilizzabile da f4 in su, ma a sto punto preferisco lo zoom in kit, anche se inizio a pensare che sia difettata.

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2015 ore 1:39

Da poco possessore di un CZJ Biotar T, versione vecchia (1949) con diaframma a 17 lamelle ed è semplicemente meraviglioso, praticamente incollato sulla mia XT1. Lo sfocato di questa lente è davvero speciale, pastoso e progressivo. Lo consiglio...
Ho anche io un Helios 44M-4 preso in un' asta per pochi euro, con la fortuna di averne trovato uno che è una lama già a f/2.8 nella grande roulette russa a cui si va incontro in quanto a costanza di qualità e rendimento tra una copia e l'altra.
Poi vengono i vari Pentax, di cui ho diversi esemplari, tutti campioni ma con una personale menzione al piccolo /grande 55/2.2, uno tra i meno conosciuti, che tuttavia ha un particolarissimo bokeh a TA e una resa vivace del colore.
Sono in attesa di uno JUPITER 3: qualcuno ha avuto modo di testarlo?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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