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Voiglander 15 4.5 VS Zuiko 21 3.5 Nitidezza


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avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 8:08

Non è proprio un paragone equo tuttavia come grandangolo su sony A7 sono arrivato alla conclusione che sono i 2 obiettivi con il rapporto migliore qualità-prezzo.
Sono un principiante, mi potrei facilmente sbagliare, chiedo consigli, grazie.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 8:13

sarebbe interessante capire come sei arrivato a quelle conclusioni :-)
comunqeu scherzi a parte, il 21 zuiko va molto bene, sebbene ai bordi perda un po', ma questo lo fa su qualunqeu digitale che abbia visto... a memoria su pellicola era meglio.

il voigtlander 15 4.5 versione I e versione II hanno i bordi spappolati su A7... e un visibile color cast che va corretto in PP o tramite cornerfix o il plugin apposito per lightroom (di cui ora non ricordo il nome).
La versione III del 15 4.5, avendo aumentato le dimensioni notevolmente ha uno schema piu' congeniale al digitale e va alla grande! attualmente l'unico problema e' reperirlo in europa... :-)

Su A7s il voigtlander 15/4.5II (che ho) va decisamente bene, senza colorcast e i bordi sono solo un pelo pelo piallati, ma e' accettabilissimo! A quanto pare va allo stesso modo con la A7rII, ma ho solo letto impressioni di utenti che lo hanno provato, mai visto una foto, ne' tanto meno, mai provato di persona.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 8:30

Si LUCA ha ragione (e parlo a ragion veduta avendo entrambe le ottiche, anche se le uso su A7R che è molto peggio della A7 come color cast).

Tutti i VGT spinti (12, 15 e 21, che è il peggiore di tutti) soffrono molto sul A7 e peggio su A7R, mentre la cosa sembra quasi risolta su A7R.2 (che però è ancora introvabile, dopo l'infornata dei primi di agosto).

La soluzione si chiama però PP.

Utilizzando LIGHTROMM + il plug in FLAT FIELD si risolve miracolosamente tutto.

Qui di seguito i links:

per scaricarlo
labs.adobe.com/technologies/lightroomplugins/

e le istruzioni per l'uso
tobinators.com/blog/index.php/2013/12/techniques/a7r-more-lenses-and-l

ATTENZIONE!
Occorre convertire il file in DNG perché funzioni.

Quanto al ZUICO è una buona ottica, che grazie al tiraggio da "reflex" non soffre di color casting.
Infatti il problema del color casting in digitale coinvolge tutte le ottiche con attacco LEICA - M non retrofocus, a causa dell'inclinazione della luce sul sensore (le lenti posteriori sono a pochi millimetri dal sensore con un 12, 15 o 21mm di focale).
Lo ZUICO, come molti VINTAGE, del resto, soffre un po' di FLARE.

Un'ottica che reputo interessante (oltre ad essere veloce) è questa di Grande Madre Russia:

allphotolenses.com/lenses/item/c_1575.html

MIR 47 20mm F2,5.

E' pressochè introvabile con attacco M42, ma si trova con attacco PENTAX K.
Anche questa, essendo retrofocus, non ha problemi di color casting o vignettatura.
Soffre solo un po' di flare, ma niente di drammatico.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 8:32

Interessante Tony, ne ho sentito parlare piu' volte, ma non l'ho mai provata! tu ne hai un esemplare?

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 8:34

Tonyrigo dixit
Utilizzando LIGHTROMM + il plug in FLAT FIELD si risolve miracolosamente tutto.

si, ma risolvi il colorcast, purtroppo lo spappolamento ai bordi rimane.
Comunque il 15/4.5 lo ho usato spessissimo con la A7 in B&N per fare street in iperfocale e va alla grande per questo utilizzo... ad un paesaggista, non glielo consiglieri, neanche fosse il mio peggior nemico MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 8:45

Ciao LUCA, si certo che ho il MIR 47.
Solitamente parlo solo di cose che ho ed ho provato, perché a questo dovrebbero servire i FORUM a condividere esperienze, non a parlare del sesso degli angeli (ovviamente non mi rivolgo a Te, ma leggo spesso di voli pindarici privi di esperienza diretta) ...

Eh si, ovviamente la poca definizione ai bordi non si risolve con FLAT FIELD, però anche questa è un po' una cosa da maniaci della qualità: quando guardi una foto l'attenzione (a seconda della composizione) si sposta da una parte più o meno un po' decentrata ad un'altra della foto (sempre più o meno decentrata), ma non va praticamente mai sui bordi.
Caso mai l'attenzione passa sempre anche per il centro.

Per questo si vedono delle stupende foto di paesaggio (od altro) che poi se esaminate attentamente contengono meno informazioni ai bordi rispetto al centro.

Insomma è un po' come il FLARE, è un problema, ma non è la morte ...
Spesso una foto a colori con il FLARE fa pena, ma basta convertirla in BN per ridarle vita ed interesse e farle assumere quella cosa che tutti ricordiamo e vediamo: il flare delle vecchie ottiche nelle vecchie foto.

Del resto, se si voglio fare foto tecnicamente "perfette", oggi ci sono ottiche straordinarie praticamente prive di difetti e con trattamenti superficiali da paura che filtrano e sistemano tutto.

Ma noi vogliamo (anche) utilizzare lenti che hanno 30, 40, 50, 60 o 70 anni e più ...
... e studiate per un elemento sensibile alla luce (la pellicola) avente caratteristiche molto diverse dai ns. moderni e straordinari sensori, che sono ormai spesso in grado di mettere in crisi la quasi totalità delle ottiche odierne (parlo ovviamente delle FF da 36, 42 o 50 MX).

Cosa possiamo pretendere?

;-)





avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 8:49

Tra l'altro sai qual'è la soluzione che ho adottato per risolvere, senza PP, il problema del color cast (e pure dello spopolamento ai bordi)?

Ho comprato una A5000 sulla quale è stabilmente montato un VGT 12mm F5,6.

In APS-C ti trovi un 18mm, con una iperfocale a TA che consente di mettere a fuoco da circa 0,6 metri all'infinito, praticamente privo di difetti.

Tra l'altro la cosa straordinaria di tutti i grandagoli VGT spinti è che non hanno alcuna distorsione a barilotto, cosa rarissima con quelle focali, salvo i grandi LEICA che avevano costi pari a 5/10 volte rispetto ai VOGTLANDER.

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 9:23

"Comunque il 15/4.5 lo ho usato spessissimo con la A7 in B&N per fare street in iperfocale e va alla grande per questo utilizzo... ad un paesaggista, non glielo consiglieri, neanche fosse il mio peggior nemico"
quindi meglio il zuiko 21 3.5 per paesaggi o c'è qualche altro obiettivo reperibile che potete consigliarmi?
devo ancor comprare un obiettivo per la A7 e sono indeciso, sempre per paesaggi è meglio utilizzare a 24mm il sony 24 70 o mi conviene prender il 28 70 e affiancare un fisso grandangolo come il samyang 14 per esempio, avrò più ingombri ma vorrei un minimo di nitidezza.
in pratica il mio budget è 700eu per ora, quindi o prendo lo zoom da kit + grandangolo fisso (sui 280eu) + Zeiss 50 1.7 o solo il 24 70.
grazie

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 9:29

Non soil 15mm, ma la differenza del 12mm voigtlander (ho il prima serie) su a7 e a7r è imbarazzante. Su a7r a mio giudizio è inutilizzabile, su a7 è ok (i problemi ci sono ma superabili)

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 10:02

Tonyrigo dixit
Eh si, ovviamente la poca definizione ai bordi non si risolve con FLAT FIELD, però anche questa è un po' una cosa da maniaci della qualità: quando guardi una foto l'attenzione (a seconda della composizione) si sposta da una parte più o meno un po' decentrata ad un'altra della foto (sempre più o meno decentrata), ma non va praticamente mai sui bordi.
Caso mai l'attenzione passa sempre anche per il centro.

Per questo si vedono delle stupende foto di paesaggio (od altro) che poi se esaminate attentamente contengono meno informazioni ai bordi rispetto al centro.

Insomma è un po' come il FLARE, è un problema, ma non è la morte ...
Spesso una foto a colori con il FLARE fa pena, ma basta convertirla in BN per ridarle vita ed interesse e farle assumere quella cosa che tutti ricordiamo e vediamo: il flare delle vecchie ottiche nelle vecchie foto.

Del resto, se si voglio fare foto tecnicamente "perfette", oggi ci sono ottiche straordinarie praticamente prive di difetti e con trattamenti superficiali da paura che filtrano e sistemano tutto.

Ma noi vogliamo (anche) utilizzare lenti che hanno 30, 40, 50, 60 o 70 anni e più ...
... e studiate per un elemento sensibile alla luce (la pellicola) avente caratteristiche molto diverse dai ns. moderni e straordinari sensori, che sono ormai spesso in grado di mettere in crisi la quasi totalità delle ottiche odierne (parlo ovviamente delle FF da 36, 42 o 50 MX).

Cosa possiamo pretendere?


con me sfondi una porta aperta! :-) io uso con somma soddisfazione anche un 21contaxG, che ai bordi e' burro con le A7 :-)

quando parlo di bordi perfetti, penso ai paesaggisti :-) le loro esigenze sono "specialistiche" e in quel caso, l'attenzione puo' cadere anche in un dettaglio ai bordi, magari in uan stampa di 90cm lato lungo.. :-)


@ciapgnao
c'e' un thread aperto da paco nella sezione obiettivi in cui confronta il 16-35 canon con il 21Zuiko su 6D... su A7 le cose non sono dissimili.
Comunque dipende tutto da cosa cerchi. se vuoi i bordi stranitidi come la parte centrale devi salire come cifra e come dimensioni... a meno che prendi il samyang 15/2.8, ma e' grande...

Sui 700Euro trovi di tutto comunque... se sei fortunato puoi trovare anche dei contax21/2,8 magari con il barilotto non in ottime condizioni. Una discreta soluzione e' il 28/2 (bella lente) + l'aggiuntivo ottico che lo porta a 21. I risultato non sono disprezzabili e tir itroveresti con un 28/2 che reputo eccezzionale per quel che costa e con un discreto 21.

che obiettivi hai in questo momento?

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 10:53

nessun obiettivo. ho appena venduto tutto per passar a sony. ho circa 600eu max 700 totali per le ottiche da prender rigorosamente usate, volevo prender o un tuttofare come il 28 70 sony + 2 fissi quali Zeiss 50 1.7 + un grandangolo da max 300eu scarsi. Oppure prendo un sony 24 70 e basta o ancora potrei prender il sony 28 70 e un grandangolo da anche 400eu e niente 50ino se quei 100eu in più fanno la differenza sul wide oppure potrei anche spender di più per il 50ino per esempio prendendo un canon 50 1.4 o equipollente e risparmiare sul grandangolo se non ci sono reperibili di qualità, in poche parole l'importante è spender in tutto circa 650eu
non trovo thread canon 16 35 vs zuiko

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 12:22

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1491660
qui lo zuiko in azione

qui il confronto
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1480108

io andrei per la prima soluzione. 28 70 e i due fissi tra cui lo zuiko. Non farti pippe, lo zuiko a quella cifra e' "ottimo" :-)
comunque, scherzi a parte, dipende molto da cosa cerchi... se cerchi i bordi perfetti devi salire di budget...

Luca

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 13:20

Penso prenderò 28 70 + zuiko 21 e Zeiss 50 1.7 preventivo dell'operazione 220+240+100=560eu ora comincio a cercare tra gli usati, se invece trovo un 24 70 a prezzo lo prenderò e ci accoppio lo zuiko 21 che dopo aver guardato il sopra descritto thread chissà se si troverà ancora

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 14:10

Ciapagnao del 21 zuiko sono 2 anni che ne parliamo su questo e su altri forum per le Sony A7 :-) E se ne e' sempre parlato per le canon :-) Non preoccuparti si trova, con un po' di pazienza si trova!

Ho un amico che forse vende il suo 28-70, se hai bisogno, fammi un fischio che chiedo.

Luca

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2015 ore 14:12

Tonyrigo dixit
Ciao LUCA, si certo che ho il MIR 47.
Solitamente parlo solo di cose che ho ed ho provato, perché a questo dovrebbero servire i FORUM a condividere esperienze, non a parlare del sesso degli angeli (ovviamente non mi rivolgo a Te, ma leggo spesso di voli pindarici privi di esperienza diretta) ...

mmh! devi postare qualche scatto!!! :-) Sono curioso di vederlo in azione! magari anche "dall'altra parte" dove ogni tanto ci "incrociamo" :-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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