| inviato il 05 Settembre 2015 ore 10:39
Non vi voglio tediare con il solito dilemma del passaggio da apsc a ff ma vorrei chiedervi un consiglio. Da anni non ho mai voluto fare il passaggio dalla serie entry level a xxd o più perché con canon 10 22 e 600d ho grandi soddisfazioni ma ultimamente ho bisogno di qualcosa in più in termini di qualità di immagine. Scatto sopratutto foto di viaggio, paesaggi e interni. Mi trovo spesso a dover lavorare le foto di interni o controluce con risultati non ottimi. Ora non riesco a capire se il passaggio alla 70d mi darebbe qualcosa in più in termini di qualità e possibilità di scattare a Iso almeno 800 1600 senza dover fare grandi lavori di recupero con PS. Anche perché ci sono caratteristiche come lo schermo orientabile ed il touch che in 6d non troverei. Considerando poi la spesa ho ancora perplessità perché potrei pensare di cambiare anche il 10 22 a favore di un grandangolo più luminoso. Quindi 3 alternative: Prendo 70d e mi tengo 10 22 Prendo 70d e cambio comunque anche 10 22 magari per un tokina 11 16 2.8 Prendo 6d con un grandangolo da individuare e potrei sfruttare anche il cinquantino e il Tamron 70 300 vc che ho ma spendo molto di più e rischio linciaggio in famiglia :) |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 10:54
Se il problema di fondo è il recupero in PP.... la QI a alti iso... penso che la 6D grazie al sensore FF sia nettamente migliore (lo dico da possessore di 70D) Hai già il grandangolo zoom che va bene su FF (diventa più "corto" rispetto ad ora che lo usi su Apsc...anzi e qui che è diventato piu lungo) La 70d ha alcune caratteristiche che la rendono un po piu usabile in determinate situazioni grazie allo schermo orientabile il touch il modulo AF... ma nulla che non riesci a fare con la 6D la 70D la trovo forse piu sfruttabile in ambito sportivo-avifauna (raffica AF e crop factor)... la 6D forse piu indicata per ritratto paesaggio still life... poi la separazione nettta non ci sta.... però QI migliore su 6D... Forse meglio 6d con attuale 10 22 my two cents |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 10:58
Ps... fino a 1600 iso cmq anche la 70d tiene bene (rumore ancora "poco" percepibile)... la 6D tiene meglio....(non dirlo a nessuno.... ma sembra che sony sia ancora meglio...) |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:02
il 10-22 sulla 6d non lo puoi montare a meno di fare delle modifiche all'ottica |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:04
Ma il 10-22 non è un EF-S quindi solo APSC? Su 6D vi devi rinunciare a meno di stapparla come fanno alcuni pur di usarla sulla FF. |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:10
Ops... avete ragione ero convinto che fosse un EF... sorry... allora niente sei costretto a cambiare anche l ottica con una EF se passi a 6D.... altri prezzi.... mi sa che ti tocca il linciaggio famigliare.... ;) |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:16
Linciaggio, linciaggio! |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:25
Se fai foto in interni, in viaggio, e paesaggi... Vendi la tua 600D (150/200 euro con ottica kit), vendi il tuo 10-22 (350/400 euro), vendi il tuo telezoom che mi sembra inutile per il tuo genere di foto. Dopodiché, avrai messo da parte più di 600 euro. Bene, avevi messo in conto di comprarti la 70D...con i soldi messi da parte ci fai benissimo una 6D nuova e forse qualche spiccio ti avanza. Il 50ino ce l hai... Ti manca solo l ottica lato wipe.. Se non fai foto in notturna alla via lattea e stelle, magari ti basta anche un ultrawide zoom con apertura anche da 4 in su (tipo il sigma 12-24). Se vuoi restare sull economico, c è il samyang 14nm f 2.8,tutto manuale... Ma se lo usi chiuso non avrai problemi... C e il tokina 16-28 f2.8...insomma, vedi te quanto puoi spendere e cosa prefetisci fare :) Secondo me, per il tuo genere, passare da una 600D (che ho anche io) ad una 70D (che ho provato) non ti risolve niente |
user72463 | inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:26
la differenza di tenuta agli alti iso tra 600d e 70d è davvero trascurabile,se è quello che cerchi non ti servirà a nulla passare ad un'altra aps-c il fatto è che ti tocca vendere la 600d e il 10-22,ma sopprattutto ti servirà una full frame (non è detto che sia la 6d,per le tue esigenze potrebbe andare bene anche una 5d mark II usata,se la trovi ad un prezzo onesto) e un grandangolo tipo il 17-40 (il 16-35 f/4 è meglio ma costa il doppio) con un po di ricerca potresti cavartela con 1200 euro circa (800 la 5d mark II e 400 il 17-40,parlo di usati ovviamente) |
user33434 | inviato il 05 Settembre 2015 ore 11:34
Ho fatto il salto in lungo passando direttamente da una 1100d alla 6d e non me ne sono pentito ma avevo già alcune lenti EF (17-40 e 100 macro non L). La 70d era appena uscita e avevo anche io gli stessi dubbi. Credo che molto dipenda da quanto sei orientato verso il video visto che a quanto pare la 70 rende particolarmente bene con le ottiche STM e garantisce transizioni molto morbide tra diversi punti di messa a fuoco. La 6d è semplicemente fantastica, in rete trovi recensioni a bizzeffe. Se vuoi risparmiare un pochino sulla 6d puoi provare ad aspettare qualche buona offerta kit con un 24-70 f4 oppure con 24-105 così puoi coprire tutti i generi che vuoi e ti fai linciare solo una volta. |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 12:40
Ho avuto recentemente in prova la 70D per circa tre settimane e l'ho confrontata a fondo con la mia 550D (Che schermo orientabile a parte è praticamente identica alla tua 600D). Che dire.. Se ti aspetti una qualità migliore a livello di sensore devi per forza puntare alla 6D (provata anch'essa ma meno a fondo)! Davvero, non ci sono differenze che giustifichino il cambio, ne nei 2 Mpx in più, ne nella resa ad alti ISO, che è praticamente identica. Come lo è anche la (scarsa) gamma dinamica. Per il resto la 70 è superiore in tutto alla 600D, af, corpo (impugnatura, solidità e tropicalizzazione), raffica, funzioni, menù, wi fi, video.. È proprio un altro pianeta. Riassumendo: - Se fai paesaggi o macro da 600D a 70D non avrai alcun vantaggio sostanziale. - Se fai molto sport sicuramente il passaggio ha senso. - Per quello che cerchi, io investirei o in lenti o direttamente in una 6D, dove la differenza a livello di sensore è evidente, sopratutto nelle situazioni spinte, come alti ISO e recuperi controluce. |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 14:08
ciao, vengo da 3 anni di 600D e ho appena preso una 6D dopo aver valutato e provato altre canon e le sony. faccio cose simili a te. foto in interni ho sempre usato il cavalletto quindi iso bassi, i forti controluce o differenze la 6D li digerisce molto meglio ma non ti credere che veda in come fa l'occhio umano. comunque guadagni 2 o 3 stop pieni di "rumore" tra le due. uso il 10-22 mettendoci un kenko 1.4x senza problemi, nitido anche ai bordi! un po' weird come soluzione, ma funziona anche l'AF. altrimenti valuta: sony a5100 oppure a6000 con ottiche canon e adattatore che trasmetta gli automatismi a7 usata...te la cavi con molto meno che la 6D nuova oppure usata, e per soggetti fermi vai alla grande |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 14:22
Siete preziosissimi! Vi ringrazio. Avete centrato il problema è anche il motivo perché avevo rinunciato a prendere la 60d a suo tempo. Facendo reportage di viaggio, paesaggi e foto d'interni non avevo trovato motivi che mi facessero propendere per qualcosa di più pesante che produceva praticamente file di stessa qualità. Anche il peso per me conta nella scelta. Per questo la 6d forse è la più leggera ff. Probabilmente dovrei prendere 6d e 17 40 ma nn vorrei vendere il tamron 70 300. Quindi se vendessi 600d e 10 22 recupererei un 600euro ma ne dovrei aggiungere più di 1000 e sarei ancora scoperto per reportage a parte 50mm..... Aiuto! |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 14:39
Se dici con precisione il tuo budget che hai valutato, questo topic arriverà facilmente a 5 pagine di suggerimenti.... |
| inviato il 05 Settembre 2015 ore 14:40
“ uso il 10-22 mettendoci un kenko 1.4x senza problemi, nitido anche ai bordi! un po' weird come soluzione, ma funziona anche l'AF. „ L'EF-s 10-22 sulla 6D? non sapevo di adattatori. Però ho provato sulla 6D il Tamron 17-50 f/2.8, che ha l'attacco EF, ma ottengo una enorme vignettatura circolare, quindi immagini inutilizzabili se non ritagliando solo la parte centrale, corrispondente al sensore APS-C.
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